Quando la C-Zero entra in riserva disattiva aria condizionata

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Quando la C-Zero entra in riserva disattiva aria condizionata

Messaggio da marco »

Questo fatto non è effettivamente una cosa molto strana, molte auto cominciano a disattivare gli accessori energivori quando l'energia in batteria comincia a scarseggiare (addirittura alcune auto come la Corsa-e ne riducono la potenza e quindi il comfort anche viaggiando semplicemente in Eco): stamattina però ne ho avuto la conferma durante il normale utilizzo.

In pratica stavo viaggiando con il riscaldamento a palla, il ricircolo (per non respirare i veleni degli altri) e l'aria condizionata (per non far appannare tutto, altrimenti con il ricircolo attivo è inevitabile che avvenga). Tutto ad un tratto hanno cominciato ad appannarsi tutti i vetri: ho quindi dato un'occhiata al cruscotto e stava cominciando a lampeggiare la riserva, con 2 tacche di energia rimanente
2021-11-22-09h32m06.jpg
2021-11-22-09h32m06.jpg (561.17 KiB) Visto 248 volte
Ho subito rimediato attaccando il disappannamento dei vetri, che però ahimè disattiva in automatico anche il ricircolo : nel giro di una trentina di secondi i vetri erano tutti belli puliti, ma anche l'aria dell'auto cominciava a profumare da quello che usciva dalle marmitte delle auto davanti. Sul riscaldamento non ho notato subito differenze, ma poco alla volta si sentiva che la temperatura dell'auto cominciava a calare anche se era sempre posizionato sul massimo... e poi sono arrivato a casa :D

Morale della favola: se non volete fare aerosol velenose o volete avere la libertà di attaccare il riscaldamento come vi pare, ricordatevi di pianificare il viaggio in modo da non entrare in riserva.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”