Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico

Messaggio da luctun »

Kimera ha scritto: Beh certo, una realtà come quella di Alba, si dovrebbero adattare degli stalli e nuove colonnine che abbiano la 3A ma, a dir la verità, è la prima volta che leggo o che vedo colonnine esclusivamente con due connettori Type2...
Davvero? Io credevo fosse lo standard



Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico

Messaggio da zedestel »

Ci sono sempre più motorini elettrici in giro, come fanno a ricaricare su una mennekes? Solo le moto top gamma hanno una tipo 2, e non sarebbe giusto ai produttori in retrofit.
Per me è giusto che le colonnine abbiano sia 2 3a e pure 2 tipo 2 come le alphazero, questa è di gran lunga la miglior soluzione.

Purtroppo, enelx et al. hanno costruito le juice in altro modo, è un loro problema.

Questo però crea confusione con la schuko sì... che è molto meno sicura e può essere anche scollegata da malintenzionati
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico

Messaggio da Kimera »

claudio.amadori ha scritto:Per le automobili si è deciso 10 anni fa
Certo, mi ricordo.
Se non sbaglio, insieme alla decisione di rendere il Ccs2 per ricariche fast in Europa, giusto?
claudio.amadori ha scritto:Difficile rendere obbligatorio per le automobili una presa che non è obbligatoria nemmeno per i veicoli leggeri (infatti è o... o...).
Un attimo, la 3A non è obbligatoria per i veicoli leggeri?
Sicuro?
Il problema è che se lo fosse, scusate se insisto nel vederci un problema ma, con l'aumentare della densità energetica degli accumuli, una moto con 35kWh di batteria obbligata a caricarsi dalla 3A a 2,3kW, non penso che sia una buona soluzione...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico

Messaggio da zedestel »

Kimera ha scritto: Il problema è che se lo fosse, scusate se insisto nel vederci un problema ma, con l'aumentare della densità energetica degli accumuli, una moto con 35kWh di batteria obbligata a caricarsi dalla 3A a 2,3kW, non penso che sia una buona soluzione...
In questo casi, vedi alcune moto che caricano anche in css, vedo più sensato che il produttore dia 2 cavi uno tipo 2 -> tipo 2 e uno tipo 2 -> 3A

Per la strangande maggioraza dei piccolo motorini, una tipo 2 è sprecata
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico

Messaggio da claudio.amadori »

Kimera ha scritto: Un attimo, la 3A non è obbligatoria per i veicoli leggeri?
Sicuro?
Il problema è che se lo fosse, scusate se insisto nel vederci un problema ma, con l'aumentare della densità energetica degli accumuli, una moto con 35kWh di batteria obbligata a caricarsi dalla 3A a 2,3kW, non penso che sia una buona soluzione...
Il regolamento dice o presa tipo 3A o presa domestica.
Mi sembra che la seconda sia di gran lunga la prevalente in Europa.
Tutto sino a 3,7 kW.
Per veicoli leggeri oltre si fa come per le automobili.

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico

Messaggio da claudio.amadori »

Kimera ha scritto: Se non sbaglio, insieme alla decisione di rendere il Ccs2 per ricariche fast in Europa, giusto?
Si. Era il position paper di ACEA che poi è finito nella direttiva AFID.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico

Messaggio da selidori »

zedestel ha scritto:Solo le moto top gamma hanno una tipo 2, e non sarebbe giusto ai produttori in retrofit.
Perchè non sarebbe giusto il retrofit?
In realtà la frase è zoppicante, penso intendi "non sarebbe giusto obbligarle a fare un retrofit"; io intendo che non devono fare obbligatoriamente moto o quadricicli con tipo2, ma che devono rendere disponibile a catalogo un retrofit per chi desidera modificare il proprio mezzo (così appunto da poter caricare in giro, se carica a casa in azienda od altro (penso che la maggior parte degli scooter sia per pendolarismo e non per grandi viaggi...) può farlo, in regola e sicurezza.
zedestel ha scritto:Purtroppo, enelx et al. hanno costruito le juice in altro modo, è un loro problema.
Le juice esitono anche con una tipo2 ed una 3A, ad esempio questa:
20210918_39778[1].jpg
20210918_39778[1].jpg (137.09 KiB) Visto 636 volte
https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,10.722013
(la prima a caso che ho trovato)

Sono normali moduli, potrebbero fare anche una juice con 2 3A, fattibile, anzi mi pare ad una fiera negli USA di averne vista una (sul web).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico

Messaggio da zedestel »

selidori ha scritto:Le juice esitono anche con una tipo2 ed una 3A, ad esempio questa:
20210918_39778[1].jpg
https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,10.722013
(la prima a caso che ho trovato)

Guarda che siamo d'accordo, anche sul retrofit. Ma per le colonnine, intendevo proprio la strategia di enelx, di impostare le juice solo due moduli (o 2 tipo 2 o 1 tipo due e 1 3a o 2 3a) come perdente perchè di fatto, su quelle con 1 tipo 2 e una 3a sacrifichi sempre una presa, sarebbe molto meglio che aggioranassero le loro juice per ospitare 2 tipo 2 e 2 3a, come avviene su alcune scame e praticamente tutte le alfazero, queste qua per intenderci. Questa configurazione sarebbe sembre la migliore, in qualsiasi situazione.


Immagine
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico

Messaggio da selidori »

E ma enelx progetta da se prodotti peggiori, perche vuole eccellere negli errori...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6761
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Tipo 3A (o Schuko) obbligatorio in Europa in luogo pubblico

Messaggio da pepo154 »

Comunque man mano usciranno plug in con potenze maggior, batterie più grandi e cariche più veloci, la 3a sarebbe castrata.

Anche io sono per presa unica per tutti, semplificherebbe di molto ma veramente di molto tutte le discussioni. Anche perché se immaginiamo centinaia di veicoli in carica insieme e centinaia di colonnine è difficile anche pensare di fare una proporzione tra 3a e tipo 2 (in base a cosa? Alle vendite? Dell'anno precedente o quelle previste?)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”