Tagliando Twingo rimandato causa richiamo da bollino rosso

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Tagliando Twingo rimandato causa richiamo da bollino rosso

Messaggio da Graziano »

Questa mattina avevo appuntamento per il primo tagliando della Twingo ZE di mia moglie, una delle prime consegnate in Italia nel novembre 2020. All'accettazione però la brutta sorpresa, perché una volta inseriti i dati, l'addetto mi ha comunicato che l'auto è oggetto di un richiamo che ha definito contrassegnato con "Bollino rosso". In sostanza la dovranno portare in carrozzeria per incollare qualcosa all'interno del cofano con del mastice. Mastice che, sentito subito da loro, il carrozziere deve ordinare, perché non lo ha in casa.

Il problema è che trattandosi di un richiamo da "Bollino rosso", se il concessionario avesse preso in carico l'auto oggi come da programma per fare il tagliando, per policy Renault non me la avrebbe potuta restituire finché non sistemata anche la parte di carrozzeria oggetto del richiamo. Quindi, non potendo effettuare i due interventi in giornate diverse, tagliando saltato e rimandato a martedì prossimo, quando verrà effettuata sia la manutenzione che l'intervento in carrozzeria.

Un plauso al concessionario (RRG), che mi ha subito offerto la vettura sostitutiva, e una tirata d'orecchie a Renault, perché sapendolo avrebbe potuto benissimo prevenire il disagio, avvertendo per tempo della necessità di questo intervento, evitandomi un giro a vuoto e una più complessa organizzazione del tagliando per un giorno feriale.

Nota di colore: la vettura sostitutiva non sarà la classica auto muletto che arrivi prendi le chiavi e vai, ma verrà messa a disposizione presso il concessionario da Mobilize Share, il servizio di car sharing di Renault, che i concessionari usano anche per le vetture sostitutive. Quindi download della App, inserimento delle credenziali ricevute per mail al momento del nuovo appuntamento per il tagliando, compilazione dei campi previsti e foto di patente e carta di identità, e mi sono trovato subito nella App la mia prenotazione già confermata. Il modello Renault che mi metteranno a disposizione non è specificato, ma molto probabilmente sarà una Zoe, perché da quanto ho capito è il modello di auto usato per il car sharing.

Infine a chi dovesse fare il primo tagliando di una Twingo ZE, suggerisco di verificare prima con il concessionario se anche la sua è oggetto di richiamo, in maniera tale da non perdere qualche ora come me, ma di organizzare direttamente il doppio intervento, con il mastice già acquistato dal carrozziere.


Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Tagliando Twingo rimandato causa richiamo da bollino rosso

Messaggio da red69 »

A me RRG ha chiamato direttamente per lo stesso motivo, ma non mi ha parlato di sostitutiva . Comunque sto prendendo appuntamento altrove perchè RRG a Milano città (viale Serra) non ha carrozzeria e vogliono che la porti a Baranzate. Da quello che ho capito il richiamo origina dal problema dell'esplosione del cofano in cristallo che qualche utente qui ha riscontrato. A proposito, quanto ti ha preventivato per il tagliando, perchè a me avevano sparato una cifra senza senso, che la persona al telefono motivò col cambio d'olio (ma evidentemente non aveva letto bene il modello...)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Tagliando Twingo rimandato causa richiamo da bollino rosso

Messaggio da Graziano »

A me avevano chiamato più di un mese fa ma solo per fissare la data del tagliando, caso mai me ne fossi dimenticato (poi prenotato a Baranzate).
Ultima modifica di Graziano il 27/11/2021, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Tagliando Twingo rimandato causa richiamo da bollino rosso

Messaggio da Graziano »

red69 ha scritto:A proposito, quanto ti ha preventivato per il tagliando, perchè a me avevano sparato una cifra senza senso, che la persona al telefono motivò col cambio d'olio (ma evidentemente non aveva letto bene il modello...)
:lol:
Non lo so, non ho chiesto preventivo perché comunque il tagliando lo avrei fatto necessariamente da loro, per evitare discussioni tra due anni, quando restituiremo la Twingo e passeremo non so a cosa.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Tagliando Twingo rimandato causa richiamo da bollino rosso

Messaggio da CBR600F2013 »

La concessionaria con Mobilize Share non sempre ti da la zoe, ma quello che disponibile, se ti da la zoe ok, ma ti puo' capitare la twingo o peggio ancora la spring
poi di questo servizio non ho capito se dovessi graffiare la macchina se sei tenuto a pagare i danni, visto che il concessionario prima di dare l'auto scatta delle foto alla carrozzeria e le memorizza sull'app.......ma non dovrebbero avere tutte un assicurazione kasko queste auto da noleggio?

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Tagliando Twingo rimandato causa richiamo da bollino rosso

Messaggio da Graziano »

E' a tutti gli effetti un noleggio, anche se prenotato e pagato dal concessionario, quindi si, rispondi degli eventuali danni, immagino nei limiti delle franchigie. Non so se come per i noleggi classici puoi integrare la tariffa che ti offrono con un supplemento che copra anche le franchigie. Però degli eventuali danni risponderesti anche se danneggiassi un muletto messo a disposizione dal concessionario.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Tagliando Twingo rimandato causa richiamo da bollino rosso

Messaggio da Rexandrex »

Io ho appuntamento per il 2 dicembre, per adesso nessuna comunicazione
Linusus83
★★★ Intenditore
Messaggi: 163
Iscritto il: 10/03/2021, 15:55
Località: Milano
Veicolo: Twingo Electric

Re: Tagliando Twingo rimandato causa richiamo da bollino rosso

Messaggio da Linusus83 »

per curiosità e a beneficio di tutti, una volta effettuato il tagliando, pubblicate i vari prezzi?
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Tagliando Twingo rimandato causa richiamo da bollino rosso

Messaggio da daniele2588 »

Io sono riuscito a sfilargli 3 tagliandi regalati, anche se il venditore mi ha detto che il costo sarebbe stato di circa 100€ a tagliando. Da verificare ovviamente.
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Tagliando Twingo rimandato causa richiamo da bollino rosso

Messaggio da Graziano »

Come auto sostitutiva mi hanno effettivamente dato una Zoe, credo allestimento buono perché ha telecamera davanti e dietro per esempio, ma batteria piccola (consegnata al 100 per cento con autonomia 253 km).
Per quanto riguarda il costo del tagliando, aprirò una discussione con la cifra precisa che pagherò questa sera, ma se il preventivo è corretto, e credo lo sia, quando tra due anni sostituiremo la Twingo con un'altra auto, Renault non mi vede più. Cosa che nei prossimi giorni farò presente per mail anche al concessionario.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”