Funzionamento Matrix led automatici Volkswagen ID.4

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Funzionamento Matrix led automatici Volkswagen ID.4

Messaggio da eugenio.a »

Ciao a tutti,
Questa sera ho testato gli abbaglianti automatici della mia nuova auto.
Sono utilissimi. Non solo si spengono quando entri in una zona illuminata, ma, spostandosi lateralmente e verticalmente, creano una zona d'ombra sul veicolo che precedere o su quello che incontri e nessuno resta abbagliato.
So che questa funzione non è una novità, ma il continuo movimento dei fari è incredibile.
Unico neo, viene ingannato dai segnali che riflettono molto le luci, tipo le frecce sulle curve pericolose, ma abbiamo già detto che le funzioni software dovranno essere migliorate mano a mano che l'esperienza si accumula.
Brava Volkswagen :P


WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Funzionamento Matrix led automatici Volkswagen ID.4

Messaggio da Fulgenzio »

Eh eh, mi sembra di capire che hai "scoperto" i matrix della serie ID ;)

Io li ho provati sulla ID3, credo che quelli della ID4 siano identici e, confermo, sono uno spettacolo... la "danza" che fanno nelle stradine di montagna non è raccontabile, bisogna provarla.
Ricordo che anni fa mi ero svenato per prendere i fari Xenon con "dynamic light assist" sul Touran, fari che facevano qualcosa di simile, ma questi Matrix sono molto superiori.

Quando dopo il test sono sceso dalla ID3 e tornato sulla Zoe mi sembrava di guidare a fari spenti :mrgreen:
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Funzionamento Matrix led automatici Volkswagen ID.4

Messaggio da pepo154 »

Sono fantastici confermo dato che li ho messi sulla Corsa.
Sono una sicurezza notevole, più volte in strade isolate in mezzo al nulla ho visto animali o monopattini completamente al buio (?).

Sulla Corsa sono attivi e nel caso si disattivano mentre ho notato che sulla ID vanno attivati di volta in volta, scelte del costruttore.
L'unica cosa dove sbagliano, così come tutti i sistemi, è che se c'è uno spartitraffico centrare (quindi superstrade autostrade ecc.) li accende non vedendo i fari dell'auto incrocianti quindi ricordarsi di disattivarli!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”