Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da JacobLocke »

Però tu fai ancora esempi di chilometraggi esagerati, tragitti che la gente farà si e no una volta all’anno
Dipende dai casi, e comunque si parlava di limiti della e-golf e io ho detto la mia in quel specifico caso…. Se vuoi fare 800-1000 km con la e-golf in giornata allora ha dei limiti in questo… in inverno molto hanno caricato a velocità “bassa” sulle fast per il troppo freddo ed in estate per la batteria troppo calda (perché manca na gestione termica come in corsa-e o altre) taglia la potenza di ricarica….

E anche in primavera o autunno con 22-25 gradi che sarebbe la temperatura “ideale” dopo la terza fast consecutiva la batteria inizierà a soffrire quindi mettiamo

200 km autostradali partendo al 100% poi poi 2/3 cariche dal 10-80% sono altri 150 km circa;

Quindi 200+150+150+150=650 km in condizioni “ideali” perché se viaggia in condizioni di troppo freddo o caldo allora i km scendono tipo a 500 e qualcosa secondo me.



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da gianry »

quindi dovrei cercarla con pompa di calore... ma vedo che nei mercati on line non ce ne sono
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da JacobLocke »

gianry ha scritto:quindi dovrei cercarla con pompa di calore... ma vedo che nei mercati on line non ce ne sono
Dubito che faccia questa grandissima differenza…. A velocità autostradali specie la velocità diventa molto più importante di tutto il resto nei consumi di un ev.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

gianry ha scritto:Io faccio 180 km giorno di cui 30% urbano e 70% extraurbano

La batteria 36 kw quanti km dura ?
Con la PdC hai un ottimizzazione, perché il compressore è da 1 kW e quello assorbe al massimo, mentre le resistenze sono di qualche kW tipo 4 kW, su molte ore di percorrenza tipo facciamo 4h, Media compressore 0,5 kW *4 fanno 2 kWh, ma per esempio media resistenze 2 kW*4h fanno 8 kWh. Valori da confrontarsi con la capacità disponibile della batteria di 31,5 kWh. Questo grossomodo, sono calcoli alla pressapoco giusto per dare un'idea, perché se poi fa freddo, ma c'è una bella giornata di sole il riscaldamento quasi non serve. In questo senso ho trovato utili i vetri oscurati che d'Inverno trattengono di più il calore, in pratica i vetri fanno da pannello solare termico.
Al livello pratico nell'Urbano Extraurbano con temperature esterne tra 2 e i 5°C, anche con pioggia, ho un autonomia di 230/240 km.
Secondo me se la e-Golf se hai la PdC ce la fai.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

JacobLocke ha scritto:
gianry ha scritto:quindi dovrei cercarla con pompa di calore... ma vedo che nei mercati on line non ce ne sono
Dubito che faccia questa grandissima differenza…. A velocità autostradali specie la velocità diventa molto più importante di tutto il resto nei consumi di un ev.
In Autostrada con la PdC mi succede questo, allora d'Estate a 110km/h ho una media di consumo di 15 kWh/100km, d'Inverno 16 kWh/100km anche con temperature di 5° e pioggia. in pratica ho quasi un'invarianza stagionale. Ho Indagato credo che questo accada perché viene sfruttato anche il calore dissipato dal motore e dall'Inverter che guarda caso in Autostrada vanno al massimo e quindi c'è più dissipazione, sempre poche calorie , ma con modesto aiuto della PdC avvantaggiata da un delta T più ristretto, sono sufficienti per riscaldare l'abitacolo

Autostrada a 110km/h, ma si può andare anche momentaneamente più veloce nei sorpassi o per disimpegnarsi senza che cambi un granché anche 130 km/h, quello che fa testo è la velocità di crociera.Eventualmente ci ferma 5 minuti in più alla Fast.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da JacobLocke »

In Autostrada con la PdC mi succede questo, allora d'Estate a 110km/h ho una media di consumo di 15 kWh/100km, d'Inverno 16 kWh/100km anche con temperature di 5° e pioggia. in pratica ho quasi un'invarianza stagionale.
Fatico molto a crederlo, perfino Ioniq e M3 in inverno hanno un aumento del 10/15% di consumi a seconda della stagione quindi o hai una PDC magica o ti sbagli sulla differenza stagionale.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

JacobLocke ha scritto:
Fatico molto a crederlo, perfino Ioniq e M3 in inverno hanno un aumento del 10/15% di consumi a seconda della stagione quindi o hai una PDC magica o ti sbagli sulla differenza stagionale.
Lo scorso inverno non avevo l'App.Tronity, e quindi ho poche misure invernali da proporre, ne allego alcune recenti:
Immagine.png
Immagine.png (11.25 KiB) Visto 416 volte
Urbano extraurbano 50/70/90 km/h
Immagine1.png
Immagine1.png (12.39 KiB) Visto 416 volte
115 km di autostrada il resto solito urbano/extraurbano, ho corricchiato perché in questa autostrada ci sono solo due corsie, una quasi sempre occupata da autocarri che vanno a 90/100km e quindi mi toccava spesso stare nella seconda corsia dove molti vanno a 120/130 km/h , non saprei dire con precisione che velocità media ho tenuto in autostrada , ma penso qualcosa in più dei 110 km/h anche perché problemi di autonomia non ne avevo
Immagine2.png
Immagine2.png (6.16 KiB) Visto 416 volte
Un altro misurazione sulla stessa tratta, sono stato più attento a rispettare i 110km/h perchè l'autostrada era più libera dagli autocarri


Nell'abitacolo di solito imposto la temperatura a 21°C

L'inverno scorso ho fatto tratta Padova Verona e li c'erano 5°C e pioveva, anche li sul cruscotto mi dava 16 kWh/100km, ne sono sorpreso anch'io,ma è così in autostrada d'Inverno non riscontro un aumento sensibile del consumo medio, la spiegazione che mi sono dato è che il circuito della PdC sfrutta il calore disperso dall'Inverter e dal motore che un calore a bassa temperatura, ma sempre superiore alla temperatura esterna e l'efficienza di una PdC dipende dal delta temperatura.

Comunque poi in base alle proprie esigenze, anche senza PdC l'autonomia può essere comunque sufficiente, poi la PdC serve solo d'Inverno e se non c'è Sole, perché se c'è un bel Sole nell'abitacolo fa abbastanza caldo lo stesso, nel caso di chi ha scritto in questo forum che deve fare 180 km al giorno, la PdC sarebbe utile
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da gianry »

Quindi 200 km di autonomia con solo autostrada a 120/130 kmh si fanno ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Er89
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/08/2020, 22:36
Località: Veneto

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da Er89 »

Il punto è che in ogni caso quando torni devi avere la wall box da almeno 3kwh e almeno 8 ore . Nn so se caricare e scaricare così tanto ogni giorno la batteria vada bene. Per il resto senza pompa di calore così tanto km nn li fai in inverno. Per me non lo fai neanche con pompa di calore 200 in di autostrada ai 130 kM/h. Con una leaf da 60kwh è più probabile
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da Deen »

gianry ha scritto:Quindi 200 km di autonomia con solo autostrada a 120/130 kmh si fanno ?
Sicuramente no, ma prima chiedevi se faceva 180 km per 30% urbano e 70% extra-urbano, ora alzi addirittura l’asticella? :)

200 km a 130 km/h fissi non li fa neanche d’estate con temperature ideali…

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”