Cerco un cavo di ricarica tipo 2 anche non funzionante

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Cerco un cavo di ricarica tipo 2 anche non funzionante

Messaggio da PaoloPerotti »

Ciao: ho bisogno di voi :D
Per un mio progetto (a tempo perso) sto cercando un cavo di ricarica di tipo 2 usato :
anche col cavo danneggiato è NON funzionante.
Per la precisione: mi servono solo la presa e la spina, il cavo può essere danneggiato, tagliato, bruciato, interrotto, mangiato dagli animali .
Posso pagare : il cavo (pochino) ed il trasporto
Grazie a tutti
Paolo


Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cerco un cavo di ricarica tipo 2 anche non funzionante

Messaggio da pIONiere »

Giusto per curiosità, cosa stai progettando?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Cerco un cavo di ricarica tipo 2 anche non funzionante

Messaggio da PaoloPerotti »

pIONiere ha scritto:Giusto per curiosità, cosa stai progettando?
Volevo "portare avanti" un paio di idee:
ATTENZIONE: Le suddette sperimentazioni DEVONO essere messe in pratica SOLO da persone competenti in ambito elettrico: pericolo di morte :!:
1)Come sapete sono un progettista elettrico e mi interesso anche di verifiche e ricerca guasti .
Attualmente ne io ne i miei colleghi disponiamo di una strumentazione per verificare le WallBox (ricarica di modo 3).
Separare i singoli conduttori del cavi di ricarica ed attestarli con dei test point su un apposito box isolato,
permette di effettuare tutte le misure (tensioni, correnti, armoniche, fattore di potenza, correnti di spunto, ...)
Sarà anche possibile verificare la funzionalità del differenziale a protezione della WallBox.

2)Vorrei capire, praticamente, quali sono le modifiche necessarie e sufficienti per trasformare il cavo in una "prolunga" anti parcheggi abusivi :D
in modo tale da poter "collegando 2 cavi insieme" poter ricaricare anche su i parcheggi della colonnina sono occupati da auto NON in carica
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Cerco un cavo di ricarica tipo 2 anche non funzionante

Messaggio da paganig »

per il punto 2 ci sono già prolunghe fatte
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Cerco un cavo di ricarica tipo 2 anche non funzionante

Messaggio da Murales »

Prolunghe già fatte...per lui non c'è gusto! E' come comprare il pesce Vs imparare a pescare! :D

Bel progetto, tienici aggiornati!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 447
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Cerco un cavo di ricarica tipo 2 anche non funzionante

Messaggio da VanFranco »

Secondo me anche il punto uno non serve a nulla, la parte di potenza della wallbox non è nient'altro che un relè che collega la linea al caricatore di bordo dell'auto e il caricatore di bordo per prima cosa trasforma ciò che gli arriva da corrente alternata (CA) a corrente continua (DC) con un bel ponte raddrizzatore o monofase o trifase poi con dei bei condensatori e induttanze filtra il tutto togliendo tutte le schifezze che potrebbero dar fastidio e poi a questo punto ci sarà tutta l'elettronica di controllo per caricare le celle, monitorarle e nel caso livellarle. Quindi in parole povere la wallbox non fa nient'altro che chiudere un circuito e poi dire al caricatore di bordo quali sono i limiti massimi a cui può andare ma attenzione anche la presa (essendo femmina) che andiamo ad inserire nel connettore dell'auto dichiara un limite massimo a cui il caricatore interno può andare.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Cerco un cavo di ricarica tipo 2 anche non funzionante

Messaggio da PaoloPerotti »

VanFranco ha scritto:Secondo me anche il punto uno la parte di potenza della wallbox non è nient'altro che un relè che collega...
Io mi riferivo alle verifiche da effettuare:
1) sulla parte di controllo della WallBox, ovvero a tutto quello che accade prima che i relè chiudano ....
2) sul caricatore a bordo auto, ovvero corrente di dispersione e resistenza di isolamento verso terra, fattore di potenza, contenuto armonico, corrente di spunto,...
Molte di queste necessarie per assicurare la sicurezza elettrica obbligatoria, ad esempio, in una azienda.
Utili in caso di problemi durante la ricarica, visto che permettono di comprendere le cause.
l
il caricatore di bordo per prima cosa trasforma ciò che gli arriva da corrente alternata (CA) a corrente continua (DC) con un bel ponte raddrizzatore o monofase o trifase poi con dei bei condensatori e induttanze filtra il tutto togliendo tutte le schifezze
Oggi: i raddrizzatori con potenze regolabili da 3,6 kW fino a 22 kW vengono costruiti con schemi decisamente più complessi, in più è necessario tenere sotto controllo il fattore di potenza del carico sulla rete del distributore locale.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cerco un cavo di ricarica tipo 2 anche non funzionante

Messaggio da selidori »

Le prolunghe non mi risultino esistano.
Anzi ufficialmente sicuramente non esistono essendo espressamente vietate da protocollo.
Poi uno se lo può fare nel garage, ovvio, ma appunto "non esistono".
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Cerco un cavo di ricarica tipo 2 anche non funzionante

Messaggio da PaoloPerotti »

selidori ha scritto:Le prolunghe non mi risultino esistano.
Anzi ufficialmente sicuramente non esistono essendo espressamente vietate da protocollo.
Poi uno se lo può fare nel garage, ovvio, ma appunto "non esistono".
Essendo una attività a "tempo perso" per ora non mi sono ancora studiato tutta la normativa
(intendo dire : IEC 61851, IEC 62196, EN 50620, EN 62752, CEI 69-6 ...)
relativa alla ricarica delle auto elettriche.
Comunque vi notizierò
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cerco un cavo di ricarica tipo 2 anche non funzionante

Messaggio da selidori »

Io mi riferivo al fatto che in commercio non possono esistere.
Ovvio che tu te lo puoi fare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”