OBDZero ha introdotto lo stato di salute ma è molto sballato

OBDZero legge, visualizza e memorizza i dati delle auto elettriche Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

OBDZero ha introdotto lo stato di salute ma è molto sballato

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa mi sono accorto che è comparso lo stato di salute batteria (SoH) sull'app OBDZero e che precedentemente non c'era: una volta infatti il campo era vuoto, come da immagine qui sotto
Screenshot_20211018-214633.jpg
Screenshot_20211018-214633.jpg (362.37 KiB) Visto 1566 volte
Se guardiamo invece qualche screenshot recente, troviamo invece questa nuova voce.. che però nell'arco di un paio di giorni è passato dal 69% all'81% :lol: (in salita fra l'altro, magari continuasse così :D )
Screenshot_20211113-192903.jpg
Screenshot_20211113-192903.jpg (732.25 KiB) Visto 1566 volte
Se guardiamo invece l'SoH di Power Cruise Control, mi dava 94% appena acquistata l'auto ed 84% da dopo che ho fatto l'aggiornamento in Citroen
Screenshot_20211016-224304.jpg
Screenshot_20211016-224304.jpg (475.23 KiB) Visto 1566 volte
Ma la cosa bella è che in un mese il delta mV è passato da 85 a 30, e continua a scendere: infatti vorrei fare un report finale dell'auto ma non so quando avrà fine questa risalita :lol: Anche l'energia netta utilizzabile, come da screenshot, è passato da poco più di 10 kWh ad 11 kWh abbondanti: in pratica ho guadagnato oltre 1 kWh in un mese, oltre 10 km d'autonomia :D
Comunque e per tornare a tema, in un mese ho letto letto almeno 5 SoH diversi da queste due app, che poi il PCC è abbastanza costante (se non facevo l'aggiornamento in Citroen probabilmente indicava ancora 94%), ma quello di OBDZero cambia praticamente ad ogni lettura: forse sarebbe meglio che ri-nascondessero quel valore, che dite? :lol:


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: OBDZero ha introdotto lo stato di salute ma è molto sballato

Messaggio da Murales »

Questo SoH viene calcolato dalla app in base ai valori degli altri parametri (suppongo di si) o viene calcolato già "a bordo"? Nel primo caso, magari gli sviluppatori hanno commesso qualche errore nel calcolo, hai provato a segnalarlo?
Di certo, così serve a ben poco...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: OBDZero ha introdotto lo stato di salute ma è molto sballato

Messaggio da marco »

Murales ha scritto:viene calcolato già "a bordo"?
Cosa intendi qui, che lo legge dalla macchina? Credo di no, l'auto non lo rilascia per cui viene calcolato in base agli altri parametri... ed ognuno fa alla sua maniera :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: OBDZero ha introdotto lo stato di salute ma è molto sballato

Messaggio da pIONiere »

Il valore piu' importante e' il delta delle tensioni delle celle (e quello e' un valore fisico certo, non una stima come l'SoH) e vedo con piacere che quello sta sempre migliorando.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: OBDZero ha introdotto lo stato di salute ma è molto sballato

Messaggio da Murales »

marco ha scritto:Cosa intendi qui, che lo legge dalla macchina?
Si esatto intendevo questo...dubitandone fortemente :)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: OBDZero ha introdotto lo stato di salute ma è molto sballato

Messaggio da Southgate »

Come avevo gia scritto nell'atro thread che parlava di OBDzero, lo sviluppatore stesso (David Cecil, molto diponibile) mi ha rispsoto questo in merito al SOH e come lo calcola nella sua app:
(scusate se e' un crosspost - no so come linkare a quel intervento...)

""Capisco la confusione sul SoH.
Ho l'app EvBatMon e l'app Canion e mostrano valori diversi da OBDZero.
Tuttavia ho monitorato attentamente la mia batteria negli ultimi 5 anni e so che la capacità non è stabile.
Può variare fino a 1 e forse 2 Ah nell'arci di un periodo di settimane.
Il valore mostrato da OBDZero che ho trovato nel flusso di dati dell'auto è un numero intero diviso 2.
Quindi cambia di 0,5 Ah. Gli altri programmi mostrano un valore che cambia di 0,1 Ah. Non so da dove venga questo numero più preciso.

Il numero di OBDZero per la capacità si basa sulla stima della capacità dell'auto. E sono abbastanza sicuro che il numero fornito dalle altre app si basi anche sulla stima dell'auto. So anche che questa stima è spesso errata - di solito verso il basso.

L'unico modo per conoscere la reale capacità della batteria è:
- Scaricare la batteria a meno del 15% di SoC.
- Bisogna lasciar riposare fino a raggiungere l'equilibrio.
- Poi si calcola il vero SoC in base alla tensione di equilibrio.
- Dopodiché si carica l'auto monitorando il SoC , e si sommano gli amps alla batteria.
- Gli amps aggiunti divisi per la variazione di SoC danno la vera capacità.

Questa è la procedura eseguita presso il centro di assistenza dell'auto. Pago 180 € per questa misurazione una volta all'anno.
È anche la procedura di misurazione CAP2 in OBDZero. Il risultato CAP2 concorda bene con la misurazione del centro servizi.
Ho intenzione di scrivere tutto questo con numeri e grafici, ma non so quando."
C Zero
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: OBDZero ha introdotto lo stato di salute ma è molto sballato

Messaggio da marco »

Interessante risposta! Aggiungo anche un altro commento dato sui social da un certo Tibor Kiss, qui > https://www.facebook.com/groups/zeroion ... 9207197495
Tibor Kiss ha scritto:obdzero ha una nuova versione. La nuova versione è in grado di misurare due dati soh. Uno ottenuto dall'unità bmu - questo è simile a come l'app canion ottiene i dati. Tuttavia, la nuova versione obdzero è in grado di ottenere anche la vera cifra soh - questa figura successiva cosa si ottiene dopo un cosiddetto reset della batteria viene effettuato in una concessionaria. Tutto sommato aiuta i proprietari a capire se vale la pena portare l'auto in concessionaria l'aumento (temporaneo) di capacità. Detto questo, il mio lettore di obd è attualmente usato da un collega, quindi posso provarlo solo sulla mia auto il prossimo fine settimana. A proposito della foto attuale, se non hai eseguito il test di capacità della batteria CAP1 o CAP2 nell'app, è strano - anche se qualche percentuale di differenza è abbastanza normale nelle letture bith obdzero e canion.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: OBDZero ha introdotto lo stato di salute ma è molto sballato

Messaggio da Southgate »

Oggi David Cecil di OBDZero ha mandato questo: spiega in modo dettagliato come misurare il SOH con OBD Zero.

"Ciao a tutti

Un utente ha inviato alcune ottime domande in merito alla misurazione CAP2 e ho pensato che tutti voi potreste trarre beneficio dalle risposte.

Per la prima fase della misurazione il carico deve essere solo inferiore a1 amp - non "esattamente 1 amp".
Se accendi l'auto per prepararla e controlli gli amp mostrati nella schermata CAP2 vedrai che il valore varia tra circa 0,4 e 0,8 amps.
Va bene cosi, non devi fare nulla (come tenere le luci accese). In effetti, più bassi sono gli amps, meglio è.
La ragione per l'accendere dell'auto è che i non c'e un flusso di dati sul rete CAN dell'auto quando l'auto è spenta.
Se accendo solo la macchina ma non in "ready" si ottiene comunque il flusso di dati, ma consiglio di accendere l'auto su "ready" - perché sospetto che l'auto carichi solo la batteria 12 volt
batteria quando è su "ready" e temo che solo accendendo la macchina si scaricherà la batteria da 12 volt. Quindi accendi la macchina su "ready" e aspetta 30 minuti mentre la batteria di trazione si stabilizza.
Solo quando la batteria è stabile, l'app può calcolare il vero SoC in base alla tensione della batteria.
Non devi restare con la macchina. Puoi partire e tornare dopo 30 minuti o di più.
E in ogni caso non devi fare necessariamente il passaggio successivo subito dopo.
Tuttavia l'app deve essere attivo mentre sei via.
I miei fendinebbia si accendono automaticamente quando l'auto è su "ready" e capita che la genti bussa alla mia porta per dirmi che le luci sono accese - vabbe'.

Una volta superato i 30 min. sulll'app il testo nella metà inferiore del display che indica il passaggio successivo (caricare l'auto) diventerà verde.
I conto-minuti mostrati accanto agli amp sarà maggiore di 30.
Quando tornerò alla macchna, la spengo e collego il cavo di ricarica.
L'app lo rileva e passa automaticamente alla fase di ricarica.
Durante la ricarica l'auto non deve essere accesa, perché durante la ricarica i flusso dati delle rete CAN funziona anche a vettura spenta.
Però l'app deve essere attiva. Collego una power bank esterna al telefono per mantenerla accesa tutta la notte.

Una volta completata la ricarica, l'app passa automaticamente alla passaggio successivo, stabilizzando la batteria una seconda volta.
Non importa per quanto tempo questo passaggio dura o che l'auto è spenta.
Il processo di stabilizzazione continua anche se non ci sono dati sulla rete dell'auto.
Quando arrivi alla macchina la mattina successiva, basta staccare il cavo di ricarica e girare
l'auto su "ready".
Se i 30 min. da quando la ricarica si è interrotta sono gia' passati, allora l'app deve solo raccogliere nuovi valori da tutte le celle e calcolare
il nuovo SoC per ogni cella. Questo richiede circa 2 minuti.
Se i 30 min. non sono passati, bisogna aspettare prima di effetuare la misurazione.
Quando la misurazione è terminata il max, min e le capacità medie sono mostrate.
Allo stesso tempo il testo "the measurement is complete" viene mostrato in verde nella metà inferiore della schermata CAP2.
Se poi passi alla schermata CELLS senza interrompere l'app, dovreste vedere le capacità di ogni singola cella."
C Zero

Rispondi

Torna a “OBDZero”