Meglio pneumatici invernali o 4 stagioni su Enyaq iV 60?

Realizzato sulla piattaforma modulare Meb, la Enyaq sarà un suv elettrico con trazione posteriore o integrale e autonomia fino a 500 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
elettro
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 10/01/2020, 11:11
Località: lombardia
Veicolo: zoe

Meglio pneumatici invernali o 4 stagioni su Enyaq iV 60?

Messaggio da elettro »

Salve a tutti come da titolo sono indeciso per la stagione invernale se montare pneumatici invernali o 4 stagioni per la misura sia anteriore che posteriore di 235/55 r19 101 T.
Sono orientato molto sul pneumatico Michelin Crossclimate 2 all sison per l' ottima etichetta energetica con indice di rotolamento A come le gomme estive di allestimento.
Datemi consigli anche sulla decisone di non fare niente ed in alternativa acquistare catene da neve (se catenabile).



Ale_F
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2021, 13:08
Località: Varese

Re: Meglio pneumatici invernali o 4 stagioni su Enyaq iV 60?

Messaggio da Ale_F »

idem su Dacia Spring.
Il cambio dal concessionario è fuori mercato, farò prima a cambiarle successivamente.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1984
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Meglio pneumatici invernali o 4 stagioni su Enyaq iV 60?

Messaggio da Hdi »

elettro ha scritto: Datemi consigli anche sulla decisone di non fare niente ed in alternativa acquistare catene da neve (se catenabile).
Dipende dal clima della tua zona e da quanti km fai. Io da tempo uso solamente i 4 stagioni tutto l'anno e non tornerei più indietro, niente più doppio treno di gomme da cambiare, nessun problema per eventuali nevicate al limite di stagione quando magari si hanno su ancora le estive, niente più gomme invernali che diventano ormai vecchie ben prima di consumarsi...
Però le 4 stagioni (come le invernali pure) in generale non gradiscono la guida sportiva, pena una usura più rapida rispetto alle estive.
Ah, le catene possono essere comunque necessarie anche con le invernali se capita una nevicata tosta.
albo70

Re: Meglio pneumatici invernali o 4 stagioni su Enyaq iV 60?

Messaggio da albo70 »

Oltre a quanto detto da HDI dipende anche dalle tue abitudini di spostamento e dalla distanza che percorri giornalmente, le catene si possono montare solo quando ci sono alcuni cm di neve pensa "smontaggio" della macchina e ti costringono a stare fuori al freddo per 10-20 minuti.

a mio avviso è una di quelle cose che dipende dalle esigenze personali
TomClancy
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/12/2020, 21:20

Re: Meglio pneumatici invernali o 4 stagioni su Enyaq iV 60?

Messaggio da TomClancy »

Io ho appena montato queste PIRELLI - 235/50 R20 104V Scorpion Winter XL M+S
Per il momento mi sembrano molto buone… vedremo quando le temperature saranno sotto lo zero.

Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Meglio pneumatici invernali o 4 stagioni su Enyaq iV 60?

Messaggio da Vale70 »

elettro ha scritto:Salve a tutti come da titolo sono indeciso per la stagione invernale se montare pneumatici invernali o 4 stagioni per la misura sia anteriore che posteriore di 235/55 r19 101 T.
Sono orientato molto sul pneumatico Michelin Crossclimate 2 ... (se catenabile).
Ciao, avendo preso la cugina del tuo SUV, un Q4 40 con trazione posteriore e cerchi da 19 come la tua, e dopo vari confronti ho scelto le Bridgestone perchè per etichetta dei consumi e per etichetta di tenuta di strada sul bagnato sono le migliori sul mercato in questo momento.
Ero indeciso sulle Michelin 4 stagioni ma dopo aver visto i risultati sulla C3 di mia moglie ... o Michelin ha fatto un grosso salto di qualità con la 2' serie, oppure sono una delusione totale: vanno bene solo in città o brevi tragitti in quanto in estate in autostrada viaggiando non oltre i 110 kmh si consumano vistosamente (dopo 12.000 ho poco battistrada, se arriveremo a 20.000 sarà un miracolo) e sul bagnato non mi ha mai dato alcuna confidenza, specie nelle rotonde con cambio di corsia... e senza adottare una guida sportiva ... lì non la consiglierei a nessuno.

Non sono il giusto compromesso se non per una automobile che percorre poca strada, che vuole la comodità di non avere due treni di gomme e che non andrà mai sulla neve. Se queste ultime tre opzioni sono le tue allora vai tranquillo.
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Meglio pneumatici invernali o 4 stagioni su Enyaq iV 60?

Messaggio da Vale70 »

Aggiungo esperienza sul campo capitata un'ora fà:
pioggia, fondo stradale privo della micidiale schiumetta che si forma quando l'acqua si mescola all'olio, nonostante questo, in uscita da una classica rotonda percorribile sui 40 kmh, il Q4 a trazione posteriore mi è partito al retrotreno con quasi immediato, brusco e deciso intervento dell'esp...oltre a sorpresa generale degli occupanti vista l'andatura tranquilla e ben due persone sedute dietro.

Questo per dire che nella scelta delle invernali dobbiamo anche considerare che, nei veicoli elettrici, la coppia viene scaricata in maniera istantanea anche se non si accelera in maniera decisa, pertanto se non si è acquistata una trazione integrale ma una posteriore ... scegliete le gomme con la migliore etichetta (leggi lettera dell'alfabeto) possibile.

Ovviamente se non abitate al nord ma siete fortunati a vivere con temperature più miti e con meno precipitazioni forse potrete farne a meno.
elettro
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 10/01/2020, 11:11
Località: lombardia
Veicolo: zoe

Re: Meglio pneumatici invernali o 4 stagioni su Enyaq iV 60?

Messaggio da elettro »

Ciao ma hai sbandato con le gomme estive?
Grazie per i consigli a questo punto ti chideo il modello delle invernali BRIDGESTONE che hai montato e della sua etichetta .
Maximilian
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/02/2022, 4:13
Località: Aosta
Veicolo: Skoda enyaq iv60

Re: Meglio pneumatici invernali o 4 stagioni su Enyaq iV 60?

Messaggio da Maximilian »

Ciao, premesso che abito in un posto dove la neve rimane per almeno 6 mesi all’anno, abito a Cervinia. Vi consiglio in questi casi le nokian Wr suv 4. Sono ottime sia sul ghiaccio che sulla neve fresca.

Rispondi

Torna a “Škoda Enyaq iV”