Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ho risolto un bug che alla prima scansione dei dati impediva ai primi due o tre PID di essere letti.
Per risolvere questo bug basta scaricare e rimpiazzare l'ultima versione del file "ELM327lite.pm".

Inoltre ho aggiornato la pagina "Driving" togliendo PID ridondanti e aggiungendone altri che possono essere utili da monitorare durante la guida.
Per queste modifiche basta aggiornare il file "amigos_PIDs.pm".

Il link per scaricare le ultime versioni dei file del programma e' sempre lo stesso: http://obd-amigos.linuxtech.net/files/


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da puntogreen »

Grazie pIONiere.

L'ho già preparato su un mio laptop con una debian e "aspetto" solo di avere un po' di tempo per usare il tuo prog, ma soprattutto sono curioso di vedere come sono messe le celle a livello di delta fra loro per programmare un bilanciamento.
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

puntogreen ha scritto:L'ho già preparato su un mio laptop con una debian e "aspetto" solo di avere un po' di tempo per usare il tuo prog, ma soprattutto sono curioso di vedere come sono messe le celle a livello di delta fra loro per programmare un bilanciamento.
Hai un adattatore OBD2 USB o Bluetooth?
Fammi sapere come va, con un adattatore USB (ELM327 compatibile) non dovresti incontrare problemi, con uno Bluetooth dipende.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da puntogreen »

Bluetooth. Infatti vediamo.
Ho notato spulciando i sorgenti che hai preparato già la stringa di connessione eventualmente da commentare: ottimo. Grazie
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

puntogreen ha scritto:Bluetooth. Infatti vediamo.
Ho notato spulciando i sorgenti che hai preparato già la stringa di connessione eventualmente da commentare: ottimo. Grazie
Si, col bluetooth il problema non e' il mio programma (che semplicemente si aspetta un device seriale funzionate, non importa se USB o bluetooth) ma riuscire a fare il collegamento (pairing) a livello di sistema operativo.
Se dopo aver fatto il pairing a livello di sistema incontri problemi puoi testare che il collegamento seriale col adattatore OBD sia funzionante col programma terminale seriale "minicom".

Prima verifica da riga di commando che ci sia un file /dev/rfcomm e il numero del device (di solito e' zero, cioe' /dev/rfcomm0):
ls -la /dev/rfcomm*

Poi esegui minicom dalla riga di commando (se necessario cambia il numero del device e la baud rate):
minicom -D /dev/rfcomm0 -b 38400

Poi su minicom immetti "ATZ" e ti dovrebbe apparire una risposta con la versione ELM dell'adattatore.
Se ti appare la risposta allora il collegamento seriale e' funzionate e di conseguenza pure il mio programma dovrebbe funzionare con quel adattatore.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da puntogreen »

perfetto. Nel we provo sicuramente ;-)
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1176
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Ottimo pIONiere, ho fatto un'altra lettura dopo un paio di bilanciamenti celle ed ora lo sbilanciamento è di circa 9mv e questo dopo già qualche altra ricarica.
Sempre utilissimo il tuo programma, grazie anche per gli aggiornamenti.
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:ho fatto un'altra lettura dopo un paio di bilanciamenti celle ed ora lo sbilanciamento è di circa 9mv e questo dopo già qualche altra ricarica.
Il minimo che ho visto fin'ora sulla mia e' 7mV, perciò 9mV mi sembra ottimo.
grazie anche per gli aggiornamenti.
Di nulla, ho appena risolto un altro piccolo bug (il tasto "reset counters" sulla pagina "DC Charge" non funzionava piu' a causa di modifiche precedenti), per aggiornare scaricare l'ultima versione del file 'amigos_GUI.pm'.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1176
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

pIONiere ha scritto:Il minimo che ho visto fin'ora sulla mia e' 7mV, perciò 9mV mi sembra ottimo.
Ottimo! ;)
pIONiere ha scritto:
grazie anche per gli aggiornamenti.
Di nulla, ho appena risolto un altro piccolo bug (il tasto "reset counters" sulla pagina "DC Charge" non funzionava piu' a causa di modifiche precedenti), per aggiornare scaricare l'ultima versione del file 'amigos_GUI.pm'.
Direi che posso anche farne a meno: ho caricato in DC solo un paio di volte, più per curiosità e per testare che la carica DC funzionasse :mrgreen:
VW e-up! 2015
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1176
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Oggi ho fatto un'altra lettura, convinto di trovare un valore differenziale ancora minore, dopo la carica al 100% dell'altra notte e pochi km percorsi, e invece mi ritrovo un valore di ben 41mV fra la cella più alta e la solita più bassa, che ormai ho capito essere la n. 36 quella più in sofferenza:
Schermata del 2021-12-08 10-34-58.png
Schermata del 2021-12-08 10-34-58.png (167.2 KiB) Visto 524 volte
Che possa essere dovuto al fatto che l'auto è ferma da ieri pomeriggio e con temperature prossime allo zero la differenza aumenta sempre di più? Cioè... le celle in sofferenza tenderanno a calare sempre di più rispetto alle altre?
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”