Strano rumore Mazda MX-30 nella zona attacco cintura

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
LuigiMenicucci
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/10/2021, 11:34

Strano rumore Mazda MX-30 nella zona attacco cintura

Messaggio da LuigiMenicucci »

Salve, avverto da qualche giorno un rumore sullo sconnesso nella zona attacco cintura sulla portiera lato guida, ho provato a spostarlo più volte ma niente da fare , potrebbe essere anche lo sportello posteriore. Purtroppo la silenziosità delle auto elettriche accentua questi piccoli fastidi.



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Strano rumore Mazda MX-30 nella zona attacco cintura

Messaggio da Murales »

Ciao non so aiutarti ma ti consiglio di dare un titolo minimamente dettagliato alle discussioni..."rumori" non aiuta chi vede il nuovo argomento in elenco nel decidere se leggere o meno :roll:
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Strano rumore Mazda MX-30 nella zona attacco cintura

Messaggio da Carlo »

LuigiMenicucci ha scritto:Salve, avverto da qualche giorno un rumore sullo sconnesso nella zona attacco cintura sulla portiera lato guida, ho provato a spostarlo più volte ma niente da fare , potrebbe essere anche lo sportello posteriore. Purtroppo la silenziosità delle auto elettriche accentua questi piccoli fastidi.
Prova a verificare la cintura del divano posteriore se sbatte da qualche parte
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Strano rumore Mazda MX-30 nella zona attacco cintura

Messaggio da Wimac »

Ciao Luigi,

questo è un difetto che fanno tutte le MX 30, più volte segnalato da vari utenti nei forum internazionali, e a cui, a mio parere, Mazda dovrà porre rimedio. E' un rumore che scaturisce dall'urto tra la guarnizione superiore del finestrino ed il vetro, e si sente solo a volte non sempre. Sembra un problema di temperatura: infatti con il freddo si sente di più, probabilmente perchè la guarnizione si contrae un poco. Alcuni utenti hanno cercato di risolvere artigianalmente i problema inserendo degli spessori tra guarnizione e vetro, e a loro parere hanno risolto; altri invece hanno temporaneamente risolto con un pò di lubrificante. Sono soluzioni palliative, e Mazda che è a conoscenza del problema dovrebbe fare di tutto per risolvere.
Avatar utente
LuigiMenicucci
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/10/2021, 11:34

Re: Strano rumore Mazda MX-30 nella zona attacco cintura

Messaggio da LuigiMenicucci »

Grazie per la tua risposta veramente esaustiva, confermo che il problema era saltuario fino a quando la temperatura non si è abbassata come in questi giorni e il fastidio non è poco essendo vicino all'orecchio. Penso comunque di contattare Mazda Italia per mettere pressione nel cercare una soluzione, sperando di essere seguito da altri. Dichiaro che è l'unica nota negativa in questa per me eccellente auto.

Fran53
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2021, 10:26
Località: Verona
Veicolo: MX-30

Re: Strano rumore Mazda MX-30 nella zona attacco cintura

Messaggio da Fran53 »

Anch'io ho questo problema, per ora ho risolto abbassando un po e richiudendo il finestrino, alla prima occasione passo dal rivenditore per segnalarlo. Mi conforta che sia un problema comune e non solo mio.
Avatar utente
LuigiMenicucci
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/10/2021, 11:34

Re: Strano rumore Mazda MX-30 nella zona attacco cintura

Messaggio da LuigiMenicucci »

Aggiornamento : come previsto rumore scomparso con aumento delle temperature, segnalato in concessionaria, non sono previsti interventi.
Fran53
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2021, 10:26
Località: Verona
Veicolo: MX-30

Re: Strano rumore Mazda MX-30 nella zona attacco cintura

Messaggio da Fran53 »

Con il freddo il rumore e' tornato, ho provato a lubrificare la guarnizione superiore del finestrino ma dopo un giorno e' ritornato. Qualcuno ha trovato una soluzione?
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Strano rumore Mazda MX-30 nella zona attacco cintura

Messaggio da Wimac »

Buongiorno Fran53,

da forum europei, sono a conoscenza di un bollettino tecnico Mazda (R049/22) relativo alla mx 30 che dovrebbe permettere di sistemare la cosa cambiando alcune guarnizioni. Ovviamente qui all'assistenza non ne sanno nulla. Prova a contattare l'assistenza, o meglio Mazda Italia.

il bollettino è descritto al seguente link:

https://www.mx30forum.com/attachments/r ... 2-pdf.679/
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Strano rumore Mazda MX-30 nella zona attacco cintura

Messaggio da neuro »

Ciao pensate che nel model year 2023 abbiano risolto il problema?
Mazda MX-30 R-EV Prime-line. Ex ID.3 Pro S Tour e Opel Ampera-e.

Rispondi

Torna a “Mazda MX-30”