È normale che Zoe R135 segni solo 300 km d'autonomia?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
foremar
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/10/2021, 9:33
Località: Torino
Veicolo: Zoe R135 Zen

È normale che Zoe R135 segni solo 300 km d'autonomia?

Messaggio da foremar »

Ciao a tutti , mi chiamo Marco da Torino e sono appena approdato in questo forum.
Ieri ho ritirato la mia nuova auto elettrica, una Zoe R135 zen km 0 immatricolata 04/2021 ...bellissima da guidare , ma c'è una cosa che non mi quadra: dovrebbe avere un autonomia di circa 395 km, però appena caricata con batteria al 100% come mai il computer di bordo mi indica un autonomia di 300 km??? è normale?
Essendo alla mia prima esperienza chiedo a voi più esperti.
Grazie mille



reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: È normale che Zoe R135 segni solo 300 km d'autonomia?

Messaggio da reidinanto »

Non ho la Zoe ma funziona così più o meno su tutte: quella non è autonomia "reale" ma "indovinometro".
Cioè ti dà quel numero calcolando gli ultimi km percorsi.
Per cui, ad esempio: hai appena fatto 50km a 70km/h costanti? o meglio ancora in discesa? l'autonomia cresce.
Viceversa hai fatto salite o autostrada a 130km/h? L'autonomia cala.
Poi anche la temperatura esterna incide per un po' (credo un 10% max a temperature molto fredde).
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: È normale che Zoe R135 segni solo 300 km d'autonomia?

Messaggio da Graziano »

E se resetti i parziali, l'autonomia come d'incanto dovrebbe salire, perché non avendo uno storico degli ultimi chilometri come riferimento, per calcolare l'autonomia attesa prende il valore preimpostato da Renault.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È normale che Zoe R135 segni solo 300 km d'autonomia?

Messaggio da sl45h »

reidinanto ha scritto:Non ho la Zoe ma funziona così più o meno su tutte: quella non è autonomia "reale" ma "indovinometro".
Cioè ti dà quel numero calcolando gli ultimi km percorsi.
Per cui, ad esempio: hai appena fatto 50km a 70km/h costanti? o meglio ancora in discesa? l'autonomia cresce.
Viceversa hai fatto salite o autostrada a 130km/h? L'autonomia cala.
Poi anche la temperatura esterna incide per un po' (credo un 10% max a temperature molto fredde).
tutto corretto, ma l'autonomia invernale rispetto a quella estiva (a parità di tipologia di percorrenza e temperature sui 5 gradi) cala circa del 25%

sl45h
foremar
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/10/2021, 9:33
Località: Torino
Veicolo: Zoe R135 Zen

Re: È normale che Zoe R135 segni solo 300 km d'autonomia?

Messaggio da foremar »

ok perfetto, allora posso stare tranquillo che è tutto normale.
grazie a tutti

Lagger
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/10/2021, 19:53
Località: Bergamo
Veicolo: Zoe50

Re: È normale che Zoe R135 segni solo 300 km d'autonomia?

Messaggio da Lagger »

Aggiungo se vuoi autonomia da manuale, quando entri prima di premere il pulsante di accensione, premi freno e acceleratore e azzeri i parziali, poi in base alla guida cala o rimane fissa :roll: per un po'.
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: È normale che Zoe R135 segni solo 300 km d'autonomia?

Messaggio da laevus »

Questa non la sapevo. Equivale al reset del trip fatto dal computer di bordo?
Lagger
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/10/2021, 19:53
Località: Bergamo
Veicolo: Zoe50

Re: È normale che Zoe R135 segni solo 300 km d'autonomia?

Messaggio da Lagger »

Non mi e' chiaro quale reset intendi, se il parziale si, se quello dal menu' energia ( che ora non ho, spero nella prossima visita in concessionaria :| ) non saprei.
la procedura tiene come media quella dichiarata dalla casa e non l'ultima calcolata.
foremar
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/10/2021, 9:33
Località: Torino
Veicolo: Zoe R135 Zen

Re: È normale che Zoe R135 segni solo 300 km d'autonomia?

Messaggio da foremar »

Si vero ho provato, acceleratore freno e ok mi porta l'autonomia a 395 km
grazie
Ema85
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/06/2021, 0:11
Località: Venezia
Veicolo: Zoe r135 intens my21

Re: È normale che Zoe R135 segni solo 300 km d'autonomia?

Messaggio da Ema85 »

Anche la mia, con il caldo mi segnava oltre i 400... 420 circa.... Ora alla mattina scende e al pomeriggio sale.. comunque ora ne faccio poco più di 350 effettivi.
La media è passata dai 12.9 fissi ai 14.1. vedremo quest'inverno che succede...

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”