E' possibile abbinare gruppo elettrogeno ad un FV a isola?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

E' possibile abbinare gruppo elettrogeno ad un FV a isola?

Messaggio da berpaniz »

Sui giornali si legge che c'è la possibilità di blackout prolungato dovuto a cedimenti della rete elettrica a livello Europeo per cronica carenza di combustibili.
In Austria addirittura le autorità consigliano a propri cittadini di organizzarsi per avere un autonomia alimentare/energetica di almeno 2 settimane.
Mi chiedo al di là degli allarmismi, se uno ha un impianto fotovoltaico standard senza accumulo, può trasformarlo in un impianto ad isola abbinandolo ad un gruppo elettrogeno a inverter? Cioè se io alimento l'impianto di casa con un generatore ad inverter, l'inverter dell'impianto FV funziona lo stesso perché senta la tensione di rete, oppure si ferma lo stesso? Qualcuno che ha l'impianto fotovoltaico ha mai fatto questa prova?
L'utilità di far funzionare FV con il generatore sarebbe quello di far funzionare il gruppo elettrogeno risparmiando carburante.


MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Elle
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/10/2022, 8:40
Località: Trento
Veicolo: WW T-Roc

Re: E' possibile abbinare gruppo elettrogeno ad un FV a isola?

Messaggio da Elle »

L'impianto funziona se sente tensione lato rete, quindi staccando la rete e collegando al suo posto un gruppo elettrogeno non vedo il problema.
Quanto al risparmio invece ho qualche dubbio. A questo fine forse sarebbe meglio simulare la rete con una batteria + inverter.
Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”