Colonnine Enel X Fast IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Colonnine elettriche Parma: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Fast IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da marco »

Qui mi hanno risposto ora:
in merito alla tua richiesta, ti informiamo che sono in corso le verifiche per individuare la causa dell’indisponibilità del servizio presso l'Infrastruttura 20XM32T7KK4AR00023 ed identificare l’intervento tecnico più adeguato per il ripristino.
Siamo spiacenti per il disagio e ti ringraziamo per la segnalazione.
Ma in realtà ho notato già ieri che pareva disponibile sulle varie app, ma non sono ancora riuscito a passarci: rimedierò presto, ma credo che ora sia già tutto e bello che funzionante (ma fino a quando non la si prova, non vi è certezza)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Fast IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da marco »

Ed infatti sono passato stamattina e tutto ok con card Enel X su CHAdeMO (stavolta ho anticipato Enel X visto che ancora non mi hanno detto che hanno sistemato ed invece va, mentre da altre parti mi dicono sempre che hanno sistemato e quando passo invece non funziona mai, tipo questa > colonnina-enel-fast-a-sant-ilario-d-enza-re-t1540.html)
2021-11-27-07h36m12.jpg
2021-11-27-07h36m12.jpg (1.15 MiB) Visto 906 volte
Ho ricaricato 4,22 kWh in 00:20:00 minuti ad una potenza media lorda di 12,66 kW
Screenshot_20211127-110558.jpg
Screenshot_20211127-110558.jpg (281.68 KiB) Visto 906 volte
In realtà alla prima ricarica si è interrotta al 47% dopo 1,3 kWh erogati, ma poi ho rilanciato ed ha tirato fino al 79% (che è la normalità per questa auto)
2021-11-27-07h38m22.jpg
2021-11-27-07h38m22.jpg (812.89 KiB) Visto 906 volte
Magari in futuro ripasso a fare un altro tentativo ma credo sia tutto ok: mi pare di ricordare che anche con la Leaf a volte succedeva così.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Colonnine Enel X Fast IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da alesab75 »

Deen ha scritto:
marco ha scritto:facilmente succederà che la si troverà sempre occupata (quindi poco affidabile in ottica di ricaricare)
Dato che parliamo di Ikea io la vedo un po’ diversamente, chi deve ricaricare veloce non viene fino a qui (considerando anche le altre fast che ci sono a Parma). Queste colonnine sono destinate solo ed esclusivamente ad Ikea, dato che l’edificio è enorme e nella zona non c’è nient’altro, per cui sicuramente si potrebbero aggiungere colonnine, ma a mio parere da 22 kW andrebbero benissimo
Condivido, la sosta all'Ikea è spesso prolungata. E non è sempre così agevole entrare e uscire dal negozio. Sabato sono arrivato con la Zoe carica al 40% e l'ho collegata solo durante il tempo passato al ristorante interno. Bene la Fast, ma più colonnine in AC sarebbero più adatte. Qui emerge anche un limite della Zoe, cioè senza possibilità di regolare la potenza di ricarica, la ricarica a 22 kW è anche troppo rapida per soste lunghe
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Colonnine Enel X Fast IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da eugenio.a »

Concordo in pieno. Sabato ho caricato con AC a 11kW ed ho potuto fare le compere (due ore) senza tornare fuori. La DC, in questi centri, serve solo per emergenze senza necessità di spesa.
Ce ne vorrebbero di più, ma non vedo un progetto di preparazione della rete di ricarica in previsione di un incremento di utilizzo. La lungimiranza non è di queste parti.
Se a ciò aggiungiamo anche che gli organi competenti mettono dubbi sull'effettivo futuro dell'elettrico (leggi idrogeno verde) .....
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Colonnine Enel X Fast IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da giuglio nasi »

non ero a conoscenza che avessero dedicato un largo al noto fumettista

Immagine

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Fast IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da selidori »

Diciamocelo chiaramente: le fast presso ikea sono solo perchè sono su arterie principali e comode, con il mobilificio non centrano proprio niente (nel senso del loro idea di business).
Io stesso ho usato fast di ikea senza entrare neppure all'ikea, ma solo perchè c'erano solo lì, ma come dite avrebbero senso solo quick ed a decine.
Ma visto che le fast o sono lì o da nessuna parte, allora va bene tutto.

Continuo a non capire i ragionamenti di chi vuole rallentare artificialmente la ricarica per starci di più e si lamenta che alcune auto non lo permettano.
Sarebbe come dire "non capisco perchè non mi facciano usare le corsie di emergenza per sfollare da un ingorgo autostradale se c'e' stato un incidente": lo scopo della velocità (anche 22 AC) è liberare al più presto la colonnina, non ha senso voler rallentare la cosa (esattamente come le corsie di emergenze servono proprio per mantenersi un percorso sicuramente libero per le necessità, non ha senso occuparlo con transito normale).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2560
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Colonnine Enel X Fast IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da robertocr »

eugenio.a ha scritto:Concordo in pieno. Sabato ho caricato con AC a 11kW ed ho potuto fare le compere (due ore) senza tornare fuori. La DC, in questi centri, serve solo per emergenze senza necessità di spesa.
Ce ne vorrebbero di più, ma non vedo un progetto di preparazione della rete di ricarica in previsione di un incremento di utilizzo. La lungimiranza non è di queste parti.
Se a ciò aggiungiamo anche che gli organi competenti mettono dubbi sull'effettivo futuro dell'elettrico (leggi idrogeno verde) .....
piu' ci sono 50 kW DC e meglio è.
Se arrivi a questo Ikea e vuoi caricare piano, ad un metro di distanza ci sono due prese AC 22 kW vedi foto
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Colonnine Enel X Fast IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da eugenio.a »

infatti io ho usato quella ;)
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Colonnine Enel X Fast IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da alesab75 »

selidori ha scritto: Continuo a non capire i ragionamenti di chi vuole rallentare artificialmente la ricarica per starci di più e si lamenta che alcune auto non lo permettano.
Sarebbe come dire "non capisco perchè non mi facciano usare le corsie di emergenza per sfollare da un ingorgo autostradale se c'e' stato un incidente": lo scopo della velocità (anche 22 AC) è liberare al più presto la colonnina, non ha senso voler rallentare la cosa (esattamente come le corsie di emergenze servono proprio per mantenersi un percorso sicuramente libero per le necessità, non ha senso occuparlo con transito normale).
breve OT, io non vorrei rallentare la velocità di ricarica per lasciare l'auto nel parcheggio per pigrizia (infatti ho organizzato la mia ricarica in pausa pranzo e sono andato dentro e fuori per liberare lo stallo). L'esempio dell'IKEA torna comodo perchè ci sono situazioni in cui spostare l'auto a fine ricarica non è poi sempre così semplice. L'interno dell'IKEA è un labirinto, così come quando si arriva in una città turistica e si deve ricaricare: in questo caso posso calcolare quando finirà la mia ricarica, oppure me lo dice l'app, ma alla peggio in due ore devo riprendere l'auto e spostarla, magari mentre sono in un museo, mentre chi ha un OBC da 6 Kw e può anche ricaricare in DC, può invece occupare la stessa colonnina 10 ore. Certo, devo liberare la colonnina al più presto, benissimo, allora il problema è che in AC ci sono praticamente solo colonnine da 22Kw, mentre in certe zone al posto di una colonnina da 22Kw forse sarebbero meglio 7 prese tipo 2 da 3Kw.
Ultima modifica di alesab75 il 29/11/2021, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Fast IKEA Parma PR Largo Benito Jacovitti 11/A Ugozzolo

Messaggio da selidori »

Su questo concordo e lo dico da un po': ci vogliono anche colonnine LENTE (non quick, proprio lente) ed il famoso caso di Gardaland (pessima installazione, perchè appunto sono AC da 22) ne è esempio perfetto.
Il problema è che nessun MSP sembra fornire questo tipo di prodotto (ne' enelx, ne' be charge, ne' evway, ne' duferco, ne' testa tdc, ecc) quindi evidentemente non c'e' busness a mettere 12 stazioni AC da 3.4kW mentre conviene metterne 2 da 22kW (che nel caso di Zoe, se la sosta è lunga, è un problema e lo diventa anche per gli altri visto che sono solo "2").
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Parma”