Il rapidgate delle auto elettriche non comunicato è legale?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Il rapidgate delle auto elettriche non comunicato è legale?

Messaggio da sandro87 »

Una domanda contorta e anche fuori dai tempi visto che ormai tutte le auto nuove hanno un controllo delle temperatura della batteria.
Una persona qualsiasi che non ha nessuna conoscenza dell'elettrico vuole fare il passaggio da una termica ad una Nissan Leaf. Accetta i tempi di ricarica forniti dal venditore/produttore e anche la minore autonomia rispetto la termica.
Quindi inizia a fare un viaggio lungo come poteva fare prima (per distanze intendo!) perché alla fine è solo auto con meno autonomia che deve ricaricarsi. Poi si ritrova bloccato per ore per ricariche lentissime per la temperatura alta della batteria che nessuno gli aveva mai nominato.
Questo vale per le e-golf, le sorelle VW eup e mi sembra Dacia Spring.

Secondo è una cosa legale non indicare esplicitamente questa cosa? Io lo sapevo ovviamente, ma quanti compratori che non seguono il forum vengono informati di questa cosa all'acquisto?
Capisco che è strettamente legale farlo di per se visto che ci sarà una semplice clausola di "la velocità di ricarica potrebbe diminuire in determinate condizioni" e sono a posto, dico se è legale "tenerlo nascosto" considerando quando è importante per una società il Dio Auto. Perché mi sembra un po' una scusa dire "non sono auto da autostrada" ma dove è scritto? te lo dicono all'acquisto? Perché con una VW UP a benzina posso fare 1000km in un giorno con una pausa di 45 minuti ogni 180km, con VW e-up non posso farlo perché al terzo stop sei fregato. Quindi queste vengono viste non solo come auto con meno autonomia ma anche come auto non complete.

Se vendessero auto a benzina con pochi litri di serbatoio che al terzo rifornimento di seguito si riempie in 1h invece che in 15 min scatterebbe l'apocalisse dell'Unione Europea e associazione di consumatori per indicarlo con bollini rossi in ogni punto, se invece lo stesso modello elettrico (che costa più del doppio) la terza ricarica ci mette 4h invece che 45 minuti non viene fatto niente.



Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Il rapidgate delle auto elettriche non comunicato è legale?

Messaggio da carlo.marchesini »

Se c'è scritto nel libretto è legale. Se non c'è scritto è quantomeno una pratica commerciale ingannevole mediante omissione secondo gli artt. 20 ssgg Codice del Consumo. Ma non ci deve essere scritto!
Semmai scarica il modulo ed invialo all'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato.
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Il rapidgate delle auto elettriche non comunicato è legale?

Messaggio da johnhardening »

Una curiosità... dove hai letto che la dacia soffre di rapidgate?

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”