È normale che JuiceBox da 7,4 kW ricarichi a soli 2,7 kW?

Waybox è una soluzione di ricarica che fornisce un’esperienza intelligente e completa, disponibile in diverse potenze e dotata di connettività.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sandrop74
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2021, 9:55
Località: Empoli
Veicolo: Mercedes EQA 250

È normale che JuiceBox da 7,4 kW ricarichi a soli 2,7 kW?

Messaggio da sandrop74 »

Salve a tutti. Ho installato una juicebox procell 7,4kw di enelx. La juicebox è stata tarata a 5 kw come potenza massima. L'impianto di casa è stato aumentato a 5,5kw. Quando metto l'auto in ricarica però non riesco a caricare a più di 2,7kw. Nemmeno di notte quando le utenze domestiche sono quasi tutte spente. Chiedo ai più esperti: è normale o è stata settata male?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
L'auto è una mercedes eqa 250
Ultima modifica di sandrop74 il 12/11/2021, 10:59, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che JuiceBox da 7,4 kW ricarichi a soli 2,7 kW?

Messaggio da marco »

Che auto hai? Non potrebbe essere quello il limite?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sandrop74
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2021, 9:55
Località: Empoli
Veicolo: Mercedes EQA 250

Re: È normale che JuiceBox da 7,4 kW ricarichi a soli 2,7 kW?

Messaggio da sandrop74 »

Giusto mi ero dimenticato di indicarlo: è una mercedes eqa 250
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che JuiceBox da 7,4 kW ricarichi a soli 2,7 kW?

Messaggio da marco »

Che dovrebbe ricaricare ad 11 kW trifase, giusto? Da dove lo leggi quel valore di potenza?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sandrop74
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2021, 9:55
Località: Empoli
Veicolo: Mercedes EQA 250

Re: È normale che JuiceBox da 7,4 kW ricarichi a soli 2,7 kW?

Messaggio da sandrop74 »

Quel valore lo ricavo dalla app di enelx e da quella della mercedes, durante la ricarica. ieri in 5 ore ho caricato a malapena 12 kwh

Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: È normale che JuiceBox da 7,4 kW ricarichi a soli 2,7 kW?

Messaggio da ID.4 GTX »

sandrop74 ha scritto:Salve a tutti. Ho installato una juicebox procell 7,4kw di enelx. La juicebox è stata tarata a 5 kw come potenza massima. L'impianto di casa è stato aumentato a 5,5kw. Quando metto l'auto in ricarica però non riesco a caricare a più di 2,7kw. Nemmeno di notte quando le utenze domestiche sono quasi tutte spente. Chiedo ai più esperti: è normale o è stata settata male?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
L'auto è una mercedes eqa 250
Anche io ho lo stesso problema con lo stesso modello di Juicebox ,la quale carica al massimo a 2,7 KW ,con potenza del contatore fino a 6KW ,ho una ID.4 GTX che dovrebbe caricare da casa fino a 7,4 KW. Sto chiedendo insistentemente all'ENEL mobility di risolvere questo problema e ci stanno lavorando da diversi giorni ma non ho ricevuto risposta.
Ultima modifica di ID.4 GTX il 26/11/2021, 10:10, modificato 1 volta in totale.
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: È normale che JuiceBox da 7,4 kW ricarichi a soli 2,7 kW?

Messaggio da thecorsoguy »

Devi stare attenti a come è configurato l' OBC dell'auto. Se l'OBC è predisposto per caricare solamente a 11kW in trifase e la JuiceBox è collegata monofase, avrete solo un terzo della potenza di ricarica, non ci sono alternative.

Diverso il caso della ID4, che da quello che vedo carica in due modalità (32A monofase e 16A trifase).

Saluti

Luca
gv83
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2018, 9:41

Re: È normale che JuiceBox da 7,4 kW ricarichi a soli 2,7 kW?

Messaggio da gv83 »

Quindi il problema si rifletterebbe su tutti i caricatori monofase: io ho una e208 e ho il caricatore di bordo trifase a 11 KW. Ma carico col monofase portatile al massimo della potenza, 3.7KW, che e' piu di un terzo d 11 KW.
Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: È normale che JuiceBox da 7,4 kW ricarichi a soli 2,7 kW?

Messaggio da ID.4 GTX »

Il mio problema di ricarica è stato risolto da Enel X ...adesso ricarico alla massima potenza possibile ,quasi a 6 KW ,nelle ore e giorni concessi dal G.S.E.
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
sandrop74
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2021, 9:55
Località: Empoli
Veicolo: Mercedes EQA 250

Re: È normale che JuiceBox da 7,4 kW ricarichi a soli 2,7 kW?

Messaggio da sandrop74 »

Dopo svariate segnalazioni, enel x ha fatto intervento da remoto sulla stazione di ricarica. Avvisandomi che era tutto risolto. Risultato? da 2,7 kw siamo passati a 2,77 kw........
Fatta ulteriore segnalaziome.
L'auto è una mercedes eqa che può caricare sia in mono fase (fino a 7,4 kw) che in trifase (fino a 11 kw). Quindi il problema è della stazione di ricarica e di enel x.
Non lo so ma mi sembra che la juicebox non sia proprio una delle migliori. Mi sembra più una scatola di plastica abbellita con qualche lucina colorata che non fa quello che promette

Rispondi

Torna a “Waybox”