Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
StefanoC73
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/06/2021, 15:45
Località: Roma
Veicolo: Peugeot 2008 e

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da StefanoC73 »

Intanto ringrazio tutti per la vostra solidarietà.
Vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione.



JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da JackB »

Io ho fatto lo stesso: ho avvisato l'amministratore e basta. Siccome il mio filo dovrà passare sopra ad alcuni posti auto di proprietà di altri condomini, li ho avvisati per educazione del lavoro che farò. Basta che l'impianto segue le norme e leggi sulla sicurezza. Su Motus-e c'è il vademecum sulla viabilità elettrica. Dacci un occhio che ti potrà essere d'aiuto.
Kona Xline 64KWh Sunset red
StefanoC73
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/06/2021, 15:45
Località: Roma
Veicolo: Peugeot 2008 e

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da StefanoC73 »

Piccolo aggiornamento.

Ho presso finalmente la mia Peugeot 2008e, spettacolo puro.
grafs
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2021, 12:32
Località: Roma

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da grafs »

Ciao, sto riscontrando un problema simile. L'amministratore dice che il passaggio di cavi (2 metri) deve essere votato in assemblea, ma l'assemblea non si presenta quasi mai e viene chiuso l'ODG. @Stefanoc73 hai news in merito?
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 277
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da Milton »

Altro caso che dimostra come la ricarica domestica sia soggetta ad interpretazione, quasi come fosse un quadro di pittore astrattista :?
grafs ha scritto:passaggio di cavi (2 metri) deve essere votato in assemblea
Per passaggio di cavi cosa intendi? Passaggio in canaline esistenti o posa di una nuova canalina?

Perché nel primo caso non serve alcun voto in assemblea
Art. 1102 codice civile ha scritto: Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto

grafs
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2021, 12:32
Località: Roma

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da grafs »

Purtroppo credo sia necessaria la posa di una nuova canalina di fianco a quella pre-esistente per servire luce e basculante che attualmente sono collegati su contatore condominiale.
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da LeoC »

Milton ha scritto:
Art. 1102 codice civile ha scritto: Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto
E' questo il problema.
E' sorto anche nel condominio di mia madre.
Se oltre alle attuali arrivassero ALTRE EV, sarebbe un problema.
Le canaline non son sufficienti per tutti e non è che val la regola del "chi prima arriva, meglio alloggia".
grafs
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2021, 12:32
Località: Roma

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da grafs »

Nonostante ciò, esiste l'art. 17 quinquies (https://bit.ly/3B6AZZy) il quale definisce un diritto avere un punto di ricarica in condominio, ed inoltre anche nel caso di parere negativo dei condomini è possibile procedere all'installazione a proprie spese.
2. Fatto salvo il regime di cui all'articolo 1102 del codice civile, le opere edilizie per l'installazione delle infrastrutture di ricarica elettrica dei veicoli in edifici in condominio sono approvate dall'assemblea di condominio, in prima o in seconda convocazione, con le maggioranze previste dall'articolo 1136, primo, secondo e terzo comma del codice civile.

3. Nel caso in cui il condominio rifiuti di assumere, o non assuma entro tre mesi dalla richiesta fatta per iscritto, le deliberazioni di cui al comma 2, il condomino interessato puo' installare, a proprie spese, i dispositivi di cui al citato comma 2, secondo le modalita' ivi previste. Resta fermo quanto disposto dagli articoli 1120, secondo comma, e 1121, terzo comma, del codice civile.
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da LeoC »

grafs ha scritto: 3. Nel caso in cui il condominio rifiuti di assumere, o non assuma entro tre mesi dalla richiesta fatta per iscritto, le deliberazioni di cui al comma 2, il condomino interessato puo' installare, a proprie spese, i dispositivi di cui al citato comma 2, secondo le modalita' ivi previste. Resta fermo quanto disposto dagli articoli 1120, secondo comma, e 1121, terzo comma, del codice civile.
A me pare di intendere "rifiuti di assumere o non assuma" non significa che NEGANO la possibilità , ma semplicemente l'assemblea non si esprime in tempo o non si esprime proprio.
Se l'assemblea si esprime, ma negativamente, non c'è nulla da fare se non trovare un'altra strada e proporla ancora .
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da pepo154 »

Io l’ho sempre interpretata che non devono approvare il fatto di caricare in condominio ma il come vengono fatte le opere. Cioè caricare é un diritto ma se si deturpa il bene comunque l’assemblea può non approvare l’opera in se.

Comunque io ho inviata una comunicazione all’amministratore e basta, finita la.

Anche perché penso non finisca qui la questione. É inutile che negano o altro il futuro é questo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”