Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
wunderpoo
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/08/2021, 10:31

Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn

Messaggio da wunderpoo »

salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio. Fra qualche settimana diventerò il felice (spero) possessore di una peugeot ion km0. Dovrò ricaricarla in un garage dotato di un normale impianto con 3Kw e vorrei essere sicuro di non causare problemi. Il mio elettricista sostiene (al telefono) che occorre cambiare i cavi con quelli da 6mm mentre il concessionario dice che con il cavo in dotazione non mi creerà problemi. Questa sarebbe una soluzione temporanea finchè termineranno i lavori del bonus 110% nel mia garage, mi chiedo se vale la pena spendere altri soldi. E' la prima elettrica e non ho ancora le idee chiare e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi


Peugeot Ion 2020 dal dicembre 2021

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn

Messaggio da pepo154 »

Quanto è distante il tratto di linea dal contatore al garage?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn

Messaggio da frank »

In linea di massima l'elettricista non ha torto.
Ma anche il concessionario...perchè comunque il carichino in dotazione su normale schucko carica a 8A e sulla maggior parte degli impianti, a meno che non siano vetusti, non crea danni. Casomai fai presente all'elettricista che userai un apparecchio per la ricarica a soli 8A e se il tuo impianto è valido per questo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn

Messaggio da Murales »

La iOn ha lo stesso IC-CPD della C-Zero, ossia 8A (oppure 14A su presa Legrand)? Se così fosse, con 8A vanno benissimo dei conduttori da 2,5 mm², ossia quelli normalmente previsti per una presa da 16A.
A meno di elevate lunghezze del circuito, come giustamente domandato da Pepo. (tanto per dire: 8A su linea di 30 m, calcoli alla mano, mi risulta che basterebbero addirittura 1,5 mm². Ma sarebbe una presa non a norma per 16A)
Calcoli_Elettrici_Screenshot.png
Calcoli_Elettrici_Screenshot.png (175.71 KiB) Visto 550 volte
Io chiederei all'elettricista di verificare sezione e stato dei conduttori e della presa, eventualmente sostituendola se necessario con una nuova e di ottima qualità.

Solito disclaimer: non sono elettricista, non sono elettrotecnico, mio parere da semplice appassionato ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
wunderpoo
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/08/2021, 10:31

Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn

Messaggio da wunderpoo »

Quanto è distante il tratto di linea dal contatore al garage?
circa 10 metri di un impianto in canalina esterna allego foto
grazie per le risposte e dopo i suggerimenti credo chiamero un elettricista
photo_2021-10-24_17-03-34.jpg
photo_2021-10-24_17-03-34.jpg (51.76 KiB) Visto 500 volte
photo_2021-10-24_17-03-24.jpg
photo_2021-10-24_17-03-24.jpg (37.97 KiB) Visto 500 volte
Peugeot Ion 2020 dal dicembre 2021

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn

Messaggio da Murales »

Vedo però un magnetotermico da 10A, che di solito solito viene montato su circuito da 1,5 mm². In tal caso quella presa bipasso non sarebbe in regola. Speriamo piuttosto ci sia linea da 2,5mm² e sia stato installato MT da 10A per limitare assorbimento dal box.

In ogni caso, per usare l'IC-CPD dovresti far sostituire la presa bipasso con una schuko (NON usare adattatori!), oppure lasciarla (tanto in quella scatola la schuko non ci starebbe, insieme con l'interruttore) ed affiancare un'altra scatola dedicata alla schuko.

Se invece il circuito fosse da 1,5 mm², fossi in te farei passare nuovi cavi da 2,5 mm² oppure 4 o addirittura 6 se pensi in futuro di mettere wallbox rispettivamente da 16 o 32 ampere. A regola credo che dovresti anche sostituire l'attuale conduttore di terra (che sia da 1,5 o 2,5 mm²) con uno della sezione del nuovo circuito ( 4 o 6 mm²).
Quella canalina sembra da 25 mm: con 2 conduttori da 2,5 mm² (circuito esistente, meno cavo di terra) più 3 da 4 mm² (nuovo circuito, incluso cavo di terra) ci staresti dentro
Calcoli_Elettrici_Screenshot (1).png
Calcoli_Elettrici_Screenshot (1).png (276.65 KiB) Visto 481 volte
Almeno avresti così una linea dedicata alla ricarica ed una a luci+presa "generica". Sulla nuova linea ovviamente ci vorrebbe un MT da 16A. Sarei comunque curioso di vedere i collegamenti all'interno di quel quadro elettrico...

PS aggiungere "a quanto ne so" a tutte le mie affermazioni, non sono un elettricista
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn

Messaggio da Carlo »

Murales ha scritto:
Scusa Murales come si chiama la app che utilizzi per i calcoli elettrici, quella degli screenshot?
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn

Messaggio da Murales »

Carlo ha scritto:come si chiama la app che utilizzi
Si chiama proprio... "calcoli elettrici" :D

https://play.google.com/store/apps/deta ... ielettrici

È uno spettacolo.
Molte funzioni gratuite, altre a pagamento con piccola quota trimestrale o anche licenza "a vita".
Io la sfrutto in minima percentuale, ma ha veramente una quantità enorme di calcoli, formule ed informazioni

Ciao

Fabrizio
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn

Messaggio da Carlo »

Murales ha scritto:
Grazie mille! Lo proverò sicuramente!

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”