Come proteggere al meglio la Juicebox se installata all'esterno?

Waybox è una soluzione di ricarica che fornisce un’esperienza intelligente e completa, disponibile in diverse potenze e dotata di connettività.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Lucaduca
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/09/2021, 23:18
Località: Siracusa
Veicolo: Audi Q4-40

Come proteggere al meglio la Juicebox se installata all'esterno?

Messaggio da Lucaduca »

Ho cercato in rete ma non ho trovato argomenti.
Nei prossimi giorni enel compirà una serie di lavori in casa mia facenti parte del pacchetto di agevolazioni legati al 110%, tra questi l'installazione della colonnina juicebox.
Ciò premesso, poiché la mia abitazione è una villetta con posto auto allo scoperto avreste un suggerimento funzionale e non grossolano per mettere al riparo la colonnina?



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Come proteggere al meglio la Juicebox se installata all'esterno?

Messaggio da gianry »

credo che sia utilizzabile all'aperto anche se non protetta.
Di solito viene installata anche all'esterno delle concessionarie e non ho visto nessuna copertura.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Come proteggere al meglio la Juicebox se installata all'esterno?

Messaggio da azzopazzo31 »

Se può interessarti, io la mia wallbox jeep l ho messa all interno di una scatola Enel quadrata (modello per contatori trifase). È un accortezza in più che ho voluto avere anche perché non ha un grado di IP elevato. Speriamo che ci entri la juicebox che dovrei prendere con il blackfriday
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come proteggere al meglio la Juicebox se installata all'esterno?

Messaggio da Seba67 »

azzopazzo31 ha scritto:Se può interessarti, io la mia wallbox jeep l ho messa all interno di una scatola Enel quadrata (modello per contatori trifase). È un accortezza in più che ho voluto avere anche perché non ha un grado di IP elevato.
però penso dovrai avere l'accortezza di tenere aperto lo sportello durante le ricariche in estate per aumentare la ventilazione ed abbassare le temperature perché rischi che vada in protezione con livelli termici molto elevati... se cerchi, mi pare ci fosse qualche topic sul forum...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Come proteggere al meglio la Juicebox se installata all'esterno?

Messaggio da azzopazzo31 »

Si esatto in estate lo sportello è aperto ma in realtà lo è sempre quando in carica perché il cavo della wallbox lo raccolgo e lo metto dentro la cassettina. Inoltre ha dei buchi in basso per una maggiore aerazione o meglio per quello che può servire
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Come proteggere al meglio la Juicebox se installata all'esterno?

Messaggio da PaoloPerotti »

Lucaduca ha scritto: l'installazione della colonnina juicebox.
Ciò premesso, poiché la mia abitazione è una villetta con posto auto allo scoperto avreste un suggerimento funzionale e
Per stare tranquilli molti anni basta, quando non in uso:
-)proteggere dal sole diretto WallBox, cavo e presa: è sufficiente istallarlo in una area sempre in ombra.
-)proteggere WallBox, cavo e presa dalla pioggia diretta : basta una una piccola tettoietta anti pioggia/neve
-)raccogliere il cavo su un apposto supporto senza spigoli.
Ciao da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Lucaduca
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/09/2021, 23:18
Località: Siracusa
Veicolo: Audi Q4-40

Re: Come proteggere al meglio la Juicebox se installata all'esterno?

Messaggio da Lucaduca »

L'installatore enel mi ha consigliato di proteggerla quindi mi sto facendo fare un box in alluminio e bachelite che la ricopre tutta eccetto la presa e con paratie che servano da antipioggia. Quando sarà pronta pubblico una foto.
Per la cronaca, il fattore di protezione acqua/polvere è ip55
Markp
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/02/2021, 21:03
Località: Roma
Veicolo: Smart EQ

Re: Come proteggere al meglio la Juicebox se installata all'esterno?

Messaggio da Markp »

Nella foto la mia soluzione per proteggere la JuiceBox: una lastra di plexiglass formato A3, spessore 4 mm (comprata da Leroy Merlin), piegata a caldo e fissata a parete con un profilato di alluminio.
Allegati
2021-04-11 10.43.22 copia.jpg
2021-04-11 10.43.22 copia.jpg (2.1 MiB) Visto 1330 volte
Smart EQ fortwo - Wall box EnelX JuiceBox Pro Cellular
Lucaduca
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/09/2021, 23:18
Località: Siracusa
Veicolo: Audi Q4-40

Re: Come proteggere al meglio la Juicebox se installata all'esterno?

Messaggio da Lucaduca »

Con il fabbro non ci siamo capiti evidentemente.... immaginavo qualcosa di meno massiccio e non sta cafonata. Per ora la tengo per poi modellare a caldo un foglio in plexiglass come fatto da Markp
IMG_20220203_213553.jpg
IMG_20220203_213553.jpg (1.35 MiB) Visto 1260 volte
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come proteggere al meglio la Juicebox se installata all'esterno?

Messaggio da Kermit »

Lucaduca ha scritto:Con il fabbro non ci siamo capiti evidentemente.... immaginavo qualcosa di meno massiccio e non sta cafonata. Per ora la tengo per poi modellare a caldo un foglio in plexiglass come fatto da Markp
:mrgreen: :mrgreen: sembra pure antiproiettile... :D
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Waybox”