Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pikoz
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/05/2020, 8:07
Località: Costa Volpino
Veicolo: E-UP

Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da pikoz »

Buongiorno a tutti,
ho il problema che vedete nel titolo.
Se tolgo le chiavi la spia vicino alla presa resta gialla e la ricarica non parte.
Premetto che uso sempre e solo da anni la stessa colonnina in ufficio e non mi era mai successo.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

Cristian

PROBLEMA RISOLTO, avevo accidentalmente premuto il tasto della ricarica programmata (quello davanti alla leva del cambio) e anche se non avevo programmato nulla non faceva partire la ricarica se non con le chiavi girate nel quadro.



lasagna
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/11/2019, 7:41
Località: fiorano modenese
Veicolo: e-up

Problemi ricarica

Messaggio da lasagna »

Cari amici uppisti Buon Anno,vi voglio descrivere quello che mi e' successo il 27/12, volevo ricaricare ad auto ferma in garage appena ho inserito il "bochettone" del cavo della wall box la spia rimaneva gialla e quindi niente ricarica,ricordo che la spia gialla significa che l'auto non e' in P,ma in realta' non era così.Ma il bello arriva ora se io inserisco la chiave,faccio il primo giro di chiave magicamente si passa dal giallo al verde e l'auto si ricarica mahhh.........Il giorno dopo portata l'auto dal concessionario non avendo il tempo e forse non avendo capito il problema,pero' qualcosa hanno fatto cioe' mi hanno anticipato il 3° richiamo cioe' facendo l'intervento al cambio,ma non ho capito la causa di questo attendero' la lettera della VW.
Alla fine della storia per ricaricare devo utilizzare la chiave unserita con il quadro acceso oppure lasciando l'auto addirittura in moto.Vedremo passate le feste e,così sembra di capire,cosa proporranno i tecnici da Verona o dalla Germania,auguroni a tutti.

nota del moderatore , ho spostato il post nella sezione adatta
luctun

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da luctun »

Controlla il messaggio sopra :)
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da GabryUp »

lasagna ha scritto:mi hanno anticipato il 3° richiamo cioe' facendo l'intervento al cambio
Ammetto di aver fatto un po' fatica a capire, ma probabilmente sono io :?
Non ho davvero capito però questo punto dove parli di un richiamo e associando la cosa al cambio.
lasagna
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/11/2019, 7:41
Località: fiorano modenese
Veicolo: e-up

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da lasagna »

Molto semplice,non potendo intervenire causa festivita' al mio problema di ricarica ad auto completamente spenta, ma avendo una giornata davanti mi hanno eseguito l'intervento sul cambio da una oretta o giu' di li' dicendomi che quando arrivera' la lettera di richiamo dalla casa madre il lavoretto e' gia' stato effettuato,ma io mi ero recato in concessionaria per un altro motivo.Richiamo: fissaggio della fune per la leva selettrice del cambio,cosi e' scritto sulla ricevuta.

pietrodb
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/06/2020, 14:19
Località: RA
Veicolo: Kia e-Niro

Re: Problemi ricarica

Messaggio da pietrodb »

lasagna ha scritto:Cari amici uppisti Buon Anno,vi voglio descrivere quello che mi e' successo
per favore non quotare tutto

Stesso problema lo ha avuto anche la VW up di mia madre. Risolto dopo due interventi di assistenza in officina.
In sostanza dopo più di un anno senza alcun tipo di problema, l'auto ha cominciato a non voler più "ricaricare".
SPIA gialla lampeggiante sulla presa di ricarica (cioè l'auto non "sente" che il selettore della marcia è in posizione P). In realtà era ovviamente in posizione P. Il problema tende a verificarsi nel 95-99% dei casi. Senza motivo, per pura fortuna, tutte le condizioni al contorno identiche, a volte parte la ricarica.
La ricarica come scritto da "lasagna" parte sempre con auto in "standby" con le chiavi girate nel quadro e "servizi" attivi.

Come detto risolto dopo due interventi di assistenza in officina (il primo non risolutivo perché in officina non avevano capito il problema e davano la colpa alla ricarica programmata), il secondo risolutivo, da quel che ho capito sono intervenuti sulla leva del selettore della marcia ma non ho parlato direttamente con i tecnici dell'officina quindi non conosco i dettagli.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8358
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Problemi ricarica

Messaggio da pIONiere »

pietrodb ha scritto:l'auto non "sente" che il selettore della marcia è in posizione P). In realtà era ovviamente in posizione P.
In Germania e' partito da poco un richiamo riguardante questa problematica, sicuramente ci sarà a breve pure in Italia. Sembra siano coinvolte solo le auto prodotte in un certo periodo della fine del 2020.
Ecco la discussione sul forum tedesco (ovviamente in tedesco da leggere con qualche traduttore automatico):
https://www.goingelectric.de/forum/view ... 88&t=74542
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
filippov
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/02/2020, 13:01
Località: Empoli
Veicolo: e-up

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da filippov »

Salve
anche la mia eup non si ricarica... spia lampeggiante gialla ma ovviamente la leva del cambio è in P.... segnalo che il problema è sorto anche se avevo già da tempo fatto il richiamo della leva selettrice...
adesso è in officina, vediamo cosa dicono e in che tempi.
esperienza di auto sostitutiva pessima
Oiram169
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/07/2020, 23:04
Località: Vicenza
Veicolo: E-up full optional

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da Oiram169 »

Buongiorno,

stesso problema da stamane la E-up non ricarica più se non con la chiave inserita e quadro acceso , ho chiamato la concessionaria sentiamo che mi dicono appena mi richiamano
maschiro
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2019, 11:53

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da maschiro »

Buonasera, da una settimana anche la mia e up si ricarica solo a quadro acceso, altrimenti lampeggia la spia gialla e la ricarica non parte (ma la macchina ovviamente sta in P) . Avete aggiornamenti sulla risoluzione di questo problema? Un saluto a tutti.

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”