Esiste piano induzione con potenza auto-limitata?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 843
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Esiste piano induzione con potenza auto-limitata?

Messaggio da yago »

La Potenza massima nominale è relativa a tutti i fornelli accesi contemporaneamente. Infatti se limiti da impostazioni la potenza massima adeguandola alla disponibilità) e accendi due o
Più fornelli al massimo potrebbe abbassare il valore impostato su questi per non assorbire più del valore massimo


Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Esiste piano induzione con potenza auto-limitata?

Messaggio da aZoenzo »

frank ha scritto:Se usi il boost su un solo fornello non dovresti nemmeno arrivare a 4 kW (il mio è appena sopra i 3)
Questo non lo sapevo ed è un'ottima notizia.
A questo punto non mi devo più preoccupare, non siamo dei grandi chef, si e no che riusciamo a seguire una pentola...

Io credevo che il boost su singolo fornello assorbisse di più.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Esiste piano induzione con potenza auto-limitata?

Messaggio da By_xfile »

Sì io ho un 8kw che sta lavorando a 2,5kw
Quando hai scelto marca e modello vai a verificare se ha la possibilità di ridurre la potenza
E confermo che usando un solo piano si può attivare anche il boost , ma già con due non funziona, comincia a segnalare e uno dei due va al minimo, comunque si impara ad utilizzarlo al meglio, di fatti io parto sempre con uno alla volta, mando in ebollizione l'acqua e poi accendo il successivo, comunque se si ha fretta non più di due.
Fiat 500 Action
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Esiste piano induzione con potenza auto-limitata?

Messaggio da JackB »

Io ho un Bosch e puoi impostare la massima potenza assorbibile.
Ad esempio, il risultato di aver limitato la potenza è che il "fuoco" più grande, non posso impostarlo a più di 8, mentre gli altri più piccoli arrivano tranquillamente a 9.
Kona Xline 64KWh Sunset red
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Esiste piano induzione con potenza auto-limitata?

Messaggio da Replay »

Ciao io uso piani in vetroceramica ed induzione da 20 anni e vivendo in Italia ho sempre scelto modelli che avessero al funzione di limitazione del carico massimo, mi sono sembre trovato molto bene con NEFF come prodotto.

Non esiste in commercio un piano cottura intelligente in grado di leggere il carico complessivo di casa ed autoregolarsi, io però per ottenere qualche cosa di simile uso il piano con una limitazione a 2kw picco di potenza ed uso un misuratore centrale con allarme sonoro EFERGY (modello Elite Classic 4 - l'unico con l'allarme sonoro) che mi informa se supero la soglia massima di capacità del mio contratto elettrico. (Sempre avuto il 3,5 kw di potenza). Ultimamente con anche le 2 auto elettriche ho inserito un controllo dei carichi BTICINO che non fa altro che mettere delle priorità alle prese elettriche di casa. Es. Frigorifero, pozzetto e cantinetta non vengono mai scollegati, ma la presa del bagno dove ci fa la piastra dei capelli di mia moglie, o la presa della lavanderia dove si stira o dove ci sono i carichi di lavatrice ed asciugatrice vengono staccati in precedenza rispetto al piano cottura ed al forno.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Esiste piano induzione con potenza auto-limitata?

Messaggio da By_xfile »

Il mio da 8 kW bifase è al momento autolimitato a 2,5 kW monofase, diciamo che ce ne sono parecchi bisogna cercare , leggere bene le schede tecniche il manuale di installazione e utilizzo.
Fiat 500 Action
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Esiste piano induzione con potenza auto-limitata?

Messaggio da aZoenzo »

aZoenzo ha scritto:Sarebbe sufficiente avere un protocollo di comunicazione da usare su qualche sistema tipo HomeAssistant.
Oramai anche le lavatrici da 300€ comunicano con Home Assistant
Ritornando su questa domanda, ho trovato la risposta : ci sono anche piani induzione con Home Connect che possono comunicare anche con Home Assistant (Bosch, Siemens, Neff ed altri)
https://www.home-connect.com/it/it/elet ... ni-cottura
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Esiste piano induzione con potenza auto-limitata?

Messaggio da Replay »

aZoenzo ha scritto: Ritornando su questa domanda, ho trovato la risposta : ci sono anche piani induzione con Home Connect che possono comunicare anche con Home Assistant (Bosch, Siemens, Neff ed altri)
Si è l'ultima generazioni di piani, ma non è che leggono in tempo reale il consumo di casa e si autoregolano, funzionano che comunicano con una centralina controllo dei carichi che può essere anche un software in cloud e poi attraverso una prioritizzazione dei carichi decide come comportarsi. Io ho un piano NEFF di 10 anni, e lavora tranquillamente con la centralina BTicino di controllo dei carichi che ho installata nel quadro di casa. Ovviamente sono obbligato ad utilizzare la soluzione standalone e non quella cloud perchè il mio piano non è in grado di comunicare con l'esterno, ma attraverso un accesso WEB in VPN a casa leggo comunque tutto da remoto.

Tornando alla questione carichi, in realtà io ho il Neff autolimitato a 2 Kw max di assorbimento, questo fa si che anche se uso più fuochi o il boost il piano va in "Time Sharing" cioè si autoregola per consentirmi l'uso di tutte le funzioni ruotando l'impulso elettromagnetico con una maggiore frequenza. In sostanza uso il piano fino a 3 fuochi senza boost o 2 fuochi di cui uno con boost senza neanche accorgermi di quello che fa.

Se il carico di casa supera il consentito (ho un normale contatore 3 Kw ed ho anche 2 auto elettriche e ci sto dentro senza sacrifici), il controllo dei carichi interviene secondo priorità. Quando il controllo interviene stacca completamente il carico con la priorità più bassa e poi continua così se non si rientra in soglia. Il piano cottura, frigorifero e pozzetto non staccano mai perchè li tengo sempre con massimo priorità e di norma agisce su lavatrice, asciugatrice, presa del bagno (dove di norma si collega, scaldino, phon, piastra, etc.), in extremis l'impianto di climatizzazione ma non sono mai arrivato a tale situazione.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”