Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da Mugna »

selidori ha scritto:Quindi enelx (e quindi presumo tutti) contemplano la sospensione come tempo di occupazione (come daltronde è giusto che sia)!
Io feci la prova proprio per chiarire questo dubbio, mi ponevo il problema di cosa sarebbe successo a livello di fatturazione se la ricarica si fosse interrotta.

Attivai la ricarica differita da app, e poi dopo qualche minuto la feci ripartire e quando mi arrivò la fattura notai l'addebito per i 9 minuti in cui la macchina era stata non in carica.

Sono d'accordo anche io che è giusto, se non ricarichi stai utilizzando il posto come un parcheggio e allora paghi salato, di contro se uno ha la sfortuna che la ricarica si interrompa per uno motivo tecnico, oltre al danno di non trovarsi la macchina ricaricata, ha anche la beffa del pagamento del tempo passato non in carica.



porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da porf »

selidori ha scritto: Anche l'addebito (almeno ad oggi) non c'e', poichè parte solo da fine ricarica, non da sospensione.
Da un po' di tempo hanno corretto questo comportamento perchè c'era troppa gente che se ne approfittava.
Piuttosto mi dirai che ci sono operatori che non fanno pagare tariffe di occupazione, ma fortunatamente sono esteri e non molto diffusi da noi.
Avatar utente
AleZ0E
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 15/09/2020, 21:33
Località: Roma
Veicolo: ZoeZenR110Flex52kWh

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da AleZ0E »

Io invece non ho proprio fatto partire la carica, ho collegato l'auto con l'impostazione di carica differita e la colonnina è andata subito in stand-by (poi dopo circa 1 ora e mezza l'ho fatta partire da App perché la mia coscienza elettrica si era fatta sentire... :roll: )
Alla fine risulta che sono stato in carica 3h48min ma nella fattura non c'è tempo di occupazione senza ricarica...
File_000.png
File_000.png (58.13 KiB) Visto 768 volte
File_001.png
File_001.png (33.27 KiB) Visto 768 volte
Non credo che mi abbiano addebitato kWh non prelevati, no?
ho aperto il mio primo blog Viaggio verso l'isola che Z.E.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da mirko2016 »

Il problema grosso, se vedi cavo attaccato all'auto, secondo me diventa: l'auto era in carica e un problema tecnico (magari nemmeno dell'auto) la ha interrotta? Ad esempio a me era capitato una volta, ho messo auto in carica, sono andato a fare commissioni, dopo 15 minuti si è interrotta, ma me ne sono accorto dopo circa mezz'ora. Tempo di tornare alla colonnina per riavviare la carica...ma sarà stata quasi un ora non in ricarica. Ma non fossi potuto tornare subito ? Ad esempio se metto in carica e mi reco a una visita che mi impegna un paio di ore? Il vigile/poliziotto come fa a distinguere tra chi ha fatto il furbo e chi ha invece subito un disservizio?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da selidori »

I poliziotti in molti posti neppure escono a seguito di segnalazioni a fare multe per termici, figurati se stanno a controllare se eroga...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

stuch17
★★★ Intenditore
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2020, 7:17
Località: Treviso
Veicolo: Zoe One Edition 2020

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da stuch17 »

Roma è veramente uno schifo sociale...Non sò come voi romani onesti del forum possiate viverci!!
Per ben 18 anni ogni santo mese dell'anno ci son andato per lavoro (meno 1, quello delle ferie) e nè ho viste di tutti i colori)...amo la Storia della città eterna...ma nemmeno a gratis ci vivrei.
Peccato, davvero peccato.
Ogni tanto, scendo ancora, ma solo e rigorosamente in Freccia...mai ci ritornerò con la mia auto.

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”