Guida per cambiare pila chiave telecomando Citroën C-Zero

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marco
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Guida per cambiare pila chiave telecomando Citroën C-Zero

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa ho notato che se tenevo la chiave in tasca camminando con il freddo, poi il telecomando per aprire o chiudere l'auto a distanza non funzionava più, dovevo per forza usare la chiave fisicamente: nessun problema invece quando uscivo dall'auto al caldo o se ero appena uscito di casa (già successo altre volte con altre auto ed il motivo è sempre lo stesso, pila del telecomando scarica e con il freddo soffre)

Allora mi sono messo a cercare sul manuale il modello di pila da acquistare per rimpiazzare quella scarica, ma non è indicata da nessuna parte: è solo indicata quella per il telecomando "più ricco", quello che permette di attivare anche il riscaldamento da remoto ecc., che però è un optional di cui la mia auto non è dotata (almeno da quanto capito finora). Ho quindi dovuto aprire prima il telecomando, chiuderlo per poterlo usare, poi comprare la pila e poi riaprirlo una seconda volta per poi richiuderlo. Ovviamente il telecomando non è fatto per essere aperto un numero infinito di volte, prima o poi si rompe, per cui per risparmiarvi il rischio vi consiglio di comprare prima la pila e solo dopo aprire il telecomando, così da aumentarne la longevità. Il modello di pila necessario è il CR1616 ed io l'ho comprato da un tabacchino vicino casa per 2,50 €
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Questa l'attrezzatura necessaria: una moneta da 5 centesimi per aprire il guscio ed un cacciavite (o anche una spilla o graffetta) per estrarre la pila
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Tirare via prima eventuali portachiavi
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Come si vede, da un lato c'è uno spazio per aprirlo: infilare la moneta e ruotarla
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Ed ecco che si smonta tutto: nulla di preoccupante, è molto semplice ricomporlo :D (nelle foto seguenti ho coperto eventuali codici perché non so se possono essere utilizzati per riprodurre il mio telecomando e fregarmi l'auto)
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Quello che ci interessa è il pezzo centrale
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C'è scritto proprio Open con una freccia, per cui bisogna premere le linguette in quel senso tirando verso l'alto e così si sgancia lo sportello con la pila
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Infiliamo quindi il cacciavitino nell'angolo per estrarre la vecchia (imparando il senso di inserimento), poi inseriamo la nuova nello stesso senso. Quindi incastriamo lo sportellino e prendiamo il guscio mettendolo verso il basso, infilando i tastini nel modo coretto (anche qui non ci si può sbagliare)
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Ci appoggiamo sopra il pezzo centrale incastrandolo correttamente: anche qui non ci si può sbagliare, se non è posizionato correttamente non entra
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Incastriamo l'ultima pare di guscio, prima facendolo entrare dalla parte opposta di dove si apre con la moneta, e poi facendo pressione in tutto il contorno esterno, ed il gioco è fatto
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Rimettere l'eventuale portachiavi ed ora il telecomando è pronto per funzionare tranquillamente per qualche inverno, senza temere più il freddo :D (almeno credo, visto che non ho ancora avuto occasione di provarlo :lol: )


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

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