Quali bici elettriche con motore centrale e sotto i 2.000 €?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Vinny
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/03/2021, 19:12

Quali bici elettriche con motore centrale e sotto i 2.000 €?

Messaggio da Vinny »

Ciao a tutti, sono un ciclista appassionato e dopo aver fatto loro una testa tanta, forse ho convinto i miei genitori a prendersi una bici elettrica. Solo che adesso devo consigliarli e non so bene da cosa partire per trovare dei modelli decenti e adatti alle loro esigenze. Vi dico un po' cosa ho in mente e spero in qualche vostra dritta.

-come modello pensavo a bici senza tubo orizzontale per mia mamma (tipo Graziella, diciamo) e con trapeze per mio papà
-non penso che sia necessaria la forcella, e non averla permetterebbe di risparmiare un po' di peso
-motore centrale sarebbe bello, e comunque dovrebbe permettere un'autonomia sui 60km almeno
-budget: meno che si può, perchè meno spendono più facilmente si convincono, però credo che se si riuscisse a stare sotto i 2000€ per bici sarebbe buona cosa. Poi non ho idea se ho delle pretese troppo elevate per questa cifra!

Grazie per qualsiasi eventuale suggerimento!



Antonio Orati
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/10/2021, 7:38
Località: Roma
Veicolo: Italwin Pearl

Re: Quali bici elettriche con motore centrale e sotto i 2.000 €?

Messaggio da Antonio Orati »

Buongiorno, sono tra gli ultimi arrivati ma sono troppo fresco di "giri vari" per non risponderti.
Innanzitutto il budget: sono partito da 800/900 euro e sono arrivato a 1600; chiedevo un motore sulla ruota posteriore e poi ho preso un modello con il motore centrale; ero partito da una marca e ne ho trovata un'altra; la volevo assolutamente da uomo e ne ho presa una unisex. Ora mi spiego meglio, partendo da quest'ultimo punto.
Lungi dall'essere omofobo, volevo una bici classica da uomo con la barra centrale: i miei sessant'anni ma, sopratutto, la possibilità di salire senza rompere i pantaloni "buoni" mi hanno convinto. Volevo che la mia bici fosse un'Atala per i consigli ricevuti e per la nomea del marchio ma le tempistiche sulle consegne mi hanno spaventato; a dire il vero anche la casa, interpellata su più canali, non è stata prodiga di risposte. Ho provato una bici con il motore posteriore, l'avrei anche presa se solo non avesse avuto le ruote da 26'; poi ho provato la mia, motore centrale: è letteralmente di un'altro pianeta. Il prezzo è andato fuori budget ma non mi pento: la mia (e qui ti dico dove è caduta la mia scelta) Pearl lite mi soddisfa pienamente. Ah: ne ho prese due, una per mia moglie.
Un saluto
Olympia Roadster
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/11/2021, 8:19
Veicolo: E_bike

Re: Quali bici elettriche con motore centrale e sotto i 2.000 €?

Messaggio da Olympia Roadster »

Vinny ha scritto:Ciao a tutti, sono un ciclista appassionato e dopo aver fatto loro una testa tanta, forse ho convinto i miei genitori a prendersi una bici elettrica. Solo che adesso devo consigliarli e non so bene da cosa partire per trovare dei modelli decenti e adatti alle loro esigenze. Vi dico un po' cosa ho in mente e spero in qualche vostra dritta.

-come modello pensavo a bici senza tubo orizzontale per mia mamma (tipo Graziella, diciamo) e con trapeze per mio papà
-non penso che sia necessaria la forcella, e non averla permetterebbe di risparmiare un po' di peso
-motore centrale sarebbe bello, e comunque dovrebbe permettere un'autonomia sui 60km almeno
-budget: meno che si può, perchè meno spendono più facilmente si convincono, però credo che se si riuscisse a stare sotto i 2000€ per bici sarebbe buona cosa. Poi non ho idea se ho delle pretese troppo elevate per questa cifra!

Grazie per qualsiasi eventuale suggerimento!
Non credo che il motore centrale sia una opzione corretta per due persone che sicuramente tendono più all'anziano che al giovanile ...
Fornisce assistenza in base allo sforzo del ciclista che se per caso non ha tanta voglia di fare fatica si pianta inesorabilmente ogni due metri ...
Oltre tutto al di sotto dei 2K la vedo anche molto dura e sicuramente la qualità dei componenti montati non sarebbe un gran chè ...

Il tubo centrale non è un gran vantaggio se non per appenderci eventuali borse per viaggiare con un po' più di roba ...

I 60 Km di autonomia sono ormai uno standard per tutte le e_bike che montano batterie dai 500 W in su ...

Io personalmente ho preso una Olympia ...
Italiana comodissima e con l'aggiunta di un reggisella ammortizzato ha confinato la Mtb full in garage ...
L'ho pagata 1400 e vi ho aggiunto oltre al reggisella il comando revoshift che l'ha resa con pochissima spesa stracomodissima ...

Un'alternativa un po' più blasonata sarebbe a mio avviso la Lombardo Aurelia ...
Costa sui 1600 ma il problema attuale sta nella difficile reperibilità ...
Allegati
Bici Olympia.jpg
Bici Olympia.jpg (922.62 KiB) Visto 1012 volte

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”