Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da Murales »

Speravo che avrebbe saputo chiarirmi il dubbio riguardo capacità lorda/netta iniziale, ma per fortuna che tu ed altri su questo forum siete più preparati :D

Comunque poi mi ha richiamato, confermando i 75Ah del veicolo nuovo e quindi che il valore attuale sarebbe il 93%.
In ogni caso eseguirà una procedura prevista, con scarica e ricarica completa e nuova misurazione, in modo da avere dei dati più attendibili. Mi sembra scrupoloso, bene!

Invece tu sai spiegarmi quegli ultimi due valori "Corrente accumulata in carica..."?


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8361
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da pIONiere »

Murales ha scritto:Invece tu sai spiegarmi quegli ultimi due valori "Corrente accumulata in carica..."?
No, non saprei, quei valori non hanno senso a meno che di recente abbiano fatto un reset totale della centralina (forse la batteria 12V era scarica a lungo causando l'azzeramento?) e di conseguenza i valori sono ripartiti da zero.
Ma potrebbero pure essere la conseguenza di un bug del software di diagnosi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Re: Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da RADIOTECNICA »

Buongiorno

Ho dato un'occhiata ai dati del report BMU e a parte gli ultimi due valori sulla lista che sembrano resettati direi che se la cava ancora egregiamente la batteria di trazione.
In questi mezzi è stata limitata la tensione di carica max per cella a 4,1V (invece di 4,2V) presumo per preservare la batteria, il dato degli Ah 69,8 calcolato dal BMU è ottimale, considera che sul mio Berlingo si attesta intorno a 66,8 Ah con 38.000 Km percorsi.

Per il calcolo energetico della batteria devi moltiplicare gli Ah stimati con la tensione nominale, e non quella misurata in quel momento in fase di report, direi che nel nostro caso si attesti intorno a 3,6V (non 3,7) quindi: 69,8x3,6= 251,28W x 80 celle = 20,1kWh disponibili ;)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da Murales »

RADIOTECNICA ha scritto:Ho dato un'occhiata ai dati del report BMU
Grazie, posso confermare che in questi primi 6 mesi di utilizzo l'autonomia è stata di circa 130 km per uso cittadino, ottima per le mie esigenze. :D
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”