Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da marco »

zoezen ha scritto:Beh, 30% in meno d'inverno piu' un' altro 30% se ricarichi a casa a bassa potenza ( 3 kw ? ) fa almeno un 50% in MENO di autonomia generale
No, sono due ragionamenti diversi: non so cosa intendesse l'utente delle perdite a bassa potenza, se è un discorso di efficienza oppure di velocità che cala nella ricarica DC, ma in entrambi i casi l'autonomia non ne risente. Il fattore che influenza di più sono appunto i maggiori consumi e ne soffrono tutti i veicoli con il freddo, con ogni tipo di motorizzazione.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da Corrado5834 »

zoezen ha scritto:A proposito, tra una carica effettuato su un impianto elettrico da 3 KW ed una effettuato su un impianto da 6 Kw quanti km in totale si potrebbero guadagnare con un pieno ?
Per calcolare l'energia immessa fai: potenza x ore x efficienza

con 2 kw ed efficienza 80% (valore medio) per 6 ore ottieni 2x6x80% = 9.6 kwh

con la percorrenza che hai dichiarato sopra (6 km/kwh) corrisponde a 58 km ogni notte (circa 20000 km/anno).

passando a 4 kw ottieni circa il doppio (cambia leggermente l'efficienza, nulla di cui preoccuparsi in termini di costi).

Di regola non si carica al massimo (3kw o 6 kw) perchè altrimenti alla prima lampadina che accendi salta tutto.

Io carico anche di giorno, se mi serve con urgenza, perché con la tariffa che ho io la differenza di costo è comunque minima.
Ovviamente l'impianto a 6 kw costa di più di spese fisse, ma devi vedere cosa prevede il tuo fornitore; ci sono estese discussioni qui su forumelettrico anche su questi aspetti.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da Mtn78 »

Intendevo cariche intorno fra 5A e 8A, per chi ha un impianto normale e non può prelevare più di tanto
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da Corrado5834 »

Mtn78 ha scritto:Intendevo cariche intorno fra 5A e 8A, per chi ha un impianto normale e non può prelevare più di tanto
Con 8A hai una potenza reale di 8A x 230V x 80% = circa 1,5 kw
Se carichi per 7 ore a notte sono 1.5 x 7 = circa 10 kwh
Se fai 6/7 km/kwh sono tra i 60/70 km/giorno.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da Mtn78 »

Corrado5834 ha scritto: Con 8A hai una potenza reale di 8A x 230V x 80%....
Esatto, intendevo esattamente quel 20% di perdita che a bassa potenza è nella normalità, ma si vede solo se si collega un contatore alla presa o alla WB.Grazie

D'altra parte nemmeno se uno compra un diesel o benzina, non ho mai sentito un venditore dire che in inverno consuma di più, cosa a cui molti non fanno caso, ma soprattutto che il 70% di quanto acquistato alla pompa finisce in perdite.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da marco »

Corrado5834 ha scritto:Se carichi per 7 ore a notte sono 1.5 x 7 = circa 10 kwh
Tutto giusto, tranne il numero delle ore: chi è che arriva a casa, va a letto, si sveglia e riparte? Di solito si fa anche la cena, la colazione, si va in bagno, si sta con la famiglia ecc. per cui le ore sono molto di più (solitamente)... direi dalle 10 alle 14, per cui fino ad anche 20 kWh nei casi più fortunati (chi lavora vicino a casa)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Braveheart64
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/11/2021, 10:58
Veicolo: Peugeot e-2008

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da Braveheart64 »

Buongiorno a tutti. Sono un possessore di Peugeot e-2008 da luglio 2020. Secondo voi è normale che lanno scorso la batteria al 100% di ricarica misurava 49,6 kwh e avevo autonomia di circa 360 km e questanno stesso periodo la batteria al 100% misura 39 kwh e ho in autonomia di 270km? Oggi l'ho ladciata alla Peugeot e spero risolvino il problema.
Braveheart64
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/11/2021, 10:58
Veicolo: Peugeot e-2008

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da Braveheart64 »

Ho ripreso la mia Peugeot e-2008 dopo due volte in concessionaria per carico di potenza e mi hanno detto che la casa madre PSA non può prrocedere a fare nessun aggiornamento perchè la macchina carica fino a 270 Km. Se la macchina scende sotto i 240 KM di autonomia con carica al 100% allora intervengono.
La PSA è una vergogna e sono degli incompetenti. Gli ho dimostrato che la batteria ha perso il 20% della sua potenza dopo circa 16 mesi di utilizzo in quanto con il PCC sull'OBD inserito caricata al 100% con carica lenta la batteria arriva a 39 KWh mentre il primo anno arrivava a 48,9 KWh. La macchina carica si fino a 270Km visivi sul cruscotto ma in realtà più di 200 KM non fa.
Sono vergognosi e incompetenti. Ma non finsce qui. Volevo solo informare gli utenti di questo forum di pensare bene quando si acquista una macchina elettrica della PSA.
Perchè i venditori non dicono al cliente che dopo un anno potrebbero già perdere il 20% della loro autonomia?. Semplice perchè nessuno acquisterebbe.

Saluti
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da MauroneRelax »

Braveheart64 ha scritto:Se la macchina scende sotto i 240 KM di autonomia con carica al 100% allora intervengono.
Gli ho dimostrato che la batteria ha perso il 20% della sua potenza dopo circa 16 mesi di utilizzo in
Sono vergognosi e incompetenti.
Perchè i venditori non dicono al cliente che dopo un anno potrebbero già perdere il 20% della loro autonomia?.
Appena torna il caldo scoprirai che non hai perso tutta quella autonomia.
Di recente hanno aggiornato il software il quale usa una porzione più piccola della batteria quando fa freddo per evitare che si danneggi. L’utente medio non dovrebbe nemmeno vedere i kWh usabili, semplicemente vede che a parità di carica, ad esempio al 100%, in inverno fa meno km, e si va aggiungere alle normali perdite con il freddo.
Nessuno ti darà una autonomia garantita, dipende da troppi fattori, misurano loro SOH della batteria e se sotto il 70% entro l’ottavo anno, ti garantiscono una sostituzione che sia sopra il 70%.
Quindi sapendo queste condizioni prima dell’acquisto, dovresti assicurarti che il 70% dell’autonomia che ti da in inverno nelle peggiori condizioni temperatura e velocità sia sufficiente per i tuoi bisogni.

Se vai a provare la macchina a luglio e quando entri leggi l’indovinometro che dice 320 km, non significa che farà sempre 320 km in tutte le condizioni.
La casa è libera di fare quello che vuole al suo software fin tanto che almeno il 70% della batteria sia utilizzabile, e a quanti km corrisponde dipende da 1000 cose..
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da sl45h »

infatti, se scende sotto i 240 km di autonomia come lo determini? il soh è una percentuale non km di autonomia...

sl45h

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”