Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn
salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio. Fra qualche settimana diventerò il felice (spero) possessore di una peugeot ion km0. Dovrò ricaricarla in un garage dotato di un normale impianto con 3Kw e vorrei essere sicuro di non causare problemi. Il mio elettricista sostiene (al telefono) che occorre cambiare i cavi con quelli da 6mm mentre il concessionario dice che con il cavo in dotazione non mi creerà problemi. Questa sarebbe una soluzione temporanea finchè termineranno i lavori del bonus 110% nel mia garage, mi chiedo se vale la pena spendere altri soldi. E' la prima elettrica e non ho ancora le idee chiare e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi
Peugeot Ion 2020 dal dicembre 2021
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6743
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn
Quanto è distante il tratto di linea dal contatore al garage?
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4385
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn
In linea di massima l'elettricista non ha torto.
Ma anche il concessionario...perchè comunque il carichino in dotazione su normale schucko carica a 8A e sulla maggior parte degli impianti, a meno che non siano vetusti, non crea danni. Casomai fai presente all'elettricista che userai un apparecchio per la ricarica a soli 8A e se il tuo impianto è valido per questo.
Ma anche il concessionario...perchè comunque il carichino in dotazione su normale schucko carica a 8A e sulla maggior parte degli impianti, a meno che non siano vetusti, non crea danni. Casomai fai presente all'elettricista che userai un apparecchio per la ricarica a soli 8A e se il tuo impianto è valido per questo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn
La iOn ha lo stesso IC-CPD della C-Zero, ossia 8A (oppure 14A su presa Legrand)? Se così fosse, con 8A vanno benissimo dei conduttori da 2,5 mm², ossia quelli normalmente previsti per una presa da 16A.
A meno di elevate lunghezze del circuito, come giustamente domandato da Pepo. (tanto per dire: 8A su linea di 30 m, calcoli alla mano, mi risulta che basterebbero addirittura 1,5 mm². Ma sarebbe una presa non a norma per 16A)
Io chiederei all'elettricista di verificare sezione e stato dei conduttori e della presa, eventualmente sostituendola se necessario con una nuova e di ottima qualità.
Solito disclaimer: non sono elettricista, non sono elettrotecnico, mio parere da semplice appassionato
A meno di elevate lunghezze del circuito, come giustamente domandato da Pepo. (tanto per dire: 8A su linea di 30 m, calcoli alla mano, mi risulta che basterebbero addirittura 1,5 mm². Ma sarebbe una presa non a norma per 16A)
Io chiederei all'elettricista di verificare sezione e stato dei conduttori e della presa, eventualmente sostituendola se necessario con una nuova e di ottima qualità.
Solito disclaimer: non sono elettricista, non sono elettrotecnico, mio parere da semplice appassionato
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn
circa 10 metri di un impianto in canalina esterna allego fotoQuanto è distante il tratto di linea dal contatore al garage?
grazie per le risposte e dopo i suggerimenti credo chiamero un elettricista
Peugeot Ion 2020 dal dicembre 2021
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn
Vedo però un magnetotermico da 10A, che di solito solito viene montato su circuito da 1,5 mm². In tal caso quella presa bipasso non sarebbe in regola. Speriamo piuttosto ci sia linea da 2,5mm² e sia stato installato MT da 10A per limitare assorbimento dal box.
In ogni caso, per usare l'IC-CPD dovresti far sostituire la presa bipasso con una schuko (NON usare adattatori!), oppure lasciarla (tanto in quella scatola la schuko non ci starebbe, insieme con l'interruttore) ed affiancare un'altra scatola dedicata alla schuko.
Se invece il circuito fosse da 1,5 mm², fossi in te farei passare nuovi cavi da 2,5 mm² oppure 4 o addirittura 6 se pensi in futuro di mettere wallbox rispettivamente da 16 o 32 ampere. A regola credo che dovresti anche sostituire l'attuale conduttore di terra (che sia da 1,5 o 2,5 mm²) con uno della sezione del nuovo circuito ( 4 o 6 mm²).
Quella canalina sembra da 25 mm: con 2 conduttori da 2,5 mm² (circuito esistente, meno cavo di terra) più 3 da 4 mm² (nuovo circuito, incluso cavo di terra) ci staresti dentro
Almeno avresti così una linea dedicata alla ricarica ed una a luci+presa "generica". Sulla nuova linea ovviamente ci vorrebbe un MT da 16A. Sarei comunque curioso di vedere i collegamenti all'interno di quel quadro elettrico...
PS aggiungere "a quanto ne so" a tutte le mie affermazioni, non sono un elettricista
In ogni caso, per usare l'IC-CPD dovresti far sostituire la presa bipasso con una schuko (NON usare adattatori!), oppure lasciarla (tanto in quella scatola la schuko non ci starebbe, insieme con l'interruttore) ed affiancare un'altra scatola dedicata alla schuko.
Se invece il circuito fosse da 1,5 mm², fossi in te farei passare nuovi cavi da 2,5 mm² oppure 4 o addirittura 6 se pensi in futuro di mettere wallbox rispettivamente da 16 o 32 ampere. A regola credo che dovresti anche sostituire l'attuale conduttore di terra (che sia da 1,5 o 2,5 mm²) con uno della sezione del nuovo circuito ( 4 o 6 mm²).
Quella canalina sembra da 25 mm: con 2 conduttori da 2,5 mm² (circuito esistente, meno cavo di terra) più 3 da 4 mm² (nuovo circuito, incluso cavo di terra) ci staresti dentro
Almeno avresti così una linea dedicata alla ricarica ed una a luci+presa "generica". Sulla nuova linea ovviamente ci vorrebbe un MT da 16A. Sarei comunque curioso di vedere i collegamenti all'interno di quel quadro elettrico...
PS aggiungere "a quanto ne so" a tutte le mie affermazioni, non sono un elettricista
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn
Scusa Murales come si chiama la app che utilizzi per i calcoli elettrici, quella degli screenshot?Murales ha scritto:
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn
Si chiama proprio... "calcoli elettrici"Carlo ha scritto:come si chiama la app che utilizzi
https://play.google.com/store/apps/deta ... ielettrici
È uno spettacolo.
Molte funzioni gratuite, altre a pagamento con piccola quota trimestrale o anche licenza "a vita".
Io la sfrutto in minima percentuale, ma ha veramente una quantità enorme di calcoli, formule ed informazioni
Ciao
Fabrizio
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Re: Quale impianto occorre nel garage per caricare Peugeot iOn
Grazie mille! Lo proverò sicuramente!Murales ha scritto: