Anche mia Corsa-e ferma per Anomalia sistema di trazione elettrica

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
mizuirome
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/08/2020, 17:44
Località: Rimini
Veicolo: Opel Corsa-e

Anche mia Corsa-e ferma per Anomalia sistema di trazione elettrica

Messaggio da mizuirome »

Ieri sera ho parcheggiato e spento la mia Corsa-e in garage come faccio ogni giorno.
Questa mattina vado a prenderla per andare al lavoro, accendo e vedo che non va in READY, spia rossa con la batteria accesa, cambio bloccato.
Spengo e riaccendo, stessa cosa, dopo qualche secondo... Sorpresa
IMG_20211130_080041.jpg
IMG_20211130_080041.jpg (1.23 MiB) Visto 2308 volte
Mentre mi faccio accompagnare da mio padre al lavoro chiamo l'officina della mia concessionaria Opel.
Spiego l'accaduto all'addetto che mi chiede informazioni e mi suggerisce di chiamare l'apposito numero verde 800577764 per far intervenire il carro attrezzi gratuito in modo che la porti da loro.
Gli anticipo che è l'unica auto che ho e se i tempi sono lunghi avrò bisogno di un'auto sostitutiva, dice che dopo aver fatto diagnosi contatteranno Opel per vedere cosa fare.

Chiamo il numero verde e prendo appuntamento per oggi alle 14.
La mia Corsa-e è un modello 2020 con 7337km, OBC monofase, tagliando/ispezione 12500km/1 anno fatto, ricaricata sempre a casa col carichino originale, tranne una decina di ricariche DC fatte in un paio di viaggi, dovevo portarla il 7 dicembre per il richiamo del compressore del clima e aggiornamenti software.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche mia Corsa-e ferma per Anomalia sistema di trazione elettrica

Messaggio da marco »

mizuirome ha scritto:Gli anticipo che è l'unica auto che ho
Pure io glielo avevo anticipato al mio concessionario, sia in occasione del primo tagliando che quando si è rotto l'OBC e non arrivava: nel mentre (e anche per questo ma non solo) mi sono convinto a comprare una seconda auto ad uso città perché poco cambia per loro, l'auto sostitutiva non era mai disponibile. La mia auto è ferma la da 5 giorni e chissà quando me la ridaranno, ma intanto non sono a piedi per cui non c'è più l'urgenza di una volta, di quando avevo un'auto sola (ed infatti gli ho detto di fare con calma a patto di fare bene)

Tornando a tema, c'è poco da fare: mi auguro per te che risolvano velocemente ed anche che ti diano un'auto sostitutiva (più che altro che ne abbiano una disponibile) e che risolvano definitivamente il problema, in modo da non doverla portare ancora la una settimana dopo averla ritirata.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1302
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Anche mia Corsa-e ferma per Anomalia sistema di trazione elettrica

Messaggio da roosters »

come mai con 7300 km hai già fatto il tagliando dei 12000?
ce l'hai da più di 1 anno?
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Re: Anche mia Corsa-e ferma per Anomalia sistema di trazione elettrica

Messaggio da fcattaneo »

.... io ho il terrore che una cosa del genere possa succedere durante il viaggio.. magari un autostrada...
spero non sia mai successa una cosa del genere.
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine
Avatar utente
mizuirome
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/08/2020, 17:44
Località: Rimini
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Anche mia Corsa-e ferma per Anomalia sistema di trazione elettrica

Messaggio da mizuirome »

roosters ha scritto:come mai con 7300 km hai già fatto il tagliando dei 12000?
ce l'hai da più di 1 anno?
Dal 20 ottobre 2020, quindi da più di un anno

Avatar utente
mizuirome
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/08/2020, 17:44
Località: Rimini
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Anche mia Corsa-e ferma per Anomalia sistema di trazione elettrica

Messaggio da mizuirome »

Piccolo aggiornamento, al momento di caricarla sul carro attrezzi la macchina è partita normalmente... L'ho fatta comunque portare alla Opel per diagnosi.

Rispetto a questa mattina alle 14 c'era una differenza, 13 gradi di temperatura contro -1 di questa mattina, l'ho fatto presente all'officina e ragionando potrebbe essere semplicemente la batteria 12v che è un po' giù e col freddo non dava abbastanza corrente.

Fanno comunque le verifiche del caso e mi fanno sapere appena possibile.
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1302
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Anche mia Corsa-e ferma per Anomalia sistema di trazione elettrica

Messaggio da roosters »

mizuirome ha scritto:
Dal 20 ottobre 2020, quindi da più di un anno
Ok capito. Grazie
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
mizuirome
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/08/2020, 17:44
Località: Rimini
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Anche mia Corsa-e ferma per Anomalia sistema di trazione elettrica

Messaggio da mizuirome »

Mi ha appena chiamato l'officina Opel, dicono che dalla diagnosi non risulta nulla di strano, anche la batteria 12v verificata col loro tester pare in perfetta salute. Hanno fatto gli aggiornamenti software disponibili, l'hanno caricata al 100% ed è ritirabile.

Causa impegni di lavoro oggi non riesco ad andare da loro prima della chiusura, quindi abbiamo concordato per domattina quando aprono alle 8, la macchina stanotte starà fuori, vedremo se fa scherzi... Gli farò vedere anche la foto con l'errore sul quadro.

Rimangono in sospeso i richiami per compressore del clima e coperchio centralina ABS, quindi gliela riporterò come programmato il 7 dicembre.

Onestamente rimango un po' stranito da quanto successo, spero non ricapiti e cercherò di tenere comunque controllata la tensione della batteria 12v, non si sa mai...
Zaguz
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/05/2020, 23:48
Località: Verona
Veicolo: E-corsa

Re: Anche mia Corsa-e ferma per Anomalia sistema di trazione elettrica

Messaggio da Zaguz »

A me è capitato venerdì, oggi mi hanno detto che il problema è il compressore del clima che va sostituito.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Anche mia Corsa-e ferma per Anomalia sistema di trazione elettrica

Messaggio da Kimera »

Che voi sappiate c'è un richiamo ufficiale riguardo il compressore del clima?
Io non ho ricevuto nulla, neanche una chiamata dalla concessionaria...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”