Si avevo seguito il thread dall'inizio, e mi pare di capire che il comportamento anomalo è solo di alcune (vecchie) colonnineandbad ha scritto:Non funzionerebbe con tutte le colonnine. È complicato. Leggi il thread.
Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
- andbad
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
Appunto. Questo adattatore ha senso sulle colonnine vecchie, perché quelle recenti non hanno la 3A. Ma se proprio su quelle più vecchie da problemi, che senso ha averlo?Carlo ha scritto:Si avevo seguito il thread dall'inizio, e mi pare di capire che il comportamento anomalo è solo di alcune (vecchie) colonnineandbad ha scritto:Non funzionerebbe con tutte le colonnine. È complicato. Leggi il thread.
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
io uso un semplice cavo tipo 1 (lato auto) - tipo 3A (lato colonnina).
è vero che su alcune vecchie colonnine non funziona, ma su molte altre che trovo nella zona va bene. d'altronde le "pole" ENEL che si stanno adesso diffondendo hanno 2 prese, una tipo 2 ed una tipo 3A.
quindi per un po' il cavo mi sarà sicuramente utile.
anche perchè visto che quasi tutte le auto nuove caricano sulla tipo2, è facile arrivare ad una pole e trovare l'unica tipo2 occupata ..... sulla 3A ci vanno le twizy e poco altro.
è vero che su alcune vecchie colonnine non funziona, ma su molte altre che trovo nella zona va bene. d'altronde le "pole" ENEL che si stanno adesso diffondendo hanno 2 prese, una tipo 2 ed una tipo 3A.
quindi per un po' il cavo mi sarà sicuramente utile.
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
Sempre quello di estation oppure l'hai preso da altre parti, o lo hai fatto?gamalauda ha scritto:io uso un semplice cavo tipo 1 (lato auto) - tipo 3A (lato colonnina).
PS: questo topic l'avevo aperto io due anni fa, ma il cavo non l'ho ancora fatto ne' comprato, ma seguo sempre con interesse che chissà mai che un giorno mi convinca a fare il passo
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
Il cavo di e-station costa 240€ e non va su tutte le colonnine.
Questo adattatore ne costa 20 e va su tutte.
La scelta mi sembra ovvia.
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Questo adattatore ne costa 20 e va su tutte.
La scelta mi sembra ovvia.
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
@andbadgamalauda ha scritto:io uso un semplice cavo tipo 1 (lato auto) - tipo 3A (lato colonnina).
è vero che su alcune vecchie colonnine non funziona, ma su molte altre che trovo nella zona va bene. d'altronde le "pole" ENEL che si stanno adesso diffondendo hanno 2 prese, una tipo 2 ed una tipo 3A.
quindi per un po' il cavo mi sarà sicuramente utile.
anche perchè visto che quasi tutte le auto nuove caricano sulla tipo2, è facile arrivare ad una pole e trovare l'unica tipo2 occupata ..... sulla 3A ci vanno le twizy e poco altro.
Mi riferivo proprio a questo
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
Vero, però gli adattatori non si potrebbero usare, è più facile che ti rubino qualcosa, è meno sicuro, te lo devi costruire... invece con un bel cavo già fatto, al di la della maggior spesa, hai tutto di guadagnato.andbad ha scritto: Questo adattatore ne costa 20 e va su tutte.
Fra l'altro in questo lungo topic siamo andati un po' OT, perchè si parlava inizialmente del cavo e poi si è passati all'adattatore, ma per i motivi sopra citati non è la stessa cosa: l'adattatore meriterebbe un topic a se.
Aggiungo che l'adattatore va bene in caso di emergenza, ma se si decide di seguire la strada della 3A quando possibile, ovvero in un sacco di colonnine Enel, Scame ecc., allora credo sia più adatto il cavo.
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
Obbedisco!
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
l'ho fatto io, per modo di dire:marco ha scritto:Sempre quello di estation oppure l'hai preso da altre parti, o lo hai fatto?gamalauda ha scritto:io uso un semplice cavo tipo 1 (lato auto) - tipo 3A (lato colonnina).
PS: questo topic l'avevo aperto io due anni fa, ma il cavo non l'ho ancora fatto ne' comprato, ma seguo sempre con interesse che chissà mai che un giorno mi convinca a fare il passo
ho cannibalizzato un EVSE dismesso da un conoscente, ovvero ho recuperato tutto il cavo e la presa yazaki tipo 1; poi ho acquistato una scame 3A per 12 euro e l'ho semplicemente collegata all'altro capo del cavo..... fase+neutro+massa+contatto pilota ovvero pwm.
sul discorso adattatore in luogo pubblico avete già detto Voi, concordo che non mi piacerebbe lasciare un EVSE appeso alla colonnina o cercare di nasconderlo nei modi più strani all'interno dell'auto.
e se viene tranciato il cavo (per dolo o per sbaglio) che va dalla colonnina all'EVSE nascosto nell'auto cosa succede? quella continua a mandar corrente ...... perchè non sente interruzione del segnale pwm.
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
Questa è un'obiezione sensata. Si potrebbe risolvere utilizzando un cavo a 4 poli ed inserendo resistenza e diodo nella presa shuko invece che nella 3A. In questo modo se qualche idiota taglia il cavo, taglia anche il pilota, interrompendo la carica.gamalauda ha scritto:e se viene tranciato il cavo (per dolo o per sbaglio) che va dalla colonnina all'EVSE nascosto nell'auto cosa succede? quella continua a mandar corrente ...... perchè non sente interruzione del segnale pwm.
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