Un anno di degrado batteria Volkswagen e-Up! del 2015

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Un anno di degrado batteria Volkswagen e-Up! del 2015

Messaggio da Fulgenzio »

Ciao a tutti, ormai è passato un anno da quando ho PCC per e-Up e finalmente posso confrontare le letture della capacità batteria a distanza di 1 anno e 15'000 km (auto acquistata usata un anno e mezzo fa)

A prescindere dalle piccole differenze dei singoli valori, per quel che mi riguarda il degrado in un anno non c'è stato, e se c'è è veramente minimo minimo, praticamente inesistente come impatto nell'uso quotidiano dell'auto.

Non mi voglio portare sfiga da solo, ma se va avanti così sarà la meccanica a cedere per prima, altro che cambio batteria dopo 8 anni :mrgreen:
unanno.jpg
unanno.jpg (360.59 KiB) Visto 1156 volte
E per il partito di quelli che portano l'auto dal meccanico appena arriva il freddo perchè gli cala l'autonomia, ecco una panoramica della capacità della batteria in versione primavera-estate-autunno :D (nessuna velleità di precisione scientifica, è giusto per rendere l'idea del saliscendi)
up_mesi.jpg
up_mesi.jpg (221.85 KiB) Visto 1156 volte


ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Un anno di degrado batteria Volkswagen e-Up! del 2015

Messaggio da marco »

Molto bene, ottimo progetto ed ottimo tuo utilizzo ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Un anno di degrado batteria Volkswagen e-Up! del 2015

Messaggio da carlo.marchesini »

È la 18,7 kwh? Come la mia?
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Un anno di degrado batteria Volkswagen e-Up! del 2015

Messaggio da BananaJoe »

Direi di sì che è la prima versione, come anche la mia, perché se al 90% di soc è a circa 13kwh, ci siamo.
Io non ho pcc ma a spanne posso affermare la stessa cosa.
Auto del 2015 ed autonomia perfettamente in linea con quanto testimoniato da fulgenzio ed ovviamente, anche da te, Carlo, numerose volte.
Progetto direi perfetto per piccoli spostamenti quotidiani e per togliersi qualche sfizio più lontano quando c'è bisogno.
VW e-up! 2015
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Un anno di degrado batteria Volkswagen e-Up! del 2015

Messaggio da Fulgenzio »

carlo.marchesini ha scritto:È la 18,7 kwh? Come la mia?
Certo che si, l'ho presa usata proprio grazie a tutti i tuoi messaggi che ne parlavano bene (a ragione, evidentemente ;) )
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Un anno di degrado batteria Volkswagen e-Up! del 2015

Messaggio da Fulgenzio »

A futura memoria, altro aggiornamento dopo 3 mesi, praticamente nessun cambiamento di capacità (sempre circa 15000 i km fatti nel frattempo).

Tra l'altro non ho fatto nessuna ricarica al 100% in questi ultimi 12 mesi, a questa vecchia batteria sembra che la cosa non dia alcun fastidio ;)
Up_1y.png
Up_1y.png (306.84 KiB) Visto 980 volte
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Un anno di degrado batteria Volkswagen e-Up! del 2015

Messaggio da pIONiere »

Sarei curioso di vedere tutto lo storico della capacita' della tua batteria che il BMS mantiene, come questo di BananaJoe: leggere-dati-dalla-citigoe-tramite-obd2 ... ml#p279800
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Un anno di degrado batteria Volkswagen e-Up! del 2015

Messaggio da Fulgenzio »

pIONiere ha scritto:Sarei curioso di vedere tutto lo storico della capacita' della tua batteria che il BMS mantiene, come questo di BananaJoe: leggere-dati-dalla-citigoe-tramite-obd2 ... ml#p279800
Sarà difficile farlo a breve, non tanto perché mi manca l'adattatore per leggere da USB, quanto perché mi servirebbe un portatile con batteria che duri più dei 30 secondi garantiti attualmente dal mio PC ;) (vecchio bios che non permetteva ancora di limitare la carica massima)

Nel garage dove parcheggio hanno tappato gran parte delle prese di corrente perché il proprietario non vuole che si usino per caricare l'auto, e di conseguenza nemmeno il laptop
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Un anno di degrado batteria Volkswagen e-Up! del 2015

Messaggio da BananaJoe »

Fulgenzio ha scritto:Sarà difficile farlo a breve, non tanto perché mi manca l'adattatore per leggere da USB, quanto perché mi servirebbe un portatile con batteria che duri più dei 30 secondi garantiti attualmente dal mio PC ;) (vecchio bios che non permetteva ancora di limitare la carica massima)
Se sei (o càpiti) dalle parti di Rovigo, ti faccio fare ben volentieri la prova a casa mia ;)
Fulgenzio ha scritto: Nel garage dove parcheggio hanno tappato gran parte delle prese di corrente perché il proprietario non vuole che si usino per caricare l'auto, e di conseguenza nemmeno il laptop
:roll: assurdo... e tu quindi non hai a disposizione la corrente in garage? :roll:
VW e-up! 2015
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Un anno di degrado batteria Volkswagen e-Up! del 2015

Messaggio da Fulgenzio »

BananaJoe ha scritto: Se sei (o càpiti) dalle parti di Rovigo, ti faccio fare ben volentieri la prova a casa mia ;)
... ci separano più di 300km e almeno 4 ricariche, sei troppo gentile ma il giorno che passo dalle tue parti lo farò inevitabilmente con la ID3 ;)
BananaJoe ha scritto: :roll: assurdo... e tu quindi non hai a disposizione la corrente in garage? :roll:
Esattamente, ho 2 auto elettriche e non ho mai avuto ricarica casalinga.
In compenso però il mio capo mi lascia caricare gratis a lavoro (solo la UP però, la ID3 già è troppo "grossa" e non gli starebbe bene... fisime) e quindi sono quasi 2 anni che i miei 50km al giorno sono a "costo zero" :mrgreen:
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”