Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da mirko2016 »

pepo154 ha scritto:Il senso di quel volume?
E dai! Ti vendono una citicar raddoppiando quasi autonomia, diminuendo il prezzo...in qualche modo dovevano pur "punire" l'acquirente no? Ecco allora che invece che usare il suono/centralina previsto per id.3 (ma usare un solo pezzo ...studiato per tutti i loro veicoli...non avrebbe limato ulteriormente i costi? Non voglio credere non fosse ancora pronto)


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8361
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

mirko2016 ha scritto:Questo nel caso che hai il suono attivato però
O nel caso in cui la tua auto non lo monta proprio dalla fabbrica, come e' il caso per la Skoda Citigoe IV. :)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da mirko2016 »

pIONiere ha scritto:
mirko2016 ha scritto:Questo nel caso che hai il suono attivato però
O nel caso in cui la tua auto non lo monta proprio dalla fabbrica, come e' il caso per la Skoda Citigoe IV. :)
Esatto. Il problema può essere solo la manomissione, che ti porterebbe in una situazione di colpa a prescindere.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5662
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da paskyu »

L'insegnamento a guardare a destra ed a sinistra prima di attraversare, fa parte dell'educazione civica, che viene insegnata già alle scuole elementari.
Se non lo fai, hai torto. Punto.
Se con una DashCam posso provare che non ahi guardato, hai torto.
Non tutte le auto elettriche ed ibride in circolazione hanno il suono.
sulla mia e-up 2020 lo si può disattivare da menù, quindi non sono obbligato ad averlo inserito su quell'auto.
La prius V2 e V3 non lo hanno.
La yaris ibrida di mia mamma, 2018, non lo ha.


Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1210
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da mandaro »

paskyu ha scritto:L'insegnamento a guardare a destra ed a sinistra prima di attraversare, fa parte dell'educazione civica, che viene insegnata già alle scuole elementari.
A giudicare da tanti attraversamenti che vedo, anche tra giovani e giovanissimi, ho l'impressione che il "viene insegnata" sia un po' ottimista.
Se non lo fai, hai torto. Punto. Se ... posso provare che non hai guardato, hai torto.
A rigor di logica dovrebbe essere così, lo penso anch'io.
Tuttavia, come dicevo, ci sono state addirittura alcune sentenze di tribunale in base alle quali chi è alla guida di un veicolo ha sempre, in sostanza, una quota più o meno grande di colpa, indipendentemente dal comportamento del pedone.
Non tutte le auto elettriche ed ibride in circolazione hanno il suono. Sulla mia e-up 2020 lo si può disattivare da menù, quindi non sono obbligato ad averlo inserito
Qualcuno peraltro, in caso di contestazione, potrebbe sempre obiettare che se il dispositivo si può inserire allora la scelta di non inserirlo implica automaticamente una responsabilità...
Un po' come i fari: li posso spegnere o accendere a piacimento, ma se in situazioni di "scarsa visibilità" (concetto assai poco... limpido) scelgo di non accenderli...

Sul fatto poi che le automobili siano sempre più massicciamente dotate di automatismi discutibili che il proprietario/guidatore non può assolutamente regolare o disattivare si potrebbe parlare non poco, ma l'argomento si ramificherebbe parecchio. :]

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5662
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da paskyu »

mandaro ha scritto:A giudicare da tanti attraversamenti che vedo, anche tra giovani e giovanissimi, ho l'impressione che il "viene insegnata" sia un po' ottimista.
Ho 3 figli ed a tutti è stato insegnato alle elementari. Se poi l'insegnamento viene ignorato non posso farci nulla, non credi?
mandaro ha scritto: A rigor di logica dovrebbe essere così, lo penso anch'io.
Tuttavia, come dicevo, ci sono state addirittura alcune sentenze di tribunale in base alle quali chi è alla guida di un veicolo ha sempre, in sostanza, una quota più o meno grande di colpa, indipendentemente dal comportamento del pedone.
Hai ragione, ma c'erano delle evidenti prove video?
Perché in assenza di queste, credo si dia maggior peso alle dichiarazioni dell'utente debole.


Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Sciamano »

Il pedone è tenuto a guardare a destra e a sinistra prima di attraversare. Al massimo mi possono imputare di non aver rallentato a sufficienza ma non mi si può attribuire la colpa al 100% se qualcuno improvvisamente si butta davanti alla macchina.
Ricordo che esistono altri mezzi completamente silenziosi (le già citate ibride, gli autobus elettrici, i filobus, persino le bici!) e nessuno di questi è dotato di assurdi generatori di rumore.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da KaiserFranz »

Sulle bici come emettitore di rumore, si può utilizzare il cartoncino nei raggi ... :D
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Roby-e-up! »

KaiserFranz ha scritto:Sulle bici come emettitore di rumore, si può utilizzare il cartoncino nei raggi ... :D
Ma che cartoncino! La scheda telefonica! :lol:
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1210
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da mandaro »

paskyu ha scritto:
mandaro ha scritto:A giudicare da tanti attraversamenti che vedo, anche tra giovani e giovanissimi, ho l'impressione che il "viene insegnata" sia un po' ottimista.
Ho 3 figli ed a tutti è stato insegnato alle elementari. Se poi l'insegnamento viene ignorato non posso farci nulla, non credi?
Non metto in dubbio il buon operato di molti genitori e insegnanti.
Dico solo che, a giudicare dai comportamenti stradali che vedo in giro, ho l'impressione che in merito a queste cose non tutti i genitori e gli insegnanti agiscano in sintonia.
O forse ci sono altre fonti di... ispirazione, esterne alla famiglia, che spingono i ragazzi a sottovalutare certi aspetti.
Anche perché dopo le scuole elementari ce ne sono altre, con numerosi insegnanti e interlocutori la cui influenza può essere significativa, specie se abbinata all'automatico senso di "ribellione" e "immortalità" che da sempre caratterizza l'adolescenza di tutte le generazioni, ognuna delle quali si ritiene sinceramente nuova e diversa e incompresa ecc.; oltre che, ovviamente, migliore delle precedenti. :]

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”