Box condominio e contatore distante...

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Box condominio e contatore distante...

Messaggio da fornaiokona64 »

scusandomi di nuovo per le domande fatte in post sbagliati...apro questo e chiedo a chi di voi è piu' navigato di spiegarmi...

abito in condominio di 9 appartamenti

il box ha una presa di corrente normalissima poi non so se i fili che ci passano lascino spazio a cavi piu' grandi o meno...di sicuro quella presa riporta ovviamente al mio contatore e qui la prima domanda...

possono passare da li i cavi per mettere eventualmente una wall box per caricare ?

il contatore dista dal box almeno una 20ina di metri

nel caso possa utilizzare la canalina di cavi della suddetta presa dovrò solo fare un cambio del contratto per aumentare i kw ? o va adeguato tutto il contatore?


il box è mio (o meglio di mia moglie...) con serranda ovviamente...

nel caso cio che ho scritto sia corretto...calcolando l'attuale capacità media delle elettriche...a quanto mi suggerite di far aumentare la capacità ?

poi la wall box...anche se sto con enel posso mettere quella di qualsiasi marca io voglia ?

grazie per le risposte...



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: box condominio e contatore distante...

Messaggio da marco »

Ciao, ti consiglio di cominciare a dare una letta a questo post: wall-box-vs-condominio-t651.html
Per i cavi e l'allaccio, ci vuole il permesso del condominio e poi ovviamente la supervisione di un elettricista che ti rilascerà una dichiarazione di conformità.

Per la capacità, dipende dai consumi: anche ad avere una batteria che ti fa 1000km, non è necessario riempirla da zero tutte le notti. Basta che la riempi il necessari per il chilometraggio che farai il giorno dopo, se la vuoi ricaricare tutte le notti (e non vedo perchè non dovresti farlo. Leggo di gente che si lamenta dell'autonomia, e poi ricarica la macchina una volta la settimana: non era sufficiente quindi comprare un'auto con 1/7 di autonomia ? :-))

Per la wall box metterai quella che vorrai, in base ai punti di cui sopra nonnchè il modello di auto (non tutte hanno gli stessi attacchi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: box condominio e contatore distante...

Messaggio da marcober »

Non penso sia necesasrio alcun permesso dal condominio se gia esiste una canalina che va dal suo contatore al suo box.
Basterà verificare la dimensione dei cavi in base alla WB che deciderà di mettere..se sono gia idonei per supportare una ricarica da 2 kw..basterà dotarsi di una sistema di ricarica settabile su quella potenza per caricare circa 10 km per ogni ora di ricarica..dunque piu che sufficiente per moltissime utenti medi.
Se poi non basta, un elettricista puo verificare se la canalina è idonea per cavi di magor sezione..e a quel punto sarà possibile predisporre WB con potenza anche superiore, facendo una linea dedicata fra contatore e posto auto, ma usando la canalina esistente non ritengo sia necessario avvisare il condominio...ritrerrei piu che sufficiente comunicare di averlo fatto a fine lavori, allegando la DiCo rilasciata dall'elettricista alla comunicazione.
Esiste la possibilità che Ammiistratore richieda però in tal caso di aggiornare il certificato prevenzione incendi coi VVFF..ma lascerei che sia lui a chidermelo, eventualmente.
Ultima modifica di marcober il 28/07/2018, 12:26, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: box condominio e contatore distante...

Messaggio da fornaiokona64 »

grazie per le risposte soprattutto a marcober...

pensavo anche io che se ho gia la canalina che riporta al mio contatore non dovessi chiedere nulla a nessuno...solo che avevo letto tempo fa che le wallbox non si potevano mettere a piu' di 5 metri dal proprio contatore...ma da quello che mi dite voi mi pare di capire che cio' non sia vero...
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: box condominio e contatore distante...

Messaggio da marcober »

Ma assolutamente ..le puoi mettere anche a 1 km..certo...piu è distante e più energia disperdi in calore, dunque sei meno efficiente..ma parlaimo di bazzecole.
Importante è avere cavi di sezione idone alla potenza che vuoi erogare (e che il contatore deve poi supportare) e (giustamente) alla distanza che devi percorrere (cavo lungo potrebbe comportare calo di tensione se sezione è piccola e magari difficolta di carica)
20 metri sono una distanza BREVE in termini elettrici.

Primo passo, specie se compri una Zoe, è verificare la qualità dela terra (un elettricista puo farlo facilmente..altrimenti chiedi ad un forumista con la Zoe di passare da te per una prova di carico con l'EVSE Renault con la schuko)
Ultima modifica di marcober il 28/07/2018, 13:42, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: box condominio e contatore distante...

Messaggio da fornaiokona64 »

fra poco scendo nel box...voglio verificare alcune cose e fare foto da mettervi qui...a dopo...
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: box condominio e contatore distante...

Messaggio da fornaiokona64 »

di ritorno dal box...ecco le foto...spero di non fare troppa confusione...cmq ho provato a staccare il mio contatore e ovviamente nel box non funziona piu' nulla...

mi sono anche reso conto che prima del mio contatore ce proprio il quadro elettrico dei singoli box come si vede in foto in cui si trovano anche alcuni interruttori di ascensore e altre cose condominiali , ma correggetemi se sbaglio...se anche dovessi far aumentare i kw e poi zompasse cmq la corrente salterebbe solo il mio interruttore io credo...gli altri non dovrebbero risentirne...

penso di essere piuttosto ben messo nell'ipotesi di un auto elettrica dico bene ?

se dovessi fare il passo la mia idea è la seguente...

trovare un elettricista che faccia un sopralluogo per sapere se da quelle canaline possano passare i cavi per un eventuale wall box

preventivo di spesa...

sentire l'enel per l'aumento dei kw

calcolate che se ho lavatrice piu' forno piu' tv accesa a volte puo' succedere che stacchi...e che io di norma torno da lavoro verso le 12 di mattina e riparto di norma intorno alle 4 di mattina

so che non dovrei mettere subito l'auto in carica e quindi potrei aspettare la sera...ma spesso usiamo la lavatrice fino alle 21 e trenta anche le 22 e quindi se dovessi caricare dalle 22 l'auto starebbe in carica per 6 ore fino alle 4 sufficienti credo per il mio tragitto totale di 54 km

ma non vorrei trovarmi con la necessità di dover caricare l'auto prima di tale ora e non poterlo fare se no zompa la corrente...

quindi io farei un aumento di almeno 1 kw e poi vedrei come va...

ora vi saluto nel vero senso della parola....domani sarò in Sicilia...grazie a tutti e spero di non aver fatto danno con ste foto!!!

a lavoro cmq gia mi stanno prendendo per il cu.. quando ho parlato di possibile auto elettrica... ma a me l'idea ancora attira...

un sauto da Roma!
il mio contatore che ovviamente se staccato non alimenta piu' il mio box ne alla presa ne la luce al neon
il mio contatore che ovviamente se staccato non alimenta piu' il mio box ne alla presa ne la luce al neon
SDC15840.JPG (92.54 KiB) Visto 5731 volte
quadro dei singoli box e insieme anche gli interruttori di ascensore e altre cose condominiali
quadro dei singoli box e insieme anche gli interruttori di ascensore e altre cose condominiali
SDC15839.JPG (88.25 KiB) Visto 5731 volte
scatola grande che sta subito prima dei contatori
scatola grande che sta subito prima dei contatori
SDC15837.JPG (83.78 KiB) Visto 5731 volte
raccordo a cui confluiscono altri 2 box mi pare e che va verso i contatori,il tubo diventa piu' grande
raccordo a cui confluiscono altri 2 box mi pare e che va verso i contatori,il tubo diventa piu' grande
SDC15832.JPG (104.28 KiB) Visto 5731 volte
presa a soffitto per serranda elettrica piu' luce neon
presa a soffitto per serranda elettrica piu' luce neon
SDC15829.JPG (93.79 KiB) Visto 5731 volte
canalina diametro 20 dal mio box
canalina diametro 20 dal mio box
SDC15826.JPG (97.18 KiB) Visto 5731 volte
presa nel mio box
presa nel mio box
SDC15825.JPG (95.36 KiB) Visto 5731 volte
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: box condominio e contatore distante...

Messaggio da marcober »

Se sono canaline esterne e non corrugati annegati, sei a cavallo..perche mal che vada, cambi con 4 soldi anche le canaline.
Però quella canalina dovrebbe essere idonea anch per poratre cavi idonei a 6 kw...ma scommeterei che hai gia covi idonei dentro..mi sembra un impinato abbastanza recente e ben realizzato.
Dunque non vedo ostacolo.

Probabilmente la cosa migliore sarebbe mettere una WB modulante, cioè che regola in automatico e in continuo la potenza con cui carica auto, usando al potenza libera sul contatore, istante per istante..per cui se accendi un carico in piu in casa e sei vicino alla soglia, lui ti taglia il carico auto, per riprenderlo dopo.
in parallelo , se già oggi ti salta ogni tanto la luce, potresti mettere in casa un piccolo aiuto domotico..che costa davvero poco, e che ti taglia un carico (ad esempio forno), se il prelievo globale della casa sale vicino al massimo.
Tieni conto che se hai 3 kw, puoi prelevare 4,1 per 2 ore di seguito prima che salti..e se passi 4,1 puoi anche andare per 2 minuti anche oltre 4,1, se però COME MEDIA su 2 minuti resti sotto 4,1..dunque oltre a tagliare 1 carico (forno) puoi anche far suonare un cicalino e hai comunque 2 minuti per verificare se torna tutto sotto 3,3 kw da solo o se devi intervenire (WB a parte, che come detto si autolimita da sola, se sente che sali ad esempio oltre 3,3)

Tieni però presente che 1 kw in piu comporta una spesa di solo 25 euro in piu all'anno...non è molto...e puoi comunque aumentare di 0,5 kw alla volta la potenza...senza dover passare come prima a 4,5 o 6 in modo fisso.

ma sei a Roma e con Enel? pensavo fosse tutto ACEA.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Box condominio e contatore distante...

Messaggio da marco »

ds5hybrid ha scritto:a lavoro cmq gia mi stanno prendendo per il cu.. quando ho parlato di possibile auto elettrica
Ahah, vai tranquillo, ci siamo passati tutti... ma non ci badare, non sanno quello che dicono, ed un giorno capiranno anche loro :D
Sui social ci sono anche gli stolker, occhio! :geek: :lol: (e non scherzo!)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Box condominio e contatore distante...

Messaggio da fornaiokona64 »

Io ho Enel energia , l'impianto è stato realizzato nel 2006 ... mi sento rassicurato e cmq è ancora tutto da vedere...ho pensato anche io che un aumento di 1 kw per 25 euro l'anno non è una spesa eccessiva e il modulatore di cui mi hai parlato sicuramente è fondamentale cosi da evitare ogni problema dovuto a sovraccarico...

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”