Quale di queste tre opzioni FV Enel X da 3 kW scegliere?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Roronoa
★★ Apprendista
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/11/2021, 16:38
Località: busto arsizio
Veicolo: peugeot

Quale di queste tre opzioni FV Enel X da 3 kW scegliere?

Messaggio da Roronoa »

Ciao a tutti, apro un nuovo post riprendendo una discussione che avevo iniziato nell'altro post...ma ero decisamente OT.
Dopo varie letture e consigli su questo forum mi sono deciso di abbandonare l'idea dell'accumulo privilegiano lo SSP..
Altro consiglio che ho ricevuto da questo forum è opzionare i 3kw mantenendo un contratto 3kw con il GSE.
Ci sono 3 opzioni Enelx che volevo valutare con voi....
opz1: pannelli canadian senza ottimizzatori e inverter zucchetti: 2495€
opz2: pannelli canadian con ottimizzatori solaredge p370 e inverter solaredge: 2995€ (500€ in più dell'opz1)
opz3: pannelli LG con ottimizzatori solaredge p500 e inverter solaredge: 3995€ (1000€ in più dell'opz2 e 1500€ in più dell'opz1)

Non saprei la differenza di qualità tra i p370 e i p500 e nemmeno la differenza di qualità tra l'inverter zucchetti e solaredge.
I pannelli LG hanno un'efficienza maggiore dei canadian (20,1 vs 17,4) ma non so se questo basta a giustificare la differenza di 1000€ rispetto all'opz2 visto che a parte i pannelli e ottimizzatori (p500 vs p370) il resto sembra uguale.

Così su 2 piedi sarei propenso per l'opz2 .... con quei 500€ mi pago gli ottimizzatori che magari non serviranno (non ho zone d'ombra)...però alla lunga negli anni potrebbero tornare utili per identificare eventuali rotture o malfunzionamenti.

Mi aiutate a scegliere?

Immagine
Immagine
Immagine



Roronoa
★★ Apprendista
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/11/2021, 16:38
Località: busto arsizio
Veicolo: peugeot

Re: Quale di queste tre opzioni FV Enel X da 3 kW scegliere?

Messaggio da Roronoa »

Vedo che il forum si è desertificato. Nell'attesa di qualche clemente consiglio aggiungo alle 3 opzioni anche una quarta, cioè i 4kwp che costano rispettivamente per la soluzione zucchetti senza ottimizzatori 3.195,00€ e per l'opzione solaredge con ottimizzatori 3.895,00€ (700€ in più).
La scelta tra 3k e 4k dipende da un paio di cose che vorrei chiedervi (poi mi fermo altrimenti faccio troppe domande):
- se mettessi 3k, con l'obiettivo di diminuire di una 30na di euro il contratto GSE a 3k, nel caso di produzione corrente da parte dei pannelli (che sarebbero i momenti in cui approfitterei per far andare gli elettrodomestici), l'energia prodotta si sommerebbe ai 3k del gse o rischio comunque che superata la soglia dei 3k consumati mi salti la corrente? In questo caso il limite 3k con il gse sarebbero riconducibili ai momenti in cui i pannelli producono zero
- 3k sono sufficienti per me... 4k sarebbero un "di più" che prenderei in considerazione quasi esclusivamente per via dello SSP: prendendo la versione con ottimizzatori, 1kw in più verrebbe comunque 900€ in più.... secondo voi ne varrebbe la pena? Riuscirei a ripagarmi con lo SSP almeno la differenza di costo del GSE?
bonfaok
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 30/04/2021, 10:21
Località: Bonavicina
Veicolo: in acquisto

Re: Quale di queste tre opzioni FV Enel X da 3 kW scegliere?

Messaggio da bonfaok »

Ciao, Per il dimensionamento dei Kwp devi regolarti in base ai tuoi consumi, alla previsione per il futuro di consumo, poi sul simulatore europeo vedi quanti Kwh produci in un anno, ( https://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4 ... map=europe ) e da li puoi scegliere la dimensione del tuo impianto.
Tra quali scegliere, tra quelli proposti, io ti suggerisco di togliere il secondo, o prendi un impianto semplice, come il primo, o più performante e di "marca" come il terzo.
Io ho preferito un impianto economico ma di dimensioni abbondanti per i miei consumi, ma questa credo sia una scelta personale.
Roronoa
★★ Apprendista
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/11/2021, 16:38
Località: busto arsizio
Veicolo: peugeot

Re: Quale di queste tre opzioni FV Enel X da 3 kW scegliere?

Messaggio da Roronoa »

bonfaok ha scritto:Ciao, Per il dimensionamento dei Kwp devi regolarti in base ai tuoi consumi, alla previsione per il futuro di consumo, poi sul simulatore europeo vedi quanti Kwh produci in un anno, ( https://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4 ... map=europe ) e da li puoi scegliere la dimensione del tuo impianto.
Tra quali scegliere, tra quelli proposti, io ti suggerisco di togliere il secondo, o prendi un impianto semplice, come il primo, o più performante e di "marca" come il terzo.
Io ho preferito un impianto economico ma di dimensioni abbondanti per i miei consumi, ma questa credo sia una scelta personale.
Grazie della risposta. So già che 3kw sono sufficienti (per il semplice fatto che per diversi anni ho sempre avuto 3k senza troppi problemi). Sul futuro è un po' una scommessa (chissà se tra 5-10 o più anni metterò una pompa di calore o un'auto elettrica....chissà...). Certo vorrei capire con il mio GSE (o qualsiasi altro) che differenza può esserci in termini di costi mensili in bolletta tra una utenza da 3k a 4k... perchè anche solo 30/40€ all'anno mi scocciano se so che son soldi spesi inutilmente!

Tra opzione 1 e 2 bisogna capire se abbia senso mettere gli ottimizzatori e l'inverter solaredge (un po' più blasonato) ma alla fine è una cifra accettabile...però 500€ ci stanno tutti per avere ottimizzatori e inverter solaredge con l'applicazione solaredge per il monitoraggio. Con altri 1000 euro è vero che prendo pannelli migliori, ma per il resto a parte i pannelli tutto il resto è identico... e 1000 euro iniziano a diventare tantini (un terzo della cifra totale) ... a meno che qualcuno non mi faccia capire che sono 1000 euro spesi bene e potrei recuperarli in efficienza.

Detto questo i 4kw mi attirano...i 6 no perchè inizierei ad avere problemi di spazio, e li prenderei solo per lo SSP (che chissà per quanto ancora ci sarà)

Adesso devo informarmi sulla differenza di costo del GSE tra 3 e 4 e vi faccio una domanda: se io quel quarto kw in più non dovessi usarlo e dovessi convertilo totalmente in SSP, più o meno quanto potrei pensare di recuperare di SSP in un anno? Abito nel Nord Italia (nord milano)... giusto un'idea di massima... giusto per capire se riesco a coprire la differenza di costo del GSE!
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Quale di queste tre opzioni FV Enel X da 3 kW scegliere?

Messaggio da cicco »

Ferma tutto, stai facendo una grandissima confusione. La quantità di pannelli non la devi dimensionare sulla potenza del contatore che hai a casa ma sul numero di kwh che consumi in un anno. Considera che mediamente 1kw di pannelli fotovoltaici produce 1300 kwh ogni anno (poi possono essere 1000 o 1500 in base alla posizione ed esposizione). Se a casa consumi 6000 kwh ogni anno devi installare 5 kw di pannelli anche se il contatore è da 3 kw. Se ne consumi 2500 devi mettere 2kw di pannelli. Prima capisci la taglia che ti serve e poi vai a vedere l'impianto

Roronoa
★★ Apprendista
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/11/2021, 16:38
Località: busto arsizio
Veicolo: peugeot

Re: Quale di queste tre opzioni FV Enel X da 3 kW scegliere?

Messaggio da Roronoa »

cicco ha scritto:Ferma tutto, stai facendo una grandissima confusione. La quantità di pannelli non la devi dimensionare sulla potenza del contatore che hai a casa ma sul numero di kwh che consumi in un anno. Considera che mediamente 1kw di pannelli fotovoltaici produce 1300 kwh ogni anno (poi possono essere 1000 o 1500 in base alla posizione ed esposizione). Se a casa consumi 6000 kwh ogni anno devi installare 5 kw di pannelli anche se il contatore è da 3 kw. Se ne consumi 2500 devi mettere 2kw di pannelli. Prima capisci la taglia che ti serve e poi vai a vedere l'impianto
Ah sì certo... questo calcolo lo avevo già fatto...queste sono le bollette di un anno
15/04/2021 147,41 € 543 kWh
16/02/2021 172,00 € 734 kWh
16/12/2020 163,10 € 679 kWh
16/10/2020 167,39 € 640 kWh
07/08/2020 159,29 € 604 kWh
19/06/2020 141,09 € 635 kWh

Sono 3835kwh che diviso 1500 fanno 2,95 kw di pannelli
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Quale di queste tre opzioni FV Enel X da 3 kW scegliere?

Messaggio da paganig »

Ho l'impianto da 3 con gli ottimizzatori, Saronno, praticamente stessa posizione di Busto. Ti confermo la produzione. Visto che hai consumi uniformi tutto l'anno forse ti conviene montare i 4kWp ottimizzati. C'è da capire però come i tuoi consumi siano distribuiti nella giornata, se produci di giorno ma non hai consumi se non la sera sfrutteresti poco l'aumento.
Fino a 3 non paghi i 30 circa di spese GSE, ma 3,1 penso sia già dentro nei 30 euro.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Roronoa
★★ Apprendista
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/11/2021, 16:38
Località: busto arsizio
Veicolo: peugeot

Re: Quale di queste tre opzioni FV Enel X da 3 kW scegliere?

Messaggio da Roronoa »

paganig ha scritto:Ho l'impianto da 3 con gli ottimizzatori, Saronno, praticamente stessa posizione di Busto. Ti confermo la produzione. Visto che hai consumi uniformi tutto l'anno forse ti conviene montare i 4kWp ottimizzati. C'è da capire però come i tuoi consumi siano distribuiti nella giornata, se produci di giorno ma non hai consumi se non la sera sfrutteresti poco l'aumento.
Fino a 3 non paghi i 30 circa di spese GSE, ma 3,1 penso sia già dentro nei 30 euro.
Grazie, sei sicuramente di grande aiuto. Effettivamente non avevo notato quei 0,1 oltre i 3 che potrebbero creare un po' di confusione. Ad ogni modo ho deciso di mettere 4kw e non pensarci più. Quel kw in più mi costa 900€ ... che in 10 anni diventano 7€/mese più i 3€ di GSE per i 4k....ma se considero lo SSP forse mi tornano anche indietro... e se non fosse... bhe è il prezzo per avere un impianto un pelo più pronto per un eventuale upgrade futuro con pompa di calore.
Poi purtroppo ho anche il tetto in una posizione non tanto fortunata ... la spiovenza del tetto è verso ovest...quindi quel kw in più potrebbe servirmi anche solo per compensare la posizione non proprio ideale dei pannelli.

Per gli ottimizzatori... anche qui credo non ci sia una scienza esatta nella scelta. Alla fine li metto e non ci penso più...spero di aver fatto la scelta giusta..

Ho provato ad usare il link di bonfaok ma vengono chiesti dati di cui non sono a conoscenza..quindi vado "dritto per dritto" con 4k e incrocio le dita.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”