Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da marco »

Mi riallaccio ad un ragionamento fatto giusto oggi pomeriggio da un utente del Forum Elettrico in cui affermava
utente ha scritto:girate per i gruppi di auto ibride dove qualcuno si vanta di parcheggiare sempre nei punti di ricarica dei supermercati perchè sono sempre liberi e vicino all'ingresso, sostenendo che quei posti sono per i mezzi che possono muoversi in elettrico e non che devono caricare, quindi lui ne ha legittimamente diritto
E neanche a farlo apposta, ho vissuto un episodio poco fa, a questa colonnina inaugurata-oggi-colonnina-fast-al-lidl- ... t1162.html , ed ora ve lo racconto.

Arrivo alla colonnina e comincio a ricaricare (anche se dovevo stare a destra, ma quando me ne sono accorto stavo già ricaricando e sono sempre rimasto li a fianco della colonnina, pronto a spostare l'auto in caso di bisogno, mentre mia moglie faceva la spesa).

Ad un certo punto arriva una Golf, ma non era la e-Golf, bensì aveva scritto GTE: sul momento non mi dice nulla quel modello, per cui appena spegne l'auto dico all'autista, in compagnia di sua moglie:
"Ciao, non puoi parcheggiare qui, è dedicato alle elettriche e c'è la rimozione forzata"
e lui
"Ah si?"
Tentenna un attimo ed io penso che sposti l'auto, ed invece la spegne, scende e va a fare qualcosa nel baule. Poi torna ed apre lo sportello davanti dell'auto ed attacca il cavo:
2018-07-22-18h44m41.jpg
2018-07-22-18h44m41.jpg (190.25 KiB) Visto 12348 volte
Allora io rimango un attimo li e lui mi dice
"E' ibrida"
ed io
"Ah ok"
e dentro di me penso: bene, è tutto ok.

Il tizio non dice nient'altro e se ne va dentro il supermercato: io faccio una foto e poi mi metto a fianco alla colonnina a cazzeggiare col telefonino, anche se dentro di me trovo la situazione strana... perchè di solito quando ci si incontra fra elettrici partono sempre delle chiacchierate fiume, come se si fosse amici di vecchia data.
2018-07-22-18h37m09.jpg
2018-07-22-18h37m09.jpg (399.65 KiB) Visto 12348 volte
Ad un certo punto do un'occhiata al display della colonnina e noto qualcosa di strano:
2018-07-22-18h38m44.jpg
2018-07-22-18h38m44.jpg (208.56 KiB) Visto 12348 volte
Penso dentro di me "vabè, avrà dato errore la batteria della golf per via del caldo", ed allora gli faccio ripartire la ricarica io, già che sono li.
2018-07-22-18h41m01.jpg
2018-07-22-18h41m01.jpg (171.04 KiB) Visto 12348 volte
Peccato che dopo 3 minuti, stesso errore:
2018-07-22-18h44m08.jpg
2018-07-22-18h44m08.jpg (163.08 KiB) Visto 12348 volte
Ed allora dentro di me, continua a girare l'aneddoto letto pochi minuti prima.
Io intanto sto lì, perchè devo completare la mia ricarica, e dopo 10+-15 minuti arriva il tipo, ed allora provo a dire una battuta
"Non ha mica caricato tanto, eh? Te l'ho fatta anche ripartire io ma dopo due minuti si fermava"
E lui:
"Eh, questa qui del Lidl da problemi a volte, a volte va ed a volte non va, ma almeno c'è il posto per la ricarica"
Dice questa frase sorridendo, con quel ghigno da presa per i fondelli.

Sul momento la mia tentazione era di sputargli in faccia, ma mi sono trattenuto e l'ho lasciato andare senza commentare nulla.
Il mio pensiero, come suppongo sia lo stesso vostro, è che il tipo di ricaricare non gliene fregava un tubo e la metteva li semplicemente perchè era comodo, e se qualcuno gli rompeva le balle (come infatti è successo) lui attaccava il cavo, altrimenti se ne fregava proprio.
Il bello è che vi erano diversi posto liberi, 3 stalli auto più in la... mica da fare km a piedi, ma 20 metri.

Che si può fare contro questa gente? E' proprio lo stesso identico giochino citato più sopra, che rende però noi poveri elettrici impotenti nel difendere l'abuso delle colonnine (in questo caso fra l'altro, l'unica fast gratuita di Bologna).

Ogni commento è ben accetto, ma soprattutto indicazioni su come risolvere questo problema in futuro (ammesso che le soluzioni esistano)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da selidori »

Però Scusate siamo passati dal concedere tutto il possibile immaginabile ad un elettrico a collegarsi senza far partire la ricarica oppure settare al minimo la velocità per stare lì tutto il giorno , al alludere di truffa un proprietario di plugin quando si è verificato che effettivamente la colonnina su quell'auto dà problemi.

dite quello che volete ma questa guerra fra poveri non mi piace per niente
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:al alludere di truffa un proprietario di plugin quando si è verificato che effettivamente la colonnina su quell'auto dà problemi.
Tu dici che vi era effettivamente un problema? Io non credo, perchè i conti non tornano

Se capitasse a me, nei suoi panni, o ad "un elettrico medio" credo che:
- arrivo alla colonnina e quando vedo un altro elettrico, minimo due battute o due chiacchiere ce le faccio
- se so che la colonnina ha problemi, magari non ci ricarico, oppure la faccio partire e poi tengo controllati i primi minuti (come faccio io con la mia, che a volte stacca dopo 15 secondi a batteria calda)
- quando ritorno all'auto, non me ne vado infischiandomene completamente se l'auto ha ricaricato o no, credo che il tipo non abbia manco guardato il display
- non dico quella bella battuta (che non fa ridere nessuno) "ma almeno c'è il posto per la ricarica"

Poi forse sono io che sono prevenuto, ma avendola vissuta di persona credo di non sbagliarmi: al di la di questo singolo episodio però, che si va a sommare all'aneddoto da te scritto, vorrei capire come gestire la cosa in futuro, perchè se questa moda prende piede... hai voglia a cercare di diffondere colonnine.

PS: non voglio generalizzare o sputare su una categoria piuttosto che su un'altra, questo tipo di persone solo al pari di quelle che hanno l'auto 100% elettrica e la lasciano attaccata per ore ad una fast ma a carica lenta o completata. Sono comunque entrambi episodi riprovevoli, e noi dobbiamo cercare " secondo me" di capire come gestirli e fare in modo che non si ripetano.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da selidori »

Si vede hai poca esperienza e conosci pochi gli utenti elettrici.
Vedrai con chi avrai a che fare....
I veri cafoni l'auto ce l'hanno solo ibrida (................ :evil: :evil: :evil: vedi cazziatone dopo su questo..............) mentre i veri cafoni elettrici non fanno neppure finta di tirare fuori il cavo.

Ma in questo post, oltre alla malignità c'e' un'altra cosa secondo me molto grave.
Se cominciamo noi a fare confusione è finita.... post25170.html?hilit=plugin#p25170

Se lui ha una ibrida tu sai di avere una plugin, vero?
Sei contento di queste imprecisioni?

La golf GTE è una plugin, chiamarla semplicemente ibrida non facilita la comunicazione e la comprensione, una cosa che bisognerebbe sempre e proprio cercare sopratutto quando si è l'amministratore del sito.
Altrimenti se vuoi vado in giro a dire che tu hai una plugin (la Leaf è una plugin, è corretto ed è proprio così, visto che la definizione è HA LA SPINA), se tu sei contento di creare questa confusione....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da davide »

selidori ha scritto:Si vede hai poca esperienza e conosci pochi gli utenti elettrici.
Vedrai con chi avrai a che fare....
I veri cafoni l'auto ce l'hanno solo ibrida (................ :evil: :evil: :evil: vedi cazziatone dopo su questo..............) mentre i veri cafoni elettrici non fanno neppure finta di tirare fuori il cavo.

Ma in questo post, oltre alla malignità c'e' un'altra cosa secondo me molto grave.
Se cominciamo noi a fare confusione è finita.... post25170.html?hilit=plugin#p25170

Se lui ha una ibrida tu sai di avere una plugin, vero?
Sei contento di queste imprecisioni?

La golf GTE è una plugin, chiamarla semplicemente ibrida non facilita la comunicazione e la comprensione, una cosa che bisognerebbe sempre e proprio cercare sopratutto quando si è l'amministratore del sito.
Altrimenti se vuoi vado in giro a dire che tu hai una plugin (la Leaf è una plugin, è corretto ed è proprio così, visto che la definizione è HA LA SPINA), se tu sei contento di creare questa confusione....
Ibrida o no il fatto successo a Marco avrebbe dato fastidio anche a me.
Il mancato rispetto del prossimo lo chiamo maleducazione. Punto.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da selidori »

davide ha scritto:Ibrida o no il fatto successo a Marco avrebbe dato fastidio anche a me.
Il mancato rispetto del prossimo lo chiamo maleducazione. Punto.
Da quando non intrattenere discussioni è un peccato?

Se alludi al problema tecnico, mi sembra che sia stato verificato anche da Marco ed ha manovrato da se. Oppure non ci fidiamo neppure di lui?

Dai di, cerchiamo le streghe.

Quelli con le elettriche sono tutti stronzi: ->insinuano che gli altri truffino
Quelli con le ibride sono tutti stronzi: ->simulano ricariche
Quelli con le erex sono doppiamente stronzi: -> insinuano che gli elettrici rallentano la velocità di carica per occupare la presa tutto il giorno
Quelle con le plugin sono stronzi perchè non dovrebbero usare le colonnine pubbliche, neppure pagando
Quella con i quadricicli elettrici sono stronzi: -> occupano con i loro cessi da caricare a casa le colonnine enel con una presa usabile alla volta

Bella questa guerra fra poveri dove TUTTI GLI ALTRI SONO STRONZI e solo io sono giusto (ma ci sono anche battaglie ZOE vs LEAF, un classico, ma persino i virtuali JAGUAR vs Tesla...), ce ne sono in tutti gli schieramente che frequento, se può consolare.
E non mi piace da nessuna parte.
Perchè le strade, i parcheggi, le colonnine dovremmo dividercele.

Ultima modifica di selidori il 22/07/2018, 21:48, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: Sei contento di queste imprecisioni?
Assolutamente no, anzi me ne scuso ed ora vado a correggere il titolo: però sono strasicuro che è stato lui che mi ha detto "ibrida", il proprietario stesso dell'auto capisci? Ha un significato questo?
Quando ho scritto questo topic non ho pensato a cosa fosse quell'auto, ma a riportare i fatti che ho vissuto e che mi sono stati raccontati (dal proprietario stesso appunto, che mi ha raccontato la sua auto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto: Sei contento di queste imprecisioni?
Assolutamente no, anzi me ne scuso ed ora vado a correggere il titolo: però sono strasicuro che è stato lui che mi ha detto "ibrida", il proprietario stesso dell'auto capisci? Ha un significato questo?
Quando ho scritto questo topic non ho pensato a cosa fosse quell'auto, ma a riportare i fatti che ho vissuto e che mi sono stati raccontati (dal proprietario stesso appunto, che mi ha raccontato la sua auto)
Se lui sbaglia, noi non dobbiamo sbagliare.
Dovremmo fare informazione, non disinformazione e la correzione anche pubblica era quello che mi auguro teniamo. Se no veramente non ci capiamo più.
Il contenuto di questo post cambia completamente se si parla di IBRIDA o di PLUGIN.

Inoltre una frase detta in giro è una cosa, scritta è un'altra.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Se alludi al problema tecnico, mi sembra che sia stato verificato anche da Marco ed ha manovrato da se. Oppure non ci fidiamo neppure di lui?
Scusa ma non ti capisco: ti ho raccontato più su che io non mi sono comportato e mai mi comporterei così, quando è comparso e comparirà forse ancora l'inconveniente tecnico. Mi è già capitato il problema, più volte, ma i fatti successi sono completamente diversi da quelli avvenuti oggi.

Non capisco questa caccia alle streghe, e non capisco perchè te la prendi: come scritto più su non voglio aizzare le folle fra una categoria o l'altra, ma vorrei capire come gestire i vari furbetti del quartierino, indipendentemente dalla categoria a cui appartengono. Tu no?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: Il contenuto di questo post cambia completamente se si parla di IBRIDA o di PLUGIN.
Ok, ho corretto il titolo, ed ho duplicato l'argomento eliminando l'altro, così la parola ibrida è scomparsa anche dall'URL :D
Ne vogliamo parlare ora... tranquillamente?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”