Rilievo consumi energetici e costi del mio piano induzione

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Rilievo consumi energetici e costi del mio piano induzione

Messaggio da mandaro »

gdartizio ha scritto:Mi chiedo se, con in dovuti accorgimenti ... sia possibile evitare l'incremento oltre i 3 KW della fornitura elettrica
Il nostro piano cottura a induzione (che di per sé potrebbe assorbire fino a 7kW) è in servizio da oltre dieci anni, sempre con il contratto standard da 3kW.
Quindi per quanto mi riguarda posso senz'altro confermare che con un po' di attenzione si può fare.



gdartizio
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/11/2021, 9:58

Re: Rilievo consumi energetici e costi del mio piano induzione

Messaggio da gdartizio »

Grazie per aver risposto al mio quesito!

Purtroppo, specie al nord (abito nella provincia di MB), in inverno il rendimento del fotovoltaico è irrisorio! Tra l'latro, non posso oltrepassare i 3KW per mancanza di spazio adeguato sul tetto, quindi, il beneficio apportato dal fotovoltaico è parziale! Nel mio caso, d'inverno, prevalentemente faccio andare una termo-stufa a pellet per caloriferi ed acqua calda sanitari (con una seconda serpentina nel serbatoio con pompa di calore dedicata), quindi, limito l''uso delle pompe di calore per caldo/freddo e/o acqua calda sanitari nelle giornate soleggiate.

Tentativamente, vorrei evitare di maggiorare la potenza della fornitura elettrica! Ciò premesso, devo riflettere e fare qualche calcolo prima di procedere con l'installazione della piastra ad induzione. Grazie ancora per l'attenzione e buona giornata.
Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”