La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
Ed ecco anche al 19% di SoC, anche se ci sono state nel mezzo 4 piccole ricariche DC e due piccole AC: delta 15 mV
Ma anche in questo caso, notare la cella D1: era quella problematica ed ora invece passa completamente inosservata
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
Questa cosa é sorprendente
Ora mi chiedo un possessore di questa macchina deve quindi ogni tanto scaricarla?
Perché non sono chiari su queste cose nelle auto? Se un’auto livella verso il basso o verso il 100% sarebbe utile scrivere “una volta ogni 3 mesi scaricala totalmente o caricala totalmente”
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
Ottimo.marco ha scritto:Al 38% è 10 mV: una bomba!
Veramente ottimo, la batteria sembra nuova.Ed ecco anche al 19% di SoC, anche se ci sono state nel mezzo 4 piccole ricariche DC e due piccole AC: delta 15 mV
Si, la misurazione andrebbe sempre fatta a batteria in riposo, cioè almeno mezz'ora dopo la fine della ricarica o dell'ultimo utilizzo.Comunque mi pare di capire che il delta diminuisca anche lasciando l'auto a riposo: questo screenshot l'ho fatto invece dopo un viaggio ed appena fermato l'auto. Se invece che farlo subito lo avessi fatto fra qualche ora lasciando riposare l'auto, chissà che forse il delta diminuiva ancora di più?
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
Non credo sia questo il succo: io traggo la conclusione che un'auto elettrica che è rimasta ferma abbandonata due anni potrà apparentemente avere dei segni di usura importanti, che però invece rientrano riprendendo ad usarla, e più la si usa intensamente e prima si riprende.pepo154 ha scritto:Ora mi chiedo un possessore di questa macchina deve quindi ogni tanto scaricarla?
Forse anche se non avessi fatto questi cicli intensi di carica e scarica si sarebbe ripresa completamente lo stesso, ma magari un mese dopo o più (sono comunque tutte ipotesi)
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
Praticamente una conferma del fatto che le batterie si usurano più a stare ferme che ad usarle!
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
pepo154 ha scritto:Praticamente una conferma del fatto che le batterie si usurano più a stare ferme che ad usarle!
Ma qui non c'è stata usura eccessiva generalizzata (c'è usura ma non e' fuori dalla norma per una batteria che ha quasi 7 anni), c'era una singola cella che chimicamente era parzialmente bloccata, e una cosa del genere può succedere stando ferma a lungo col SoC vicino al 100%, se fosse stata ferma intorno al 50-60% secondo me non sarebbe successo.
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
E intanto oggi nuovo record di energia letta in batteria: 90 Wh in più rispetto allo screenshot del primo post (ed 1 chilometrino d'autonomia in più l'abbiamo portata a casa anche oggi )
Se consideriamo 13.500 realmente utilizzabili, ora siamo al 91% di SoH
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
Ottimo, ma come mai la temperatura della batteria e' 25 gradi?
Hai fatto un ricarica fast poco prima?
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
No, solo stamattina ma poi non l'ho più usata dalle ore 11, e da allora era in ricarica a 13 A (terminata poco prima dello screenshot)pIONiere ha scritto:Hai fatto un ricarica fast poco prima?
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
Ah ok, allora comunque hai fatto una fast in giornata, questo spiega la temperatura che per la stagione e' insolita.marco ha scritto:No, solo stamattina ma poi non l'ho più usata dalle ore 11, e da allora era in ricarica a 13 A (terminata poco prima dello screenshot)
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