É possibile sostituire una VMC puntuale con un’altra?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
snoopyTo
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/11/2021, 2:13

É possibile sostituire una VMC puntuale con un’altra?

Messaggio da snoopyTo »

Ciao a tutti,

scusate se scrivo in questa sezione, ma ho visto che altri hanno messo qui domande sulla VMC. Sto valutando l'installazione di alcune mecchine VMC nel mio appartamento, e da assoluto ignorante in materia ho diversi dubbi, tra cui: una volta installate avrò questi 3/4 tubi nelle varie pareti di casa, ma cosa potrebbe succedere se fra qualche hanno le macchine dovessero guastarsi e il produttore da cui le ho comprato dovesse essere fallito o vendere a prezzi fuori mercato e non potessi acquistare i pezzi di ricambio? E' possibile sostituire una VMC puntuale di una marca con una di un'altra marca senza distruggere la parete :) ?
Da questo punto di vista una VMC centralizzata mi da più tranquillità, anche se il costo è superiore.

Mi potete dare qualche dritta al riguardo?

Grazie mille!



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: É possibile sostituire una VMC puntuale con un’altra?

Messaggio da pepo154 »

Prendendo una macchina con il foro della stessa grandezza penso che non ci siano problemi, togli una e metti l’altra.
Tuttavia le VMC puntuali non tutte hanno lo stesso foro.

Mi raccomando comunque che sia doppio flusso :)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: É possibile sostituire una VMC puntuale con un’altra?

Messaggio da By_xfile »

E con recupero di energia, in modo che d'inverno quando espelle aria con umidità si carica e quando riporta in casa l'aria estratta la riscalda, io stavo guardando queste https://www.ambientika.eu/it
Fiat 500 Action

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”