Un giorno potrò usare la mia auto come batteria d'accumulo?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Un giorno potrò usare la mia auto come batteria d'accumulo?

Messaggio da pepo154 »

Mi stavo chiedendo da un po' se qualche azienda italiana stia pensando a questa sorta di trasformazione.

Immagino auto che dopo un po' di anni sono solo da rottamare. Magari dopo 15 anni sono molto consumate ma, faccio finta, di 50 kWh ne hanno ancora 35 utilizzabili ma tutto il resto (carrozzeria, ammortizzatori, elettronica) è troppo consumata.
Sarebbe possibile una sorta di retrofit in cui estraggono i moduli e li installano in un contenitore per casa, magari riutilizzando anche parte del BMS?


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Maxcervone
★★★ Intenditore
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/10/2021, 15:45
Località: Cetraro
Veicolo: Tesla M3 LR '20

Re: Un giorno potrò usare la mia auto come batteria d'accumulo?

Messaggio da Maxcervone »

Io non so come, ma sono certo che verranno riutilizzate in qualche modo, poterle sfruttare per l'impianto di casa sarebbe una possibilità
Tesla Model 3 LR 2020 - FV 6,07 KWp Viessmann 405 W + SolardEdge HD WAVE SE 5000
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Un giorno potrò usare la mia auto come batteria d'accumulo?

Messaggio da gianni.ga »

C'è già qualcosa, ma serve tutta l'auto.
https://shop.lascossaelettrica.com/Vehi ... Nissan-Lea
O questo
https://wallbox.com/it_it/quasar-dc-charger
Ci sarà qualcosa anche per CCS?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1696
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Un giorno potrò usare la mia auto come batteria d'accumulo?

Messaggio da MauroneRelax »

Alla “La fenice Green Energy Park” di Padova, DriWe sta sperimentando il V2H (Vehicle to Home) ma gli OBC delle auto non hanno questa funzione il più delle volte.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Un giorno potrò usare la mia auto come batteria d'accumulo?

Messaggio da pepo154 »

Quindi per ora usano l'autovettura per fare il V2H e fin qui mi sembra che anche Fiat lo stava sperimentando a Mirafiori.
Intendo proprio ditte che smontano tutta l'auto (che va a essere radiata) così occupa meno spazio, prendere le celle e trasformare in un sistema di accumulo.
Penso si possa fare e insomma, trovarmi 30/35 kWh mica sarebbe male, per nulla! Sarei disposto a pagare chiaramente per questo lavoro ma la batteria l'ho già pagata con l'auto, perché regalarla al rottamatore?
[Poi qui si apre un altro capitolo, all'atto della rottamazione verranno valutate in qualche modo? Dato che con il riciclo in teoria recuperano parecchio ma anche se le usano come sistemi di accumulo...]
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37153
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Un giorno potrò usare la mia auto come batteria d'accumulo?

Messaggio da marco »

Credo comunque che le nostre auto potranno girare un bel po': anche quando avranno un 30% di SoH batteria si potranno usare tranquillamente in città, per cui campa cavallo...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Maxcervone
★★★ Intenditore
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/10/2021, 15:45
Località: Cetraro
Veicolo: Tesla M3 LR '20

Re: Un giorno potrò usare la mia auto come batteria d'accumulo?

Messaggio da Maxcervone »

pepo154 ha scritto:Quindi per ora usano l'autovettura per fare il V2H
Io in settimana ritiro la mia leaf 40 kWh usata, ho visto che esistono già un paio di sistemi per usarla come accumulo, anche se non vorrei degradare troppo la batteria, ma sapere che può farlo è interessante, tra 6-7 anni invece di venderla a poco, potrei trovare il modo di sfruttarla così
Tesla Model 3 LR 2020 - FV 6,07 KWp Viessmann 405 W + SolardEdge HD WAVE SE 5000
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Un giorno potrò usare la mia auto come batteria d'accumulo?

Messaggio da pepo154 »

marco ha scritto:Credo comunque che le nostre auto potranno girare un bel po': anche quando avranno un 30% di SoH batteria si potranno usare tranquillamente in città, per cui campa cavallo...
Non penso che la macchina possa andare con un 30% di SOH. Sotto una certa percentuale il sistema non avrebbe nemmeno lo spunto necessario in caso di necessità. Queste batterie devono fornire magari 20/30/50/60 kW istantaneamente quindi non è solo una questione di quantità di kWh accumulabili ma proprio di prestazioni. Penso che se sia molto malconcia inizino a uscire errori random e la macchina potrebbe pure decidere di fermarsi e non muoversi più. Non sappiamo come è stata programmata quindi sono solo supposizioni.

Invece come sistema di accumulo anche molto degradato i sui 3-6 kW potrebbe erogarli con tranquillità.
Maxcervone ha scritto:Io in settimana ritiro la mia leaf 40 kWh usata, ho visto che esistono già un paio di sistemi per usarla come accumulo, anche se non vorrei degradare troppo la batteria, ma sapere che può farlo è interessante, tra 6-7 anni invece di venderla a poco, potrei trovare il modo di sfruttarla così
Io non so effettivamente se possa degradare ma penso che un'auto in un sistema domestico come accumulo dovrà fornire veramente pochi kWh e pochi kW di picco per rendere apprezzabile un certo degrado ma sono mie supposizioni.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Un giorno potrò usare la mia auto come batteria d'accumulo?

Messaggio da selidori »

Idea interessante...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Maxcervone
★★★ Intenditore
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/10/2021, 15:45
Località: Cetraro
Veicolo: Tesla M3 LR '20

Re: Un giorno potrò usare la mia auto come batteria d'accumulo?

Messaggio da Maxcervone »

pepo154 ha scritto:un'auto in un sistema domestico come accumulo dovrà fornire veramente pochi kWh e pochi kW di picco
anche se ne fornisse 5-6 sarebbero più che sufficienti, gli accumuli domestici attuali hanno questi picchi, io sono certo che tra anni il sistema FV\auto\casa (e qualcos'altro) sarà del tutto integrato
Tesla Model 3 LR 2020 - FV 6,07 KWp Viessmann 405 W + SolardEdge HD WAVE SE 5000

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”