Come va lasciato il cambio Dacia Spring per parcheggiare?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Come va lasciato il cambio Dacia Spring per parcheggiare?

Messaggio da giuglio nasi »

dicovolante ha scritto:l'unico modo per tenere ferma la spring è tirare il freno a mano (come dicono all'autoscuola...) e no, la marcia non c'è, dunque resta solo il freno a mano.
in montagna come sempre giri le ruote e metti un sasso dietro...
..
è molto pericoloso e non dovrebbe essere consentita la omologazione nella UE...oppure tutte le case possono risparmiare togliendo la "P" da tutti i loro cambi!



discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 292
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Come va lasciato il cambio Dacia Spring per parcheggiare?

Messaggio da discovolante »

giuglio nasi ha scritto:
dicovolante ha scritto:l'unico modo per tenere ferma la spring è tirare il freno a mano (come dicono all'autoscuola...) e no, la marcia non c'è, dunque resta solo il freno a mano.
in montagna come sempre giri le ruote e metti un sasso dietro...
..
è molto pericoloso e non dovrebbe essere consentita la omologazione nella UE...oppure tutte le case possono risparmiare togliendo la "P" da tutti i loro cambi!
la mia patente ha 40 anni ormai ma ricordo l'istruttore raccomandare: <<prima marcia inserita e freno a mano!>>
non so cosa dice a riguardo il codice della strada ma concordo che il solo freno di stazionamento non mi da tanta fiducia...
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 292
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Come va lasciato il cambio Dacia Spring per parcheggiare?

Messaggio da discovolante »

purtroppo anche tesla recupera le vecchie batterie per farci le powerwall e lo fa con quelle che non superano l'80% della capacità nominale proprio perché la perdita di efficienza riduce le prestazioni sia in carica che in scarica. certamente come detto e auspicabile, la tecnologia progredirà dando modo di intervenire nel ripristino di efficienza ma non so se sarà semplice come aggiungere l'additivo alla benzina verde.
beninteso me lo auguro ma già ho problemi con la poca elettronica della mia ventennale auto diesel, figurati con le attuali.
sul tavolo ho il grigione della sip che ancora funziona, ma tra batterie e smartphone ho perso il conto
luctun

Re: Come va lasciato il cambio Dacia Spring per parcheggiare?

Messaggio da luctun »

Io tendo a ragionare in termini di "hanno ragione fino a prova contraria", quindi mi chiedo: non è che la combinazione di N+freno di stazionamento attiva le stesse funzioni della P?
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Come va lasciato il cambio Dacia Spring per parcheggiare?

Messaggio da By_xfile »

albo70 ha scritto:.

Non sono completamente daccordo By_xfile sul fatto che la batteria è l'unico componente che invecchia in un EV, sospensioni,scocca,interni,climatizzazione,impianti vari ma anche motore elettrico e trasmissione (pur nella sua semplicità) invecchiamo e possono avere bisogno di cure costose nel lungo periodo.
LE sospensioni ad esempio sono mediamente piu' sollecitate che nelle omologhe termiche visto il peso maggiore.
Si la sospensione e freni sono materie di normale sostituzione, come i braccetti , i trapezi etc. Il motore se non è a spazzole, forse avrà i cuscinetti da cambiare, cambio è praticamente inesistente, condizionatore anche quello ha una manutenzione ordinaria, per quanto costose siano le manutenzioni ad un motore elettrico non è minimamente paragonabile ad un motore termico.
Per il peso e sospensione ma è tutto da dire, io ho sw da 18qt e la sospensioni sono ancora quelle di serie e l'auto ha 300K
Poi ognuno può vedere costi differenti.
Fiat 500 Action

discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 292
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Come va lasciato il cambio Dacia Spring per parcheggiare?

Messaggio da discovolante »

luctun ha scritto:Io tendo a ragionare in termini di "hanno ragione fino a prova contraria", quindi mi chiedo: non è che la combinazione di N+freno di stazionamento attiva le stesse funzioni della P?
ho provato. in n la vettura la sposti come è ovvio. il freno di stazionamento è progressivo e agisce sulle ruote posteriori.
poi credo che se sei in d e tiri il freno a mano fino ad accendere la spia, l'alimentazione al motore viene meno.
albo70

Re: Come va lasciato il cambio Dacia Spring per parcheggiare?

Messaggio da albo70 »

@ By_xfile: certamente tutto quello che hai detto è manutenzionabile ed è normale che si consumi , quello che volevo dire è che sostituire tutti questi particolari ha spesso costi relativamente alti e rende antieconomico il riparare la vettura anche "se buona". Di certo motore elettrico e trasmissione sono semplificati e quindi piu' semplici e meno costosi da riparare, la trasmissione è inoltre naturalmente al riparo da "botte" sia in accelerazione che in decelerazione e quindi ha una vita migliore, resta il fatto che l'usura della trasmissione viene dalla coppia in ingresso e gli EV sono "generosi" da questo punto di vista.

Quello che volevo dire era che l'usura non va valutata solo sul power train in cui è indubbio che le EV siano avvantaggiate ma sul complesso della vettura che spesso invecchia prima e peggio del powertrain

Sulle sospensioni originali dopo 300.000 km io avrei dubbi che siano ancora efficienti ma ovviamente non sono sulla tua macchina.
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Come va lasciato il cambio Dacia Spring per parcheggiare?

Messaggio da johnhardening »

luctun ha scritto:non è che la combinazione di N+freno di stazionamento attiva le stesse funzioni della P?
No, la N vuol dire che è in Neutral che il folle dei cambi normali.
Il freno a mano di vecchio tipo, quello montato su Spring e Twingo per intenderci, è collegato ad un cordino metallico che va a tirare il freno di una o entrambe le ruote posteriori.
Il P, o Parking, è invece un pernetto che va ad agire sul cambio, o comunque su un ingranaggio, che blocca la trazione.
Tutte le auto che hanno il P hanno anche il freno a mano, vecchio stile o elettrico, perchè la P non sostituisce il freno e viceversa.
Normalmente con le auto con cambio automatico non è permesso estrarre la chiave se non si mette in P.
Sulle elettriche Spring e Twingo fanno un po storia a se perchè solitamente le EV sono Keyless, non so di altre auto EV che abbiano la chiave old stile.
La cosa strana è che Twingo, pur avendo la P, non blocca la chiave e la lascia estrarre senza che sia inserita lasciandolo fare anche con l'auto in N od in D(B).
luctun

Re: Come va lasciato il cambio Dacia Spring per parcheggiare?

Messaggio da luctun »

johnhardening ha scritto:
luctun ha scritto:non è che la combinazione di N+freno di stazionamento attiva le stesse funzioni della P?
No, la N vuol dire che è in Neutral che il folle dei cambi normali.
Il freno a mano di vecchio tipo, quello montato su Spring e Twingo per intenderci, è collegato ad un cordino metallico che va a tirare il freno di una o entrambe le ruote posteriori.
Il P, o Parking, è invece un pernetto che va ad agire sul cambio, o comunque su un ingranaggio, che blocca la trazione.
Tutte le auto che hanno il P hanno anche il freno a mano, vecchio stile o elettrico, perchè la P non sostituisce il freno e viceversa.
Sì, Sì. Conosco queste cose. Mi chiedevo se magari avessero previsto che N+freno a mano facesse ANCHE attivare il pernetto
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Come va lasciato il cambio Dacia Spring per parcheggiare?

Messaggio da johnhardening »

Non credo, mi sembra un freno a mano vecchio stampo come sulla twingo.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”