Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da laevus »

Caricare con la tipo 3A vuol dire, almeno a Roma, andare a 10A: come con lo IC-CPD domestico. Una sola volta, su di una Pole JuicePass appena attivata, ho visto sulla 3A i suoi 16A teorici. Ma dopo pochi giorni era tornata ai consueti 10A.

Usare la 3A di notte per 10 ore vuol dire ricaricare 22kWh lordi. Possono fare il pieno solo batterie piccole, di una 20na di kWh. Come la Twingo o le vecchie BEV. Sulla generazione corrente, dai 40-50 kWh in sù, consentono solo una ricarica parziale. Vale la pena tenerle attaccate 10 ore di notte alla 3A per questo?

Bisogna poi considerare che per molte auto ricaricare a 10A comporta un calo consistente del rendimento. Nel famoso caso del Chameleon Renault, passare dalla 3fase a 32A alla monofase a 10A comporta una perdita aggiuntiva di rendimento della ricarica superiore al 15%. Così, il costo per mettere 1kWh in batteria da una Pole a 0.40€/kWh passerebbe da (0.40/88%)=0.45€ a (0.40/70%)=0.57€. Per caricare in batteria 20kWh, si passerebbe da 9€ a 11.2€
Ultima modifica di laevus il 15/09/2021, 9:54, modificato 2 volte in totale.



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da frank »

@Miarco
Semplice, si pagherà come la camera o il parcheggio. E nel mio letto di notte non ci vengono altri
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da Kermit »

miarco ha scritto: quindi fammi capire, se di notte io voglio caricare o peggio, DEVO caricare per necessita, devo fare "pippa" perche un tizio menefreghista occupa un servizio Pubblico a cui io non posso accedere?
Errore di fondo: non è un servizio pubblico, è un business. Ci sono imprese che investono soldi (loro soldi) per posare colonnine perché ritengono di averne un utile. Per quanto comodo per l'utente è e rimane un business, non ha la caratteristica di servizio pubblico. Peraltro non mi risulta che le pompe di benzina siano un servizio pubblico.
Poi sicuramente qualche contributo pubblico, almeno sulle fast, c'è, ma se ci mettiamo a fare l'esegesi di cosa è sovvenzionato, anche a fondo perduto, in Italia la lista è lunga, molto lunga, pure le sagre del porco di paese. E non mi pare che le salsicce siano un servizio pubblico. :mrgreen:
Ciò detto, come lungamente discusso sul forum, le colonnine sono un bene scarso e sarebbe opportuno che tutti ci comportassimo bene nel loro uso. Ma è un tema di civiltà, non di obbligo perché si tratta di un servizio pubblico.

Se proprio ti vuoi incazzare con qualcuno, prendetela con Aspi, per esempio. Loro si che hanno un bene pubblico (in concessione) e per anni si sono rifiutati di far mettere le colonnine nelle aree di servizio con il risultato che il nostro viaggio autostradale dura di più di quello che potrebbe / dovrebbe durare. C'è voluta una legge per scardinare questo comportamento....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da miarco »

Kermit ha scritto:Errore di fondo: non è un servizio pubblico, è un business.....
vogliamo chiamarlo "servizio AL pubblico"??
di sicuro è da condannare un comportamento aggressivo nei confronti di chi approfitta ed abusa ma chi rompe cavi ed auto dopo ore che aspetta perche la colonnina si liberi dovrebbe avere le attenuanti!
proporrei che chi distrugge colonnina e cavo di un'auto collegata da meno di un'ora venga multato ed arrestato mentre chi distrugge a sprangate la nota auto che viene lasciata in carica per 8 ore limitandola a 6A venga data una pacca sulla spalla :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1405
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da Rovert »

Altro tread su argomenti già trattati mi sa.. I miei 2cent:

Per tornare alla domanda iniziale, per quanto mi riguarda va bene attaccarla la sera, ad una quick, mai alle fast che devono stare sempre libere, a patto che alle 7 si sia scesi a staccarla e spostarla.

Del resto non tutti possono disporre di un posto auto garantito, per esempio tanti di coloro che vivono nei centri storici, e la carica pubblica per strada sarà l'unica soluzione.
Conosco gente che da 2 o 3 anni va a caricarsi la Zoe alla fast una volta la settimana, come fosse al distributore....

Per il discorso hotel, se ci sono più EV nello stesso periodo basta lasciare le chiavi in reception in modo tale che il portiere o chi per te possa spostarti la macchina a carica terminata. Se poi le file iniziano a essere troppe, sarà lo stesso hotel che magari potenzia la struttura. Non penso che 2 wallbox o 3 li mandino in rovina....

Per finire, l'abitudine di abbassare la potenza di ricarica è al giorno d'oggi veramente antipatica. Ammesso che non lo fosse già da anni. I gestori dovrebbero farsi furbi e applicare tariffe sproporzionate oltre le 2h di ricarica, così da scoraggiare questa abitudine che se 5 anni fa poteva essere lecita, oggi non va proprio. Questo lo intendo nella fascia giorno, cioè dalle 7 alle 23, mentre non si dovrebbe applicare alla fascia notturna come detto più su.
Gianluca. :geek:

Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da Canard »

A breve, per motivi familiari dovrò fare un lungo viaggio di oltre 900 Km destinazione Torino. Arriverò a metà percorso a Rimini verso la mezzanotte, dove conto di fermarmi per pernottare e proseguire il viaggio il mattino successivo.
Vicino l'hotel che ho prenotato vi sono molte colonnine, oltre 12 punti di ricarica Be Charge nel raggio di 500 metri. Quindi pensavo di lasciare la macchina in ricarica durante la notte, ovviamente in una presa AC per circa 4 ore.
Leggendo però le vostre considerazioni qualche dubbio mi è venuto sia per la correttezza e sia per un eventuale sovraprezzo da pagare.
Ho scritto a Be Charge ma non ho ricevuto risposta, pertanto volevo un vostro obiettivo e schietto parere.

Grazie.
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da miarco »

@canard....calcolando che arriverai a mezzanotte con l'auto carica di bagagli io non la lascerei a priori 4 ore da sola di notte. la mattina parti mezz'ora prima e ti fermi a forli per caricare al tesla charger.....
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da marco »

Canard ha scritto:Leggendo però le vostre considerazioni qualche dubbio mi è venuto sia per la correttezza e sia per un eventuale sovraprezzo da pagare.
In realtà sulle Be Charge non "c'era" alcun sovrapprezzo (ora in realtà non so se sia cambiato qualcosa), per cui se parliamo di AC io non me ne preoccuperei troppo, ammesso che ce ne siano diverse altre in zona.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da carlo.marchesini »

Carica la notte alla colonnina pubblica...senza timori...o assurde paure...o infondati scrupoli....l'indomani alle 8:30 dovrai toglierla per non pagare il sovraprezzo.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Come comportarsi nelle ricariche notturne su colonnine pubbliche?

Messaggio da sandro87 »

A me risulta che Enel X lo applica dalle 7.

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”