Consumo massimo Nissan Leaf in autostrada con clima
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 36725
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Consumo massimo Nissan Leaf in autostrada con clima
Settimana scorsa ci trovavamo a Piacenza per esplorazione colonninistica e dovevamo rientrare verso casa rabboccando al Fidenza Shopping Park (eneldrive-fast-fidenza-village-t1572.html) ed allora, visto la distanza esigua di circa 40km fra le due tappe, ne abbiamo approfittato per fare un test sulla nostra auto che avevamo in mente da tempo di fare.
Siamo entrato al casello ed ho impostato il cruise control al massimo, quindi a 145km/h (che reali saranno poi circa 130km/h), ed abbiamo tenuto quella velocità fino a poco prima del casello di uscita, senza intoppi.
Avevamo il climatizzatore impostato in automatico a 18°
Quando fuori ce n'erano 29, così avrebbe lavorato a piena potenza per tutta la tratta.
Appena raggiunga la velocità massima, abbiamo azzerato l'indicatore dei consumi, che dopo diversi km ha continuato a segnare 0.26kWh/km (come visibile nella prima foto) anche se quella istantanea aveva comunque dei picchi verso alto
o verso il basso, credo in base alla pendenza o alle scie delle altre auto
Alla fine siamo arrivati tranquillamente alla colonnina, che in circa 45 minuti ci ha fornito l'energia per tornare a casa.
La velocità massima dell'auto è autolimitata via software, per cui credo che si possa consumare anche di più in strade in salita, ma ponendo di replicare un viaggio di questo tipo ora sappiamo che la nostra auto con il pieno e clima al massimo (e d'estate) potrebbe percorrere circa 55km prima di rimanere a secco (versione 24kWh con State of health (SoH) che oscilla dal 72 al 74%): per fortuna che ora utilizziamo Power Cruise Control (power-cruise-control-pcc-l-app-che-este ... t2751.html) che ci aiuta ad avvicinarci al limite, ma soprattutto di non superarlo
Se troveremo l'occasione, riproveremo questo test d'inverno e col freddo così da valutare le differenze... e su una distanza ancora più prudenziale
Siamo entrato al casello ed ho impostato il cruise control al massimo, quindi a 145km/h (che reali saranno poi circa 130km/h), ed abbiamo tenuto quella velocità fino a poco prima del casello di uscita, senza intoppi.
Avevamo il climatizzatore impostato in automatico a 18°
Quando fuori ce n'erano 29, così avrebbe lavorato a piena potenza per tutta la tratta.
Appena raggiunga la velocità massima, abbiamo azzerato l'indicatore dei consumi, che dopo diversi km ha continuato a segnare 0.26kWh/km (come visibile nella prima foto) anche se quella istantanea aveva comunque dei picchi verso alto
o verso il basso, credo in base alla pendenza o alle scie delle altre auto
Alla fine siamo arrivati tranquillamente alla colonnina, che in circa 45 minuti ci ha fornito l'energia per tornare a casa.
La velocità massima dell'auto è autolimitata via software, per cui credo che si possa consumare anche di più in strade in salita, ma ponendo di replicare un viaggio di questo tipo ora sappiamo che la nostra auto con il pieno e clima al massimo (e d'estate) potrebbe percorrere circa 55km prima di rimanere a secco (versione 24kWh con State of health (SoH) che oscilla dal 72 al 74%): per fortuna che ora utilizziamo Power Cruise Control (power-cruise-control-pcc-l-app-che-este ... t2751.html) che ci aiuta ad avvicinarci al limite, ma soprattutto di non superarlo
Se troveremo l'occasione, riproveremo questo test d'inverno e col freddo così da valutare le differenze... e su una distanza ancora più prudenziale
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Consumo massimo Nissan Leaf in autostrada con clima
130? io non sarei così tranquillo. Avevo il Cruise della mia xm a 75 e ho preso la multa perchè ho superato, tolta la tolleranza, di 2 kmh il limite dei 70.
Che velocità dava il navigatore del cellulare?
Che velocità dava il navigatore del cellulare?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 36725
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Consumo massimo Nissan Leaf in autostrada con clima
Eh, sul momento non ci ho guardato, ma in verifiche passato avevo confrontato auto e gps a velocità minori e ci ballava giusto un 10% circagianni.ga ha scritto:Che velocità dava il navigatore del cellulare?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Consumo massimo Nissan Leaf in autostrada con clima
Nota a margine: nel modello successivo, leaf 2014, la velocità massima segnata è 160 km/hmarco ha scritto:Siamo entrato al casello ed ho impostato il cruise control al massimo, quindi a 145km/h (che reali saranno poi circa 130km/h), ed abbiamo tenuto quella velocità fino a poco prima del casello di uscita, senza intoppi.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 36725
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Consumo massimo Nissan Leaf in autostrada con clima
Ah, questa non la sapevo, grazie dell'info. Quindi potrebbe forse essere stata aumentata ulteriormente anche nei modelli da 30kWh o da 40kWh !?Carlo ha scritto:Nota a margine: nel modello successivo, leaf 2014, la velocità massima segnata è 160 km/h
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Consumo massimo Nissan Leaf in autostrada con clima
Io penso che se schiacciavi a tavoletta l'acceleratore anche la tua sarebbe arrivata a segnare da contachilometri i 160 km/h...e saresti riuscito a consumare anche di più.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
- Località: Bergamo
- Veicolo: Leaf2018
Re: Consumo massimo Nissan Leaf in autostrada con clima
Per la Leaf 2.0 ( 40 kWh ) so soltanto che viene dichiarata una velocità massima di 144 km/h e guardacaso : 160 - 10% = 144 ...marco ha scritto:Ah, questa non la sapevo, grazie dell'info. Quindi potrebbe forse essere stata aumentata ulteriormente anche nei modelli da 30kWh o da 40kWh !?Carlo ha scritto:Nota a margine: nel modello successivo, leaf 2014, la velocità massima segnata è 160 km/h
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 36725
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Consumo massimo Nissan Leaf in autostrada con clima
Hai ragione: non proprio i 160 km/h (almeno ieri), ma ci sono andato vicino velocita-massima-nissan-leaf-letta-da-t ... t3292.htmlroberto72 ha scritto:Io penso che se schiacciavi a tavoletta l'acceleratore anche la tua sarebbe arrivata a segnare da contachilometri i 160 km/h
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)