astrograppa ha scritto:
Il rendimento della ricarica non dipende dal tipo di "carichino" o wallbox ma dipende esclusivamente dal caricabatterie interno dell'autovettura, che può avere rendimenti diversi a diverse potenze di ricarica.
Il principio teorico mi era chiarissimo anche a me all'acquisto dell'autoveicolo, ma poi con l'uso alcune evidenze sono emerse. Sono evidenze misurate probabilmente in modo semplicistico, banalmente leggendo sul punto di prelievo e su quanto LeafSpy legge in batteria prima e dopo la ricarica e per differenza si calcola la dispersione.
Il "carichino" ufficiale Nissan nel primo mese caricando a 10A (non è selezionabile) nel range tra 20% e 70% viaggiava regolarmente con differenze di poco sopra al 20%, poi ho acquistato un primo carichino su Amazon che ho provato solo per qualche giorno fin quando non mi sono accorto che non rispettava le norme EN 62752 e quindi per mia sicurezza tramite PRIME l'ho sostituito con un altro ben più costoso. Questo "carichino" segnava consumi analoghi a quello di Nissan ma con sole 3 ricariche all'attivo.
L'ultimo che è quello che ho ancora in uso ora, scelto per la possibilità di selezionare Amperaggio, Tempo di Carica e Delay ha anche una tratta di cavo molto più lunga dell'ufficiale Nissan il che mi aveva fatto "temere il peggio", invece con questo, che è quello che citavo nel mio primo post, riesco a stare diversi punti percentuali sotto il 20% di dispersione pur caricando sempre tra 20 e 70% e sempre con amperaggio a 10.
Ti confermo che il carichino Nissan al termine della carica è decisamente caldo, ma non ustionante (come una borsa dell'acqua calda), mentre l'attuale è praticamente tiepido. Voglio pensare che in questa differenza percentuale possa in parte essere ricompreso anche la tenuta del cavo.
Vi riporto un altro esempio che mi è capitato ad una colonnina quick a cui ho fatto una ricarica overnight sulla Leaf, in pratica ho caricato con il cavo dell'auto di mia moglie (una Twingo ZE) che come sezione è notevolmente superiore, dato che la Twingo è in grado di reggere 22 Kw di potenza in ricarica contro i 6,6 Kw di potenza della Leaf e+. Quella notte ho caricato con 2% di efficienza in più rispetto al solito cavo Type2 Nissan. Magari è stato un caso o forse la maggiore sezione ha contribuito ad una minore dissipazione che comunque passa anche per il cavo.