I kWh C-Zero da PCC e OBDZero sono simili al 7% ed al 90% no

OBDZero legge, visualizza e memorizza i dati delle auto elettriche Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

I kWh C-Zero da PCC e OBDZero sono simili al 7% ed al 90% no

Messaggio da marco »

Stavo notando una cosa molto curiosa che non so bene che significato abbia, ma probabilmente indicano due sistemi diversi di calcolare la capacità della batteria. Stamattina sono tornato con il 7% di SoC ed ho fatto due letture, una con OBDZero e l'altra con Power Cruise Control ed i due valori circa corrispondevano: 892 Wh contro 836 Wh
Screenshot_20211105-101644.jpg
Screenshot_20211105-101644.jpg (504.75 KiB) Visto 900 volte
La differenza potrebbe essere che PCC indica l'energia realmente utilizzabile mentre OBDZero quella lorda, anche se in realtà la differenza in questo caso si riduce a circa 500 metri d'autonomia :D
Ora ho l'auto in carica ed è a circa il 90% di SoC, ma le due letture sono completamente diverse: 12.008 contro 10.569... praticamente 1,5 kWh di differenza, ben 15 km d'autonomia :o
Screenshot_20211105-183450.jpg
Screenshot_20211105-183450.jpg (520.05 KiB) Visto 892 volte
Come mai questa enorme differenza? A cosa è dovuto e soprattutto, chi avrà ragione?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: I kWh C-Zero da PCC e OBDZero sono simili al 7% ed al 90% no

Messaggio da pIONiere »

PCC sembra che faccia piu' o meno il seguente calcolo:
13,5 kWh (capacita' con SoC e SoH al 100%) * 0.85 (SoH indicato da PCC) * 0,9 (SoC) = 10,328 kWh
OBDZero invece pare che non tenga conto del SoH perciò in questo caso PCC mi sembra piu' preciso.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: I kWh C-Zero da PCC e OBDZero sono simili al 7% ed al 90% no

Messaggio da Southgate »

Anch'io ho notato notevoli differenze tra quanto rapportato da PCC, CanIon e OBDZero sotto certe condizioni.
Su quest'ultima app, segnalo che lo sviluppatore di OBD Zero ha postato di recente (meta' ottobre) un manuale molto dettagliato sul sito https://obdzero.dk/
Lo sviluppatore e' completamente trasparente in merito a come ha ottenuto - e a volte dovuto stimare - i parametri.
Sul calcolo del Ah, per esempio, scrive:

The Car cap. Ah at the bottom of the Calc screen is the battery’s 100% capacity as reported by the car.
- The SoC is SoC 2 as reported by the car.
- The first Ah is the Car cap. Ah times the SoC divided by 100.
- The second Ah is based on the sum of the Ah used.
- The last cap. Ah is the second Ah divided by the SoC times 100.
This is a check sum and it should be close to the Car cap. Ah.
It isn’t exactly the same because of measurement errors.
However if there is a large difference it may indicate that the car’s estimate of the battery’s 100% capacity has drifted from the true value.
I have observed this drift a number of times and it is usually in the downward direction. In other words the car is under estimating the battery capacity.
C Zero
Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: I kWh C-Zero da PCC e OBDZero sono simili al 7% ed al 90% no

Messaggio da Southgate »

Ho contattato David Cecil, lo sviluppatore di OBD Zero in merito al SOH (stima/calcolo ) e le differenze rilevate tra i vari app. Ecco cosa mi ha risposto (tradotto in Italiano per convenienza - e riportato qui col suo permesso :

"Capisco la confusione sul SoH.
Ho l'app EvBatMon e l'app Canion e mostrano valori diversi da OBDZero.
Tuttavia ho monitorato attentamente la mia batteria negli ultimi 5 anni e so che la capacità non è stabile.
Può variare fino a 1 e forse 2 Ah nell'arci di un periodo di settimane.
Il valore mostrato da OBDZero che ho trovato nel flusso di dati dell'auto è un numero intero diviso 2.
Quindi cambia di 0,5 Ah. Gli altri programmi mostrano un valore che cambia di 0,1 Ah. Non so da dove venga questo numero più preciso.

Il numero di OBDZero per la capacità si basa sulla stima della capacità dell'auto. E sono abbastanza sicuro che il numero fornito dalle altre app si basi anche sulla stima dell'auto. So anche che questa stima è spesso errata - di solito verso il basso.

L'unico modo per conoscere la reale capacità della batteria è:
- Scaricare la batteria a meno del 15% di SoC.
- Bisogna lasciar riposare fino a raggiungere l'equilibrio.
- Poi si calcola il vero SoC in base alla tensione di equilibrio.
- Dopodiché si carica l'auto monitorando il SoC , e si sommano gli amps alla batteria.
- Gli amps aggiunti divisi per la variazione di SoC danno la vera capacità.

Questa è la procedura eseguita presso il centro di assistenza dell'auto. Pago 180 € per questa misurazione una volta all'anno.
È anche la procedura di misurazione CAP2 in OBDZero. Il risultato CAP2 concorda bene con la misurazione del centro servizi.
Ho intenzione di scrivere tutto questo con numeri e grafici, ma non so quando."


Segnalo infine che ha appena pubblicato una versione aggiornata di OBDZero
C Zero

Rispondi

Torna a “OBDZero”