Davvero? Io credevo fosse lo standardKimera ha scritto: Beh certo, una realtà come quella di Alba, si dovrebbero adattare degli stalli e nuove colonnine che abbiano la 3A ma, a dir la verità, è la prima volta che leggo o che vedo colonnine esclusivamente con due connettori Type2...
Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico
- zedestel
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 395
- Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
- Località: Bergamo provincia
- Veicolo: Peugeot e-208
Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico
Ci sono sempre più motorini elettrici in giro, come fanno a ricaricare su una mennekes? Solo le moto top gamma hanno una tipo 2, e non sarebbe giusto ai produttori in retrofit.
Per me è giusto che le colonnine abbiano sia 2 3a e pure 2 tipo 2 come le alphazero, questa è di gran lunga la miglior soluzione.
Purtroppo, enelx et al. hanno costruito le juice in altro modo, è un loro problema.
Questo però crea confusione con la schuko sì... che è molto meno sicura e può essere anche scollegata da malintenzionati
Per me è giusto che le colonnine abbiano sia 2 3a e pure 2 tipo 2 come le alphazero, questa è di gran lunga la miglior soluzione.
Purtroppo, enelx et al. hanno costruito le juice in altro modo, è un loro problema.
Questo però crea confusione con la schuko sì... che è molto meno sicura e può essere anche scollegata da malintenzionati
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico
Certo, mi ricordo.claudio.amadori ha scritto:Per le automobili si è deciso 10 anni fa
Se non sbaglio, insieme alla decisione di rendere il Ccs2 per ricariche fast in Europa, giusto?
Un attimo, la 3A non è obbligatoria per i veicoli leggeri?claudio.amadori ha scritto:Difficile rendere obbligatorio per le automobili una presa che non è obbligatoria nemmeno per i veicoli leggeri (infatti è o... o...).
Sicuro?
Il problema è che se lo fosse, scusate se insisto nel vederci un problema ma, con l'aumentare della densità energetica degli accumuli, una moto con 35kWh di batteria obbligata a caricarsi dalla 3A a 2,3kW, non penso che sia una buona soluzione...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
- zedestel
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 395
- Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
- Località: Bergamo provincia
- Veicolo: Peugeot e-208
Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico
In questo casi, vedi alcune moto che caricano anche in css, vedo più sensato che il produttore dia 2 cavi uno tipo 2 -> tipo 2 e uno tipo 2 -> 3AKimera ha scritto: Il problema è che se lo fosse, scusate se insisto nel vederci un problema ma, con l'aumentare della densità energetica degli accumuli, una moto con 35kWh di batteria obbligata a caricarsi dalla 3A a 2,3kW, non penso che sia una buona soluzione...
Per la strangande maggioraza dei piccolo motorini, una tipo 2 è sprecata
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico
Il regolamento dice o presa tipo 3A o presa domestica.Kimera ha scritto: Un attimo, la 3A non è obbligatoria per i veicoli leggeri?
Sicuro?
Il problema è che se lo fosse, scusate se insisto nel vederci un problema ma, con l'aumentare della densità energetica degli accumuli, una moto con 35kWh di batteria obbligata a caricarsi dalla 3A a 2,3kW, non penso che sia una buona soluzione...
Mi sembra che la seconda sia di gran lunga la prevalente in Europa.
Tutto sino a 3,7 kW.
Per veicoli leggeri oltre si fa come per le automobili.
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico
Si. Era il position paper di ACEA che poi è finito nella direttiva AFID.Kimera ha scritto: Se non sbaglio, insieme alla decisione di rendere il Ccs2 per ricariche fast in Europa, giusto?
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico
Perchè non sarebbe giusto il retrofit?zedestel ha scritto:Solo le moto top gamma hanno una tipo 2, e non sarebbe giusto ai produttori in retrofit.
In realtà la frase è zoppicante, penso intendi "non sarebbe giusto obbligarle a fare un retrofit"; io intendo che non devono fare obbligatoriamente moto o quadricicli con tipo2, ma che devono rendere disponibile a catalogo un retrofit per chi desidera modificare il proprio mezzo (così appunto da poter caricare in giro, se carica a casa in azienda od altro (penso che la maggior parte degli scooter sia per pendolarismo e non per grandi viaggi...) può farlo, in regola e sicurezza.
Le juice esitono anche con una tipo2 ed una 3A, ad esempio questa: https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,10.722013zedestel ha scritto:Purtroppo, enelx et al. hanno costruito le juice in altro modo, è un loro problema.
(la prima a caso che ho trovato)
Sono normali moduli, potrebbero fare anche una juice con 2 3A, fattibile, anzi mi pare ad una fiera negli USA di averne vista una (sul web).
- zedestel
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 395
- Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
- Località: Bergamo provincia
- Veicolo: Peugeot e-208
Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico
selidori ha scritto:Le juice esitono anche con una tipo2 ed una 3A, ad esempio questa: https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,10.722013
(la prima a caso che ho trovato)
Guarda che siamo d'accordo, anche sul retrofit. Ma per le colonnine, intendevo proprio la strategia di enelx, di impostare le juice solo due moduli (o 2 tipo 2 o 1 tipo due e 1 3a o 2 3a) come perdente perchè di fatto, su quelle con 1 tipo 2 e una 3a sacrifichi sempre una presa, sarebbe molto meglio che aggioranassero le loro juice per ospitare 2 tipo 2 e 2 3a, come avviene su alcune scame e praticamente tutte le alfazero, queste qua per intenderci. Questa configurazione sarebbe sembre la migliore, in qualsiasi situazione.
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico
E ma enelx progetta da se prodotti peggiori, perche vuole eccellere negli errori...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6764
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico
Comunque man mano usciranno plug in con potenze maggior, batterie più grandi e cariche più veloci, la 3a sarebbe castrata.
Anche io sono per presa unica per tutti, semplificherebbe di molto ma veramente di molto tutte le discussioni. Anche perché se immaginiamo centinaia di veicoli in carica insieme e centinaia di colonnine è difficile anche pensare di fare una proporzione tra 3a e tipo 2 (in base a cosa? Alle vendite? Dell'anno precedente o quelle previste?)
Anche io sono per presa unica per tutti, semplificherebbe di molto ma veramente di molto tutte le discussioni. Anche perché se immaginiamo centinaia di veicoli in carica insieme e centinaia di colonnine è difficile anche pensare di fare una proporzione tra 3a e tipo 2 (in base a cosa? Alle vendite? Dell'anno precedente o quelle previste?)
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X