È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Linusus83
★★★ Intenditore
Messaggi: 163
Iscritto il: 10/03/2021, 15:55
Località: Milano
Veicolo: Twingo Electric

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da Linusus83 »

ricaricato poco fa al 100% e l'app segnava 148km....oggi siamo sui 3° a Milano
ieri ho fatto 100km circa di cui solo 10% autostrada e il resto statale a 70/80orari e ho consumato il 75% circa. cielo sereno a temperatura di 7-8°

Per quella che è la mia esperienza ho notato che i consumi massimi sono con pioggia battente + temperature rigide...non ho misurazioni puntuali ma ad occhio 20gg fa quando mi è capitato (11/12° gradi temp esterna) l'autonomia non avrebbe raggiunto i 100km visto che per fare una 30ina di km quasi tutti in statale ho consumato ben oltre il 30%.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da selidori »

Romalex72 ha scritto:La mia domanda era solo per sapere se era nella norma o, visto lo stile di guida "in apprendimento", dovevo aspettarmi valori migliori (mi pare di capire che la stima si riferisca allo stile di guida e i consumi registrati fino a quel momento; sbaglio?).
Inverno, freddo, buio, autunno, brr, temperature, metti guanti e cappello che fa freddo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 861
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da alesab75 »

Non si potrebbe aggiungere alla pagina iniziare del forum un messaggio fisso: le auto elettriche in inverno consumano di più, così è chiaro fin da subito
Ultima modifica di alesab75 il 29/11/2021, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da selidori »

alesab75 ha scritto:Non si potrebbe aggiungere alla pagina iniziare le forum un messaggio fisso: le auto elettriche in inverno consumano di più, così è chiaro fin da subito
Io l'ho messo in firma :D

Ma in primavera la cambio con la versione ottimistica...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da Replay »

alesab75 ha scritto:Non si potrebbe aggiungere alla pagina iniziare le forum un messaggio fisso: le auto elettriche in inverno consumano di più, così è chiaro fin da subito
Non è sempre vero, mia madre a Malta consuma molto di più in estate con l'AC a manetta quando fa 40 C° con 98% di umidità rispetto all'inverno quando viaggia tra i 18 ed i 25 C°. :D :D :D
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 451
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da giuppe72 »

Io ho notato un calo, ma non così drastico. Con riscaldamento acceso a 22° al bisogno sono salito dagli 11,5 kWh per 100 km a 13 kWh. Tutto sommato mi torna. Temperature simili a quelle di milano.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da Replay »

giuppe72 ha scritto:Io ho notato un calo, ma non così drastico. Con riscaldamento acceso a 22° al bisogno sono salito dagli 11,5 kWh per 100 km a 13 kWh. Tutto sommato mi torna. Temperature simili a quelle di milano.
Dipende da molti fattori, ieri sera a Novara era parcheggiata fuori casa e l'ho messa in box alle 23.00, si era già congelato il parabrezza e solo lo scongelamento del parabrezza a macchina ferma in P segna sul cruscotto 5Kwh/100 km come consumo, questo in un ipotetico spostamento di pochi km avrebbe inciso pesantemente sulla media portandomi dai classici 11 Kwh/100km a ben 16Kwh/100km.

La mattina quando si accompagna a scuola la bimba, partira con la Twingo pre-riscaldata collegata alla ricarica fa risparmiare parecchio rispetto a chi la deve tenere per strada e così via. I fattori che incidono sulla media invernale sono molteplici, anche il solo cambio pneumatici.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Romalex72
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/07/2021, 16:16
Località: Pesaro

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da Romalex72 »

alesab75 ha scritto:Non si potrebbe aggiungere alla pagina iniziare le forum un messaggio fisso: le auto elettriche in inverno consumano di più, così è chiaro fin da subito
Il problema è che, avendola presa all'inizio dell'autunno, non ho riferimenti riguardo la stagione calda. Grazie per i chiarimenti, mi rincuorerò dalla primavera ;)
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 451
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da giuppe72 »

Replay ha scritto:
giuppe72 ha scritto:da molti fattori.......
Verissimo, stamani la temperatura è stata sotto zero qui in provincia di Firenze... però preventivamente ho messo in carica alle 7 di mattina la macchina per far accendere il pre-riscaldamento alle 7,30.... difatti partita bella calda con batteria all'80%... peccato che mia moglie imposta il riscaldamento a 24° fisso.... :D quindi la batteria va giù comunque.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”