Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da paskyu »

CBR600F2013 ha scritto:Un commento su questa discussione, ho avuto solidarietà da tutti, conoscenti , carabinieri, ecc ecc, dispiace aver visto persone in questo forum criticarmi dicendo che non avevo nulla su cui denunciare....che sto a diffamare ecc. ecc.
Non vorrei che tra tanti utenti del forum si celino molti venditori dipendenti in concessionarie o titolari delle stesse (a quel punto queste discussioni non avrebbero piu' senso) che difendono la loro categoria, come confermato dai carabinieri non e' la prima volta che i concessionari fanno queste furbate....
Sarò diretto e senza mezzi termini, perché quanto hai scritto sopra non mi piace per nulla ed è offensivo.
Di quale solidarietà parli?
Dal mio punto di vista, ti sei fatto spaventare dalle minacce del venditore/concessionaria, ed hai firmato quanto loro ti hanno chiesto.
Tra l’altro, un contratto retrodatato allo scopo di accedere ad incentivi che altrimenti non avresti avuto, per colpe tue o della concessionaria, poco importa davanti allo stato; questa, a casa mia, si chiama truffa.
Hai presentato il problema come ancora da compiersi, ti è stato consigliato come muoverti per evitare casini, salvo poi saltar fuori che avevi già ceduto.
Dicevi che non avresti mai firmato, che non ti potevano chiedere nulla, che andassero a quel paese ed invece salta fuori, dopo parecchie pagine, che era già tutto concluso.
Io, fossi in te, spererei che finisca tutto nel dimenticatoio il più in fretta possibile, altro che raccontarlo ai 4 venti, fare denuncia o chissà cosa.

Buona serata a tutti


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

luctun

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da luctun »

Concordo assolutamente. Posso aggiungere una cosa? Spero che paghi (non troppo caro) questo atteggiamento così indisponente. Perché se lo ha avuto verso di noi, immagino come si sia relazionato con il venditore ed il concessionario
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da CBR600F2013 »

Graziano ha scritto:Ma denuncia o querela? La differenza è sostanziale, perché nel primo caso l’iter procederà anche se la tua volontà dovesse mutare, mantre nel secondo hai facoltà di ritiro in caso di accordo col concessionario o per altre tue considerazioni.
Se ti ha seguito un legale immagino ti abbia fatto presentare querela, termine spesso ritenuto sinonimo di denuncia, mentre le due azioni hanno differenze sostanziali.
si posso ritirarla in qualsiasi momento, no problem!
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da pepo154 »

Non sono un legale ma mi sembra che in caso di denuncia che ricade nel penale tu non puoi fermare la cosa (come già stato detto) e quindi con i tempi della giustizia magari ti ritrovi fra 2 anni a dover andare a rispondere di questo episodio…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da CBR600F2013 »

pepo154 ha scritto:Non sono un legale ma mi sembra che in caso di denuncia che ricade nel penale tu non puoi fermare la cosa (come già stato detto) e quindi con i tempi della giustizia magari ti ritrovi fra 2 anni a dover andare a rispondere di questo episodio…
No, ricade in una truffa civile, posso ritirarla, confermato da avvocato e carabinieri, se invece era una cosa che mi sobbarcavo e non potevo ritirare non l'avrei fatto
ora devo decidere cosa fare delle 2 opzioni citate in precedenza.....

luctun

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da luctun »

https://www.brocardi.it/codice-penale/l ... 20ex%20art.

Secondo questo articolo, la truffa civile non esiste. In particolare: "Il reato di truffa è collocato sistematicamente all'interno del Titolo XIII del Codice Penale "Delitti contro il patrimonio" ed è il primo reato del Capo II "Dei delitti contro il patrimonio mediante frode". "
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da Paul The Rock »

Comunque anch'io sono curioso di sapere come va a finire...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da Replay »

Paul The Rock ha scritto:Comunque anch'io sono curioso di sapere come va a finire...
Ho i miei dubbi che il racconto si svolgerà in trasparenza, visto come è stato condotto sino ad ora. Racconto lacunoso, avvocati e carabinieri che esprimono pareri legali in una giurisprudenza molto "fai da te".

Ad oggi non ho ancora capito se la richiesta del concessionario di firmare un nuovo contratto era a favore o sfavore del cliente, perchè come scritto da altri nell'interesse reciproco si è fatta questa operazione per consentire al cliente di non pagare di più ed al concessionario di recuperare l'ecoincentivo mancato. Ancora completamente oscuro quale sia stato il vizio di forma a scatenare tutto questo problema.

Sicuramente l'operazione così fatta espone un po tutti gli attori ad approfondimenti dell' AdE (Agenzia delle Entrate)
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
luctun

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da luctun »

CBR600F2013 ha scritto:Un commento su questa discussione, ho avuto solidarietà da tutti, conoscenti , carabinieri, ecc ecc, dispiace aver visto persone in questo forum criticarmi
Tanto della solidarietà dei forumisti hai detto esplicitamente che non te ne importava nulla
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da foxxx »

Da parte mia massima solidarietà in quanto ritengo che abbiano le conoscenze e le capacità di muoversi le concessionarie ed i venditori rispetto al semplice cittadino (ricordiamo la faccenda delle banche che vendevano obbligazioni ad acquirenti senza che questi avessero particolari conoscenze, o i vari venditori di contratti telefonici ), se fanno così con una persona presumibilmente di età non troppo elevata, pensate magari quel che combinano con anziani o stranieri ecc. Il consumatore può essere indotto a firmare con vari mezzi, in questo caso addirittura a quanto riferito con velate minacce.
Probabilmente male è incolto a CBR600 non aver seguito l'iniziale consiglio del carlo.marchesini (che se non ricordo male è avvocato) di non firmare nulla e di rivolgersi a un legale.
Poi non diamo false informazioni , l'art 640 precisa che è un reato che va perseguito su querela della parte offesa, appunto per questo poi ritirabile come già detto in altri post se dovessero accordarsi.
L'unica attenzione e li spero sia già in accordo col suo avvocato sono le tempistiche per la querela (tre mesi?).
Se si accettano questi comportamenti non c'è poi da lamentarsi di quelli che occupano le colonnine fast fino a 100% di ricarica...

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”