I problemi della mia Zoe usata passano in garanzia rivenditore?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
marox
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2021, 12:05

I problemi della mia Zoe usata passano in garanzia rivenditore?

Messaggio da marox »

Un saluto a tutti, oggi vi illustro la mia situazione e vorrei chiedere un vostro parere

Ho acquistato 2 settimane fa una renault Zoe prima serie, del 2015 con batterie di proprieta
Il venditore mi ha assicurato che l auto funzionava bene e non avendo avuto modo di provarla a fondo, procediamo con il ritiro come concordato, 140 km di distanza fino a casa.

Partiamo e dopo pochi km primo errore pressione pneumatici che nonostante mandiamo via, ritorna puntualmente..
Controllato la pressione e risulta perfetta e non perde durante i giorni, quindi presumo sia un sensore andato, cosa da poco conto ma da fastidio tutte le volte.

Arrivati a metà strada ci apprestiamo a caricare la macchina in quanto avevamo 20km di autonomia residua, una Enel x 22kw. Facciamo partire la colonnina, attacchiamo e l auto diventa rossa nella presa davanti... Errore impossibile caricare.
Dopo diverse prove, apri chiudi spegni accendi, ci rassegnato e con un po di ansia ci apprestiamo a una colonnina becharge poco più avanti, e ugualmente ci appare l errore di impossibilità di caricare.
Quindi ci troviamo a 80km da fare e 20km di autonomia, senza possibilità di ricaricare.

Chiudiamo la macchina e attendiamo 20 minuti facendo uno spuntino in un bar adiacente, con la speranza che sarebbe partita la carica lasciando riposare l auto per un po.

Per fortuna quando siamo tornati, abbiamo ricollegato l auto ed è partita la carica alla massima velocità e in 20 minuti abbiamo fatto un bel rabbocco.

Ripartiamo e quasi arrivati a casa ci fermiamo ad un altra colonnina Enel x come la prima e riusciamo a completare la carica senza problemi.

I giorni seguenti abbiamo usato il carichino da 2.3 kW della mia id3 dando risultati differenti

La carica inizia ma dopo un po' si scollega o a volte non parte per niente e devo riprovare 2 o 3 volte

In questi giorni di freddo ho avuto modo di provare l aria condizionata per la prima volta ma non usciva aria calda. Mettendo le ventole al minimo si sentiva leggermente calda, ma dopo pochi minuti diventa fredda.

Ho provato anche con la chiave a far partire il riscaldamento da remoto. Parte, si sente il rumore del motorino e dopo 30 secondi si ferma tutto dopo 1 minuto riparte e 30 secondi si ferma in loop.

Questo mi ha fatto pensare che essendo del 2015 il gas refrigerante sia da aggiungere, oppure che ci sia una perdita

Visto le difficoltà di ricarica mi sono preso un obd Bluetooth per collegare a canZe e vedere lo stato delle batterie visto che sono di proprieta

Apro il vano e scopro che l obd è stato asportato tagliando la plastica attorno

Quindi non sono riuscito a collegare l app per vedere i vari errori o log
È neanche le officine si possono collegare per fare la diagnostica

Adesso ho preso appuntamento in officina per fare un preventivo di tutti i problemi riscontrati e per farmi riattaccare l obd

Inoltre quando l ho ricaricata alle colonnine arrivava sempre al 99% senza arrivare mai al 100%
Leggevo che in questo caso devo fare l aggiornamento BMS

Ho acquistato l auto da un rivenditore quindi ho garanzia di 1 anno.

Prima domanda
Secondo voi, tutti questi problemi passano in garanzia del rivenditore o no?

Seconda domanda
avete qualche consiglio o qualche trucco o cose da controllare?

Terza domanda
Come mi dovrei comportare con il venditore dato che mi ha esplicitamente detto e scritto che la macchina andava bene, ma a quanto pare no?
Sono vizi occulti?

Una nota positiva è che l auto ha 70 000km e lo stato di batteria è al 90% e i tagliandi sono stati fatti correttamente
La renault riesce a vedere lo stato di batteria da remoto dai loro server.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I problemi della mia Zoe usata passano in garanzia rivenditore?

Messaggio da marco »

marox ha scritto:Prima domanda
Ciao,
intanto ti invito a dare una lettura accurata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , da cui si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro e descrittivo: ora ho rinominato io in base ad una delle tue domande. Grazie della comprensione

Tornando quindi a tema, benvenuto nel club e vedi questa discussione se ti può aiutare > cosa-fare-per-c-zero-in-garanzia-confor ... 20984.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1171
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: I problemi della mia Zoe usata passano in garanzia rivenditore?

Messaggio da BananaJoe »

La Renault riesce a vedere lo stato, nel senso del soh, da remoto? Non lo sapevo...
Cmq il fatto che abbiano asportato la presa obd è abbastanza grave, specie in una vettura elettrica... altro che garanzia dovrebbe intervenire in un caso del genere!
VW e-up! 2015
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: I problemi della mia Zoe usata passano in garanzia rivenditore?

Messaggio da foxxx »

Farei un giro dalla concessionaria Renault facendo scrivere quello che non quadra sull'auto. A quel punto contatti il rivenditore e gli fai presente la cosa. Non far fare il lavoro ad altri perché in quel caso il rivenditore può rifiutarsi di rimborsarti.
marox
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2021, 12:05

Re: I problemi della mia Zoe usata passano in garanzia rivenditore?

Messaggio da marox »

allora, preso appuntamento alla renault 11 novembre, vi aggiorno appena avro' il responso.
intanto mi e' arrivata la wallbox della silla solar duo, la monto e vedo se carica bene come dovrebbe

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: I problemi della mia Zoe usata passano in garanzia rivenditore?

Messaggio da Paul The Rock »

beh secondo me alcuni possono ricadere in vizi occulti a cui il venditore deve comunque, tipo la porta OBD mancante...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: I problemi della mia Zoe usata passano in garanzia rivenditore?

Messaggio da azzopazzo31 »

Tienici aggiornato, anche io ho preso una Zoe del 2015 e l unico errore che mi ha dato si è presentato in colonnina lidl, da cui poi ho sempre ricaricato sia prima che dopo l errore. Mi sono documentato e poteva essere la batteria dei servizi.
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2677
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: I problemi della mia Zoe usata passano in garanzia rivenditore?

Messaggio da gianry »

marox ha scritto:allora, preso appuntamento alla renault 11 novembre, vi aggiorno appena avro' il responso.
intanto mi e' arrivata la wallbox della silla solar duo, la monto e vedo se carica bene come dovrebbe
ci puoi aggiornare ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”