JacobLocke ha scritto:
Fatico molto a crederlo, perfino Ioniq e M3 in inverno hanno un aumento del 10/15% di consumi a seconda della stagione quindi o hai una PDC magica o ti sbagli sulla differenza stagionale.
Lo scorso inverno non avevo l'App.Tronity, e quindi ho poche misure invernali da proporre, ne allego alcune recenti:
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Urbano extraurbano 50/70/90 km/h
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115 km di autostrada il resto solito urbano/extraurbano, ho corricchiato perché in questa autostrada ci sono solo due corsie, una quasi sempre occupata da autocarri che vanno a 90/100km e quindi mi toccava spesso stare nella seconda corsia dove molti vanno a 120/130 km/h , non saprei dire con precisione che velocità media ho tenuto in autostrada , ma penso qualcosa in più dei 110 km/h anche perché problemi di autonomia non ne avevo
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Un altro misurazione sulla stessa tratta, sono stato più attento a rispettare i 110km/h perchè l'autostrada era più libera dagli autocarri
Nell'abitacolo di solito imposto la temperatura a 21°C
L'inverno scorso ho fatto tratta Padova Verona e li c'erano 5°C e pioveva, anche li sul cruscotto mi dava 16 kWh/100km, ne sono sorpreso anch'io,ma è così in autostrada d'Inverno non riscontro un aumento sensibile del consumo medio, la spiegazione che mi sono dato è che il circuito della PdC sfrutta il calore disperso dall'Inverter e dal motore che un calore a bassa temperatura, ma sempre superiore alla temperatura esterna e l'efficienza di una PdC dipende dal delta temperatura.
Comunque poi in base alle proprie esigenze, anche senza PdC l'autonomia può essere comunque sufficiente, poi la PdC serve solo d'Inverno e se non c'è Sole, perché se c'è un bel Sole nell'abitacolo fa abbastanza caldo lo stesso, nel caso di chi ha scritto in questo forum che deve fare 180 km al giorno, la PdC sarebbe utile
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