Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
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- pIONiere
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Ho risolto un bug che alla prima scansione dei dati impediva ai primi due o tre PID di essere letti.
Per risolvere questo bug basta scaricare e rimpiazzare l'ultima versione del file "ELM327lite.pm".
Inoltre ho aggiornato la pagina "Driving" togliendo PID ridondanti e aggiungendone altri che possono essere utili da monitorare durante la guida.
Per queste modifiche basta aggiornare il file "amigos_PIDs.pm".
Il link per scaricare le ultime versioni dei file del programma e' sempre lo stesso: http://obd-amigos.linuxtech.net/files/
Per risolvere questo bug basta scaricare e rimpiazzare l'ultima versione del file "ELM327lite.pm".
Inoltre ho aggiornato la pagina "Driving" togliendo PID ridondanti e aggiungendone altri che possono essere utili da monitorare durante la guida.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Grazie pIONiere.
L'ho già preparato su un mio laptop con una debian e "aspetto" solo di avere un po' di tempo per usare il tuo prog, ma soprattutto sono curioso di vedere come sono messe le celle a livello di delta fra loro per programmare un bilanciamento.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Hai un adattatore OBD2 USB o Bluetooth?puntogreen ha scritto:L'ho già preparato su un mio laptop con una debian e "aspetto" solo di avere un po' di tempo per usare il tuo prog, ma soprattutto sono curioso di vedere come sono messe le celle a livello di delta fra loro per programmare un bilanciamento.
Fammi sapere come va, con un adattatore USB (ELM327 compatibile) non dovresti incontrare problemi, con uno Bluetooth dipende.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Bluetooth. Infatti vediamo.
Ho notato spulciando i sorgenti che hai preparato già la stringa di connessione eventualmente da commentare: ottimo. Grazie
Ho notato spulciando i sorgenti che hai preparato già la stringa di connessione eventualmente da commentare: ottimo. Grazie
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Si, col bluetooth il problema non e' il mio programma (che semplicemente si aspetta un device seriale funzionate, non importa se USB o bluetooth) ma riuscire a fare il collegamento (pairing) a livello di sistema operativo.puntogreen ha scritto:Bluetooth. Infatti vediamo.
Ho notato spulciando i sorgenti che hai preparato già la stringa di connessione eventualmente da commentare: ottimo. Grazie
Se dopo aver fatto il pairing a livello di sistema incontri problemi puoi testare che il collegamento seriale col adattatore OBD sia funzionante col programma terminale seriale "minicom".
Prima verifica da riga di commando che ci sia un file /dev/rfcomm e il numero del device (di solito e' zero, cioe' /dev/rfcomm0):
ls -la /dev/rfcomm*
Poi esegui minicom dalla riga di commando (se necessario cambia il numero del device e la baud rate):
minicom -D /dev/rfcomm0 -b 38400
Poi su minicom immetti "ATZ" e ti dovrebbe apparire una risposta con la versione ELM dell'adattatore.
Se ti appare la risposta allora il collegamento seriale e' funzionate e di conseguenza pure il mio programma dovrebbe funzionare con quel adattatore.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
perfetto. Nel we provo sicuramente
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Ottimo pIONiere, ho fatto un'altra lettura dopo un paio di bilanciamenti celle ed ora lo sbilanciamento è di circa 9mv e questo dopo già qualche altra ricarica.
Sempre utilissimo il tuo programma, grazie anche per gli aggiornamenti.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Il minimo che ho visto fin'ora sulla mia e' 7mV, perciò 9mV mi sembra ottimo.BananaJoe ha scritto:ho fatto un'altra lettura dopo un paio di bilanciamenti celle ed ora lo sbilanciamento è di circa 9mv e questo dopo già qualche altra ricarica.
Di nulla, ho appena risolto un altro piccolo bug (il tasto "reset counters" sulla pagina "DC Charge" non funzionava piu' a causa di modifiche precedenti), per aggiornare scaricare l'ultima versione del file 'amigos_GUI.pm'.grazie anche per gli aggiornamenti.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Ottimo!pIONiere ha scritto:Il minimo che ho visto fin'ora sulla mia e' 7mV, perciò 9mV mi sembra ottimo.
Direi che posso anche farne a meno: ho caricato in DC solo un paio di volte, più per curiosità e per testare che la carica DC funzionassepIONiere ha scritto:Di nulla, ho appena risolto un altro piccolo bug (il tasto "reset counters" sulla pagina "DC Charge" non funzionava piu' a causa di modifiche precedenti), per aggiornare scaricare l'ultima versione del file 'amigos_GUI.pm'.grazie anche per gli aggiornamenti.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Oggi ho fatto un'altra lettura, convinto di trovare un valore differenziale ancora minore, dopo la carica al 100% dell'altra notte e pochi km percorsi, e invece mi ritrovo un valore di ben 41mV fra la cella più alta e la solita più bassa, che ormai ho capito essere la n. 36 quella più in sofferenza:
Che possa essere dovuto al fatto che l'auto è ferma da ieri pomeriggio e con temperature prossime allo zero la differenza aumenta sempre di più? Cioè... le celle in sofferenza tenderanno a calare sempre di più rispetto alle altre?VW e-up! 2015