Quali differenze fra Kona EV 64 kWh Xprime 2019 e 2021?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
BailA
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/10/2021, 20:55
Località: Veneto

Quali differenze fra Kona EV 64 kWh Xprime 2019 e 2021?

Messaggio da BailA »

Ciao,mi hanno proposto una Kona Modello 2019 immatricolata nel 2021 a 28.000€ prendendola con legge 104.
Solo non mi convince che è il modello 2019 e non so bene le differenze con modello 2021.
Qualcuno me le può illustrare?



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali differenze fra Kona EV 64 kWh Xprime 2019 e 2021?

Messaggio da Paul The Rock »

Beh prima cosa da dire è che la XPrime 64 kWh va confrontata con l'allestimento XLine della 2021 in quanto XTech City c'è solo per la 39 kWh. Per fare un confronto preciso bisognerebbe sapere se però la Xprime monta qualche pack opzionale oppure no (tipo il Safety pack e/o il Techno pack) perché la XLine se le confrontiamo nude e crude, la XLine ha qualcosa in più di ADAS, ma con il, Safety pack ad esempio la XPrime ha gli ADAS che sono equiparabili all'allestimento maggiore della 2021 (XClass). Inoltre di Xprime ne hanno fatte due, la prima che chiamiamo 2019 (ma in realtà era la 2018 che da noi è arrivata un anno dopo) e il successivo piccolo aggiornamento del 2020; quale ti avrebbero propsoto?

Comunque se le prendiamo nude e crude la 2021 ha in più:
- caricatore trifase da 10,5 kW (questo sulla 2019 era disponibile come optional solo per le ultime fatte nel 2020, all'inizio non c'era neanche)
- sensori di parcheggio anteriori
- caricatore wireless per smartphone (su Xprime solo solo con Techno pack)
- fari full LED anteriori
- Cruise control adattivo (su Xprime solo con Safety pack)
- abbaglianti automatici (su Xprime solo con Safety pack)
- mantenimento del centro della carreggiata (su Xprime solo con Safety pack)
- anti-collisione frontale per pedoni, veicoli e cicli (su Xprime solo con Safety pack e senza cicli)
- specchietti ripiegabili elettricamente (su Xprime solo con Safety pack)
- presa USB posteriore (questa non esiste sulla 2019)
- chiamate di emergenza (questa c'era solo sulle ultime fatte nel 2020, prima neanche come optional)
- Schermo da 8" (sulla 2019 per le prime era da 7", poi diventato da 8")
- Quadro strumenti LCD a colori da 10,25 (qui è cambiato completamente rispetto a prima)
- radio DAB (su Xprime solo con Techno Pack sulle prime, di serie sulle ultime)

Come vedi se sulla XPrime c'è il Safety Pack praticamente saresti in pari, anzi avresti anche il controllo dell'angolo cieco e per la retromarcia che non ci sono sulla XLine (ma che puoi aggiungere con un pack ulteriore).

Insomma il confronto non è semplice perché l'auto ha cambiato proprio allestimenti mischiando abbastanza le carte.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 315
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Niro 64kWh Evolution

Re: Quali differenze fra Kona EV 64 kWh Xprime 2019 e 2021?

Messaggio da Fiò »

Cosa forse più importante è che le 2019 hanno TUTTE prima o poi il richiamo per il cambio pacco batterie da casa madre!
Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)
BailA
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/10/2021, 20:55
Località: Veneto

Re: Quali differenze fra Kona EV 64 kWh Xprime 2019 e 2021?

Messaggio da BailA »

Grazie per la risposta. Incluso c'è il safety pack.
Alla fine della fiera conviene il 2021, sta cercando di sbarazzarsi di quell'auto secondo me.
Stavo valutando anche la Leaf Accenta da 62kwh,ma unica cosa che mi frena e' la batteria che non ha raffreddamento attivo. Penso che la maggior parte delle cariche le farei a casa
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali differenze fra Kona EV 64 kWh Xprime 2019 e 2021?

Messaggio da Paul The Rock »

BailA ha scritto:Grazie per la risposta. Incluso c'è il safety pack.
Alla fine della fiera conviene il 2021, sta cercando di sbarazzarsi di quell'auto secondo me.
Stavo valutando anche la Leaf Accenta da 62kwh,ma unica cosa che mi frena e' la batteria che non ha raffreddamento attivo. Penso che la maggior parte delle cariche le farei a casa
Se ha il safety pack diciamo che come allestimenti siamo quasi lì: avrebbe qualcosa in più di ADAS del pari allestimento 2021 e qualcosa meno a livello accessori (es. fari full LED, sensori parcheggio anteriori). Se poi fosse una 2019 di fine serie avrebbe alcune cose che non c'erano sulle prime (es. ecall, radio DAB) e la differenza si assottiglia. C'è la questione caricatore monofase/trifase, ma qui può incidere molto anche l'utilizzo che ne faresti e caricando quasi sempre a casa il trifase potrebbe essere un surplus non necessario.
Per me devi valutare se l'eventuale differenza di prezzo vale per te gli accessori che perderesti.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali differenze fra Kona EV 64 kWh Xprime 2019 e 2021?

Messaggio da Paul The Rock »

Fiò ha scritto:Cosa forse più importante è che le 2019 hanno TUTTE prima o poi il richiamo per il cambio pacco batterie da casa madre!
Giusto per correttezza: questo richiamo riguarda le Kona EV con batteria prodotta sino a marzo 2020, quelle successive sono fuori da questa campagna/problematica. Essendo la sua immatricolata nel 2021 mi viene da pensare che sia una delle ultime e quindi prodotta nel 2020 (non credo sia ferma da 2 anni).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
BailA
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/10/2021, 20:55
Località: Veneto

Re: Quali differenze fra Kona EV 64 kWh Xprime 2019 e 2021?

Messaggio da BailA »

Paul The Rock ha scritto:
Fiò ha scritto:Cosa forse più importante è che le 2019 hanno TUTTE prima o poi il richiamo per il cambio pacco batterie da casa madre!
Giusto per correttezza: questo richiamo riguarda le Kona EV con batteria prodotta sino a marzo 2020, quelle successive sono fuori da questa campagna/problematica. Essendo la sua immatricolata nel 2021 mi viene da pensare che sia una delle ultime e quindi prodotta nel 2020 (non credo sia ferma da 2 anni).
I fari sono full led se non sbaglio. Mi pare sia immatricolata marzo 2021 e ha poco meno di 500km.
Potrebbe essere cmq un buon acquisto secondo te?
Riguardo la Leaf E+ da 62 cosa ne pensi?
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali differenze fra Kona EV 64 kWh Xprime 2019 e 2021?

Messaggio da Paul The Rock »

Mi fa strano che possa avere i fari full LED... non mi sembra ci fossero neanche nella versione XPrime+ (che è il nome dell'allestimento che avevano dato post piccolo aggiornamento nel 2020), neanche come optional (bisognava passare per forza alla Exellence+). Però non sono sicuro al 100% e non riesco a recuperare da nessuna parte su internet gli allestimenti XPrime+ ed Exellence+ per verificare.
Come auto è decisamente valida, ma devi valutare comunque se quelle mancanze per te sono importanti o meno anche se il prezzo non è male. Tieni presente che non dovrebbe avere neanche la connettività remota tramite app la Kona, cosa che c'è solo sulla Exellence e sulle nuove del 2021...

La Leaf+E è comunque una buona macchina con un po' meno di autonomia della Kona. Se non fai viaggi lunghi dove faresti ricariche rapide in successione, al questione del surriscaldamento della batteria non dovrebbe inficiarti praticamente mai. Tieni anche presente comunque che come connettore per la ricarica rapida ha il Chademo che in pratica monta solo Nissan e che per ora sulle fast viene messo ancora sempre, ma comunque è uno standard che in Europa ha perso spazio in favore dell'altra soluzione Combo CCS. Sicuramente un pro per la Leaf è che ha un bagagliaio decisamente più grande e sfruttabile della Kona e credo anche lo spazio per i passeggieri.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quali differenze fra Kona EV 64 kWh Xprime 2019 e 2021?

Messaggio da Seba67 »

Fiò ha scritto:Cosa forse più importante è che le 2019 hanno TUTTE prima o poi il richiamo per il cambio pacco batterie da casa madre!
da distinguere la sigla my2019 da effettivo anno di vendita.... la mia ad esempio è una my2019 venduta nel 2020, ne esistono altre commercializzate nel 2019 e forse anche nel 2018....
Ad oggi non è certo che tutti i veicoli my2019 siano interessati dalla sostituzione del pacco batterie, infatti risultano difettati solo alcuni lotti rilevati in officina al momento dell'esecuzione dei vari richiami
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quali differenze fra Kona EV 64 kWh Xprime 2019 e 2021?

Messaggio da gianry »

com'è questa :?

https://www.autoscout24.it/annunci/hyun ... erm=button

la 64 xline con incentivi prossimi dovrebe costare circa 31k euro
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”