App Nissan EV carwings per Leaf che a volte da i numeri

Precedentemente chiamata CARWINGS, NissanConnect EV offre nuove funzionalità e un'interfaccia intuitiva che vi garantirà di godere di tutto ciò che la vostra Nissan EV ha da offrire.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

App Nissan EV carwings per Leaf che a volte da i numeri

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa stavo ricaricando ad una colonnina di un gestore nuovo per me ( colonnina-enermia-22kw-bologna-bo-via-s ... t3131.html ) per cui, per sicurezza e non avere sorprese, volevo tenere monitorato la situazione in remoto tramite l'app Nissan EV.

La sorpresa quando ho aperto l'app ed aggiornato la situazione, è stata però questa:
Screenshot_2018-07-08-11-22-51-367_com.digitas.android.nissan.carwings.png
Screenshot_2018-07-08-11-22-51-367_com.digitas.android.nissan.carwings.png (241.8 KiB) Visto 3645 volte
7 ore per ricarica la mia Leaf non mi è mai capitato di vederlo scritto: sul momento avevo paura che la colonnina in oggetto non erogasse neanche i 3,7kW, ma poi ho riavviato app (e forse il telefono) e le indicazioni sono cambiate:
Screenshot_2018-07-08-11-26-33-675_com.digitas.android.nissan.carwings.png
Screenshot_2018-07-08-11-26-33-675_com.digitas.android.nissan.carwings.png (236.75 KiB) Visto 3645 volte
Di male in peggio: sono passato da 2 a 0 tacche di batteria, stavo cominciando a preoccuparmi davvero, quando riaggiornando il tutto...
Screenshot_2018-07-08-11-27-24-552_com.digitas.android.nissan.carwings.png
Screenshot_2018-07-08-11-27-24-552_com.digitas.android.nissan.carwings.png (243.3 KiB) Visto 3645 volte
Questa volta i valori sembravano corretti, ma da 3 screenshot ho ottenuto 3 situazioni diverse, qualche sarà quella reale? Allora riaggiorno e mi da problemi di connessione
Screenshot_2018-07-08-11-53-34-566_com.digitas.android.nissan.carwings.png
Screenshot_2018-07-08-11-53-34-566_com.digitas.android.nissan.carwings.png (184.49 KiB) Visto 3645 volte
E questo un po' mi tranquillizza, perchè forse non è un problema mio ma dei server Nissan. Infatti riprovando in seguito tutto è tornato alla normalità, come da immagini:
Screenshot_2018-07-08-11-59-21-341_com.digitas.android.nissan.carwings.png
Screenshot_2018-07-08-11-59-21-341_com.digitas.android.nissan.carwings.png (243.86 KiB) Visto 3645 volte
Screenshot_2018-07-08-14-17-48-838_com.digitas.android.nissan.carwings.png
Screenshot_2018-07-08-14-17-48-838_com.digitas.android.nissan.carwings.png (243.16 KiB) Visto 3645 volte
Vi è mai capitato che l'app desse valori sballati in questo modo? Problemi di connessione li avevo già visti in passato, ma non valori altalenanti in questo modo.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: App Nissan EV carwings per Leaf che a volte da i numeri

Messaggio da LucaG »

A me succede che non riesco nemmeno a fare la login .
Ieri sera, inoltre , mi è successo che , oltre a non riuscire a collegarsi , si è perso pure i dati di una tratta ( ad esempio ieri la tratta da lavoro a casa .. ).
In un mese, a memoria , questo problema di "perdere" un pezzo del percorso mi è già successo 3 volte .
Dopo qualche ora ( ieri il disservizio è durato almeno 3 - 4 ore ) il problema si risolve da solo : ossia l'app si ricollega felicemente.
Il problema che riporti tu , ossia che l'APP riporti dei dati "sballati" , invece, non mi è mai successo.

In ogni caso, penso che si tratti solo e soltanto di un problema lato server Nissan.
Te lo dico perchè di solito, per la telematica IOT ( Internet Of Things ) , si utilizza il modello del message broker : ossia l' APP non interroga direttamente la macchina ma sempre e soltanto il server : anche quando viene richiesto un aggiornamento dei dati, il server prima chiede i dati alla macchina e poi presenta i risultati della lettura all' applicazione sul telefono.
E' per questo che , quando si entra nel menù principale , i dati sullo stato della carica della batteria che vengono mostrati sono quelli relativi all'ultimo aggiornamento .
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Romano74
★★★ Intenditore
Messaggi: 144
Iscritto il: 30/04/2018, 15:31

Re: App Nissan EV carwings per Leaf che a volte da i numeri

Messaggio da Romano74 »

Si può controllare lo stato della macchina da smartphone? Forte!!! Cosa si può esattamente fare? Anche gestire allarmi o altre cose ?
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: App Nissan EV carwings per Leaf che a volte da i numeri

Messaggio da LucaG »

Romano74 ha scritto:Si può controllare lo stato della macchina da smartphone? Forte!!! Cosa si può esattamente fare? Anche gestire allarmi o altre cose ?
Ciao Romano,

Anche se OT , ti rispondo brevemente :

Dalla APP della Nissan sullo smartphone si può monitorare :
1) lo stato di carica istantanea della batteria ( % di carica ) , se la macchina è connessa ad una stazione di ricarica e se è in ricarica oppure no.
2) i consumi ( vengono rilevati kWh , km percorsi e kWh/km ) su base giornaliera , mensile e annuale .
3) i costi di esercizio in base al costo della corrente ( Euro / kWh ) impostato dal' utente .

Inoltre è possibile far partire la carica della batteria ed il condizionatore ( in quest'ultimo caso è possibile impostare la temperatura e anche l' ora di avvio ).

Per visualizzare allarmi e cose più tecniche esiste il LEAFSPY tramite porta OBD ma questa è tutta un'altra storia ..

A proposito ( tanto ormai siamo OT.. ) : ma l'hai provata la Leaf ?
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: App Nissan EV carwings per Leaf che a volte da i numeri

Messaggio da roberto72 »

LucaG ha scritto: Inoltre è possibile far partire la carica della batteria ed il condizionatore ( in quest'ultimo caso è possibile impostare la temperatura e anche l' ora di avvio ).
Io preciserei che la ricarica la puoi fare partire da App.......SOLAMENTE se hai la programmazione attiva e hai il cavo già collegato (quindi colonnina o wallbox o presa di casa in Stand-By). 8-)
Magari si potesse attivare e disattivare la carica da remoto in qualunque condizione, come invece si può fare con la climatizzazione :( :(
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Romano74
★★★ Intenditore
Messaggi: 144
Iscritto il: 30/04/2018, 15:31

Re: App Nissan EV carwings per Leaf che a volte da i numeri

Messaggio da Romano74 »

Scusate se sono OT o vi ho portato fuori parlavo sempre di app in questo topic si parla di app che non segnala la ricarica in modo corretto. Ma io la Nissan non la possiedo ancora l'ho provata si ma pochissimo perché ho paura del e pedal e guidava il proprietario. A giorni il concessionario dovrebbe organizzarmi un altra uscita più completa dove guido io in modo autonomo magari.
Romano74
★★★ Intenditore
Messaggi: 144
Iscritto il: 30/04/2018, 15:31

Re: App Nissan EV carwings per Leaf che a volte da i numeri

Messaggio da Romano74 »

Per il problema Nissan connect per le app da ricarica alle colonnine fast sarà che si dovrebbe aggiornare il sistema operativo del programma della macchina? O del cellulare? Esempio alcuni miei programmi su smartphone iniziano a funzionarmi in modo bislacco allora vado ad aggiornare ed ecco che funziona tutto bene. Potrebbe essere?
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: App Nissan EV carwings per Leaf che a volte da i numeri

Messaggio da roberto72 »

@Romano74 visto che siamo OT:
L'app Nissan Connect funziona mediante un SIM che c'è sull'auto e comunica ad un server i dati in GPRS (ebbene sì), quindi è lenta e/o potrebbe non prendere correttamente il segnale.
Con il tuo smartphone interroghi il server di Nissan - che invia una richiesta all'auto - che comunica i dati al server - che visualizzi sull'App.
A volte qualcosa non funziona a dovere e potrebbe visualizzare dati un po' sballati...tutto qui.
La ricarica alle Fast, soprattutto se Enel, richiedono una tessera / App a parte...anche quella con alcuni problemi (di posizionamento GPS di varie colonnine), ma che nulla ha a che fare con l'App Nissan Connect.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: App Nissan EV carwings per Leaf che a volte da i numeri

Messaggio da LucaG »

roberto72 ha scritto:@Romano74 visto che siamo OT:
L'app Nissan Connect funziona mediante un SIM che c'è sull'auto e comunica ad un server i dati in GPRS (ebbene sì), quindi è lenta e/o potrebbe non prendere correttamente il segnale.
Con il tuo smartphone interroghi il server di Nissan - che invia una richiesta all'auto - che comunica i dati al server - che visualizzi sull'App.
A volte qualcosa non funziona a dovere e potrebbe visualizzare dati un po' sballati...tutto qui.
La ricarica alle Fast, soprattutto se Enel, richiedono una tessera / App a parte...anche quella con alcuni problemi (di posizionamento GPS di varie colonnine), ma che nulla ha a che fare con l'App Nissan Connect.
Da questo thread https://www.speakev.com/threads/2018-le ... ev.101041/ sembra uscire che la connettività della Leaf è in 3G dal 2016 in poi ( le versioni precedenti utilizzerebbero il 3G ).
Quindi all'incirca dalla versione da 30kWh si ha il 3G mentre la 24kWh ha il 2G.
Ebbene , io posseggo la version 2018 ( quindi 3G ) però solo per loggare nell'APP ci vogliono 15 secondi .. e qui suppongo che non si tratti di comunicare con la macchina ma solo con i server Nissan ; tanto è vero che lo stato della batteria mostrato è l'ultimo letto ; se voglio aggiornare lo stato allora devo aspettare almeno altri 30-35 secondi ..
Per arrivare ad una conclusione, non penso che questi tempi siano giustificabili solo dalla presunta lentezza del canale di comunicazione della macchina ma , bensì , da una , anche maggiore, latenza dei server Nissan.
Mi sbaglierò ma i server Nissan per la Leaf se ne stanno in Giappone ... ( sarei curioso di sapere quanto tempo si impiega a loggare in Giappone :?: )
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: App Nissan EV carwings per Leaf che a volte da i numeri

Messaggio da andbad »

Il sistema è un po' complesso. Sostanzialmente la comunicazione passa sempre per i server Nissan, in entrambi i sensi. Non c'è collegamento diretto tra smartphone (o PC, perché i dati si possono visualizzare anche da web), ma le richieste passano sempre dal server (per motivi di sicurezza). Se quindi vuoi sapere qual'è lo stato della batteria, il telefono invia la richiesta al server, il server la invia all'auto, l'auto risponde, il server inoltra la risposta all'app ed infine il dato viene visualizzato. Fate conto che, per ogni passaggio, impiegano almeno 2 secondi, senza contare il tempo che impiega l'auto a gestire la richiesta e quello che impiega il server a fare tutte le verifiche del caso. Di qui la lentezza. Col GPRS, il tempo raddoppierebbe, almeno.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “NissanConnect EV (Leaf <2018)”