Qualcuno ha sentito parlare della wallbox Orbis Viaris Uni?

La stazione di ricarica Orbis Viaris è dotata di un involucro esterno robusto, che consente installazioni interne con fissaggio a parete.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Qualcuno ha sentito parlare della wallbox Orbis Viaris Uni?

Messaggio da johnhardening »

Scusa ma cosa intendi? Voglio prenderla anche io ma al momento sto usando il carichino.
Guardando il manuale non vedo nessun comando di sgancio. È presente l'ingresso della pinza amperometrica fornita (non obbligatorio se setti la potenza fissa), un'ingresso per eventuale consenso alla carica che potrebbe essere collegato alla domotica od ad un interruttore a fungo per il blocco (opzionale) ed una uscita per un eventuale ventilatore di estrazione aria nel caso le batterie dell'auto ne necessitassero per espellere i vapori tossici dell'acido (non è il caso con le batterie usate nelle auto odierne).
Puoi spiegare meglio cosa intendi?



lucab
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/10/2021, 10:33
Località: vergiate
Veicolo: id3

Re: Qualcuno ha sentito parlare della wallbox Orbis Viaris Uni?

Messaggio da lucab »

pagina 45 del manuale: "uscita del relè "OUT" per il comando della bobina di sgancio in caso di guasto del dispositivo di interruzione della stazione di ricarica"
a pagina 46 c'è lo schema.
inoltre nel catalogo a pagina 9 c'è un asterisco con scritto: "questa stazione per ragioni di spazio non è equipaggiabile all' interno con le protezioni magnetoteriche e differenziali che necessariamente dovranno essere previste in un secondo quadro elettrico...
a pagina 7 del catalogo dice che è presente il dispositivo dc leakage detector 6mA (e a dirla tutta nella stessa pagina dice che l'uscita "out" può servire per azionare una ventola per estrarre il calore nel garage!)
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Qualcuno ha sentito parlare della wallbox Orbis Viaris Uni?

Messaggio da johnhardening »

Guardiamo manuali diversi, quello che scarico io dal sito di Orbis Italia ha 32 pagine ed è riferitoalle Viaris UNI (es. la OBU2A001112)
Specifica che all'interno non è presente spazio per le protezioni necessarie, come in quasi tutte le wallbox, perchè producono la serie COMBI che invece ha uno sportello nella parte superiore che contiene il quadretto in cui sono già presenti delle protezioni, variabili in base al modello.
Molte wallbox, come anche la UNI, ha al suo interno il rilevatore di corrente continua che permette di utilizzare un economico differenziale di tipo A, quello normalmente presente nelle case, le wallbox che non hanno il rilevamento di correnti continue richiedono l'uso di un differenziale di tipo B molto più costoso.
Le nuova serie combi presente sul sito della casa madre spagnola prende ora lo stesso chassis della UNI e non dovrebbe più contenere lo spazio per magnetotermico, differenziale ed eventualmente scaricatore.
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Qualcuno ha sentito parlare della wallbox Orbis Viaris Uni?

Messaggio da FAM »

johnhardening ha scritto:Molte wallbox, come anche la UNI, ha al suo interno il rilevatore di corrente continua che permette di utilizzare un economico differenziale di tipo A, quello normalmente presente nelle case
Solo per precisare che normalmente negli impianti domestici si montano i differenziali di tipo AC, il tipo A è il livello successivo.
macrocd
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 09/10/2019, 9:54

Re: Qualcuno ha sentito parlare della wallbox Orbis Viaris Uni?

Messaggio da macrocd »

Buongiorno,
volevo sapere se qualcuno di voi utilizza la versione ETH e se con quella si hanno gli stessi "problemi" di accesso e upgrade che con quella solo WIFI( ho sentito dire da un installatore che la procedura è un pò macchinosa).
Inoltre vorrei sapere se si possono, tramite app impostare limiti di carica diversi in base alla fascia oraria.
Grazie
M.

johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Qualcuno ha sentito parlare della wallbox Orbis Viaris Uni?

Messaggio da johnhardening »

Perfavore, puoi spiegare meglio che problemi ci sarebbero nella versione wifi?
macrocd
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 09/10/2019, 9:54

Re: Qualcuno ha sentito parlare della wallbox Orbis Viaris Uni?

Messaggio da macrocd »

johnhardening ha scritto:Perfavore, puoi spiegare meglio che problemi ci sarebbero nella versione wifi?
Da quello che ho capito, la walbox è arrivata con un firmware piuttosto vecchio, 0.1.... mentre è disponibile lo 0.2.43.....
ora non so se per quello o per altro,l'operazione di configurazione , aggancio al wifi di casa ecc. e aggiornamento è stata un po' più laboriosa tipo la mancanza di scan dell SSid di rete, macanza di conferma connessione alla rete locale ecc di quello che ci si può aspettare da un oggetto del genere. Poi io non l'ho vissuta in prima persona per cui non so entrare nei dettagli. Però conoscendo l'installatore che non è l'elettricista di livello base ma sopratutto un tecnico dell'automazione in genere, quindi abituato all'uso e configurazione di reti, centraline, Pc e cose varie, la cosa mi ha lasciato perplesso.

A mio avviso il plus su un oggetto tipo la wallbox, non è il lavoro primario per cui è stata progettato, in questo caso erogare energia che in se è un operazione "semplice", ma sono tutte opzioni al contorno come app ben ingegnerizzate, personalizzazioni, facilità di configurazione, connettività... cose che trasformano la percezione che si a dello stesso oggetto.
Detto questo, un'altra cosa che non ho capito e se con la ETH posso da remoto fare le cose che con la Wifi posso fare solo se agganciato al suo AP e non al Wifi di casa.
M.
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Qualcuno ha sentito parlare della wallbox Orbis Viaris Uni?

Messaggio da johnhardening »

Io non ho la wallbox in oggetto, ma l'ho presa in seria considerazione. Al momento sto pensando di non prendere più la wallbox perché con il carichino settato a 10A vado benissimo.
Comunque, problemi di connessione a parte che potrebbero essere causati anche da un basso livello del segnale, da quello che ho letto sia dalla documentazione che da forum spagnoli, alla wallbox si dovrebbe poter accedere in due modi: via App o via browser.
Nel caso della app ci si può appoggiare al server della Orbis, quindi va abilitata (o più probabilmente non va disabilitata) la connessione al loro server per scaricare i dati, nel caso sinpossa controllare lo stato da internet, ma ci si può anche collegare localmente all'AP o dalla rete di casa, se la wallbox è stata connessa.
Usando invece io browser la si raggiunge via IP , che può anche essere settato manualmente, sia in modalità AP che tramite WiFi/ETH.
Quindi, da quanto ho capito io, in modalità AP o connessa alla rete di casa si dovrebbe riuscire a fare tutto.
In questo video di 9 mesifa puoi vedere sia la interfaccia web che la app.
https://youtu.be/edQGcCKb-2M
Questo più specifico della App.
https://youtu.be/pXm009hEPI8
lucab
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/10/2021, 10:33
Località: vergiate
Veicolo: id3

Re: Qualcuno ha sentito parlare della wallbox Orbis Viaris Uni?

Messaggio da lucab »

ciao, io l'ho installata la scorsa settimana. nel tentativo di aggiornare il firmware si è bloccata ed è risultata irraggiungibile. Orbis mi ha mandato la parte anteriore nuova e, questa mattina l'ho sostituita. Ho avuto poco tempo per provarla. In questi giorni ci gioco un po' ma lascio, per ora, il fw che c'è.
Tra l'altro ci sono 2 app: viaris e e-viaris. per ora uso la vecchia (viaris). Credo che app nuova e fw nuovo servano per gestire il contatore via rs485 per il fotovoltaico
macrocd
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 09/10/2019, 9:54

Re: Qualcuno ha sentito parlare della wallbox Orbis Viaris Uni?

Messaggio da macrocd »

Ok , grazie per le info.
qualcuno la usa collegata in eth? o solo in WIFI
Grazie
M.

Rispondi

Torna a “Viaris”