Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Messaggio da marco »

Io stavo riflettendo sul giro del lago, ma siamo sicuri di puntare all'obiettivo? Bello è bello, sicuramente, ma a me da più l'idea di un raduno tradizionale, che fanno o possono organizzareanche tutti i vari club monomarca di macchine e moto tradizionali.
Secondo me invece noi dobbiamo ragionare diversamente, andare dove gli altri non possono andare, in mezzo alla gente a piedi passare con i mezzi silenziosi.
Rimanendo in tema lago per esempio, ma di Garda, siete mai andati a Sirmione? Sempre stra pieno, fuori dalle mura un traffico allucinante ed un sacco di macchine inquinanti in colonna e parcheggiate ovunque.
Passi le mura, e di auto non ce ne sono più, ma in compenso un fiume di persone: li dentro avrebbe senso andare con i nostri mezzi, secondo me, se stessimo fuori saremmo come tutti gli altri, ci confonderemmo con le stufe ed anzi contribuiremmo al loro incolonnamento e quindi al maggior inquinamento.
Questo di Sirmione era solo un esempio, ma giusto per capire il target (sempre secondo me): a Reggio ho ragionato così, se avessimo fatto un giro che potevano fare tutti con le auto termiche, la manifestazione avrebbe perso un po' il senso.
Ognuno di noi dovrebbe adottare un posto comodo e vicino alla propria residenza, o anche più posti (ma attenzione che poi ci vuole un sacco di tempo ad organizzare bene tutto), ma questo deve essere inaccessibile a tutti i mezzi tradizionali, e possibilmente pieno di persone a piedi o in bici.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Messaggio da ErosLazzarini »

Vi riporto qualche parola dall'incontro di ieri in Municipio a Sulzano
La Sindaca durante i Floating Piers sperimentò la guida elettrica su 3 mezzi promozionali (da descrizione direi Zoe, Kangoo ZE, e-NV200) con questo ricordo:
"Mi è piaciuto veramente un sacco muoversi con un mezzo elettrico, ed è piaciuto un sacco a tutti, erano tutti entusiasti, Paola non ti sentiamo nemmeno arrivare..."

E' bella presa ma mi ha dato buona attenzione. Penso non avesse già guardato i link al forum della mia mail, quindi abbiamo visto assieme le info della parata del 5 marzo e spezzoni filmato.
Le ho letto quanto avevo già proposto per l'evento sul lago, condivide le varie possibilità anche con altri comuni della riva ed Iseo, mi ha aggiunto la classica "festa del taglio del nastro" con l'inaugurazione delle colonnine nei 3 comuni rivierasci che hanno deciso l'installazione (giugno?) e l'evento di celebrazione dei F.P. già previsto, il lago non è stato mai così bene e tanto "fotografato".
E' "Felice di sensibilizzare il tema, di ospitare, di contestualizzare.."

Come da consigli di Marco:
- per le autonomie, essendo tutti EV: l'eventuale utilizzo come back-up di EVR3 da 22kW su prese industriali da mercato è fattibile. Mi ricorda che già in occasione dei Floating Piers hanno verificato di avere potenza sul trifase.
- dare massima visibilità all'evento: non vede problemi a ottenere comunicazione anche attraverso media e stampa con cui ha mantenuto buoni rapporti
- patrocini pubblici: la Sindaca concorda sull'importanza di ottenerli, è rimasta positivamente colpita da quello regionale ottenuto per il 5mar a RE :-)

Conclusioni
"Sento Provincia (Brescia) per capire se e quando installiamo (3 comuni sponda bresciana avevano avuto l'OK ma erano finiti i fondi, ora ci sono e si fà. E' in corso una gara per l'assegnazione).
Poi può sentire anche altri comuni della sponda bergamasca se si fà un giro (Sarnico, Lovere?)

********
In attesa di una data ed ad ogni modo và strutturata l'articolazione dell'evento per essere attraente.
Siamo nella fase più creativa, alcuni dicono del brainstorming. Gli diamo un nome?
Magari diventa periodica come "la Lacustre" per Marone o "Sale in Zucca" per Sale Marasino.
Che ne dite della "Scossa" fà paura? o "La Galvanica" fà poco ambientale? "La s-Volta" è più evocativo del futuro che vedremo :)

Per contestualizzare un evento simile: specifica del territorio e silenziosa è la montagna sopra il lago. Ho visto all'epoca dei F.P. anche l'uso delle mountain bike elettriche.
Certo non c'è molta gente con le strade curve e strette... Nel paese di Zone ad es., o in Franciacorta, con più cavalli che auto.
Certo, in un centro storico chiuso e con frotte di "turisti dal mondo" come quello di Sirmione sarebbe è un'altra cosa. Anche più statica.
Allegati
FP dal Santuario.JPG
FP dal Santuario.JPG (275.25 KiB) Visto 1329 volte
copertina calendario 2017.jpg
copertina calendario 2017.jpg (500.96 KiB) Visto 1329 volte
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Messaggio da ErosLazzarini »

cemiel ha scritto:io ho ricaricato a Brescia con a2a , ho fatto tutto il giro del lago poi son tornato a brescia a ricaricare con diversi km ancora
https://lostiledicesarezoe.blogspot.it/ ... -casa.html
poi come ricorda giustamente Tonyelle con EVR3 possiamo ricaricare in diversi posti, es: anche in piazza ad Iseo
Salve Cesare, vedo che ti sei portato avanti e sperimenti sempre in anticipo! Complimenti!
Certo ieri era una giornata un po grigia, meglio quando c'è il sole che ci si abbronza, ma per me è sempre bello :)
Andro anch'io a provare la carica a Iseo, può sempre servire, e se vedono EV in giro magari si attrezzano meglio...
Stessa cosa farò al Franciacorta Outlet dove alla reception mi hanno detto non avere ancora un piano per installare colonnine: con tutti i turisti stranieri che ricevono. :(
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Messaggio da Cesare »

Grazie, Si però Eros , siamo in Italia, hanno commesso un errore, hanno messo il pozzetto a scomparsa con gli interruttori e prese proprio sopra un parcheggio a pagamento, davanti alle scuole statali, venerdì sabato e domenica... Improponibile
:o :shock:
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Messaggio da ErosLazzarini »

Piccolo aggiornamento per le colonnine pubbliche sul lago.
Sabato ho visto che c'erano sotto il Municipio 2 Leaf con decalcomanie propagandistiche delle auto elettriche. Poi alla cena itinerante della Coldiretti ho incidentalmente incontrato la sindaca che mi diceva delle EV sotto il comune per un convegno sulla "mobilità sostenibile" appena finito (mi domando perché non mi ha chiamato, forse solo per amministratori pubblici??).
Le colonnine sono previste per 3 comuni sul lungolago della sponda bresciana, mi diceva avranno un incontro il 12 luglio, poi mi fa sapere le novità.
*********
La previsione di 2 mesi fa era che doveva ancora esserci la gara regionale, prevedevano di installare in settembre. Del raduno sul lago è ragionevole parlarne per l'autunno :roll:
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Leaf_Modena
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/02/2017, 1:24

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Messaggio da Leaf_Modena »

Sono rientrato oggi proprio da una vacanza in Leaf a Sulzano, e ci sono riuscito con la mia vecchietta da 100 km di autonomia. Bellissimo posto ma su tutto il lago manco l'ombra di una colonnina, dovevo ricaricare alla presa dell'appartamento la notte. Per il viaggio di andata (partendo da Bastiglia nella bassa modenese) mi sono fermato alla Kendo Motors (Nissan) a Reggio Emilia e alla Lidl a Cremona, entrambe Chademo 50 KW. Al ritorno invece ho fatto una sola tappa al centro commerciale di Bussolengo con la Chademo da 20 KW.
Insomma, si può fare
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Messaggio da ErosLazzarini »

Effettivamente i paesi sul lungolago sono totalmente sprovvisti. Comincia a vedersi sulle APP solo qualche albergo che si è attrezzato per i clienti. Non credo siano ben messi neppure gli appartamenti in affitto per turisti settimanali: in un condominio vicino al mio hanno il classico box con solo una presa per lampadina...

Per gli enti pubblici conto che dopo l'incontro di mercoledì 12 se ne sappia di più, almeno per le 3 colonnine sul lato bresciano che mi diceva la sindaca ora garantite da finanziamento regionale :roll:

Viceversa di EV in giro ne vedo, ora che ho l'occhio. Sicuramente fanno rifornimento nei paesi dell'entroterra. O nelle stazioni SC Tesla, come sabato una Model X straniera a Lovere :)

Io per ora non posso ricaricare la notte che ho solo un posto macchina. In alternativa a ricariche a BS basta che uso il "metodo di Cesare" per la ZOE: 10kWh istantanei di media e si massimizza la percorrenza anche se con dislivelli. Ho appena fatto un su-e-giù dal Lidl di CR a Sulzano senza ricariche intermedie con la Zoe, 150km reali con 20 residui :-) :)
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Messaggio da ErosLazzarini »

Per l'infrastruttura di ricarica sul Sebino ho sentito voci di un accordo fra 16 comuni che si affacciano sul lago ed una nuova previsione di installazione colonnine in primavera. Forse è la volta buona!

Per ora la Sindaca di Sulzano mi segnala un convegno sull'accoglienza del territorio sabato prossimo 18 novembre: se interessati e disponibili ci si potrebbe presentare con le EV :-)
Io devo vedere se mi libero...
WhatsApp Image 2017-11-13 at 15.46.28.jpeg
WhatsApp Image 2017-11-13 at 15.46.28.jpeg (134.16 KiB) Visto 1225 volte
Domenica 19 c'è inoltre un evento per le bici elettriche, forse più interessate come accoppiata e magari con più ore di luce :roll:
https://camunity.it/flash_page.php?id=38297
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”