Quale adattatore per connettere Piaggio One a colonnina?

Piaggio One è un scooter compatto e progettato per il mercato globale, con batteria estraibile e più versioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sguerrini97
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 05/06/2021, 10:28
Veicolo: Peugeot e-208

Quale adattatore per connettere Piaggio One a colonnina?

Messaggio da sguerrini97 »

Ciao,

ho da poco acquistato un Piaggio One Active (qui la discussione: piaggio-one-active-ritirato-ieri-t21502.html)
La batteria ha un connettore che non ho mai visto prima, direi che è proprietario ma magari sono ignorante io:
photo_2021-11-12_13-03-59.jpg
photo_2021-11-12_13-03-59.jpg (90.08 KiB) Visto 3005 volte
Dato che l'autonomia è abbastanza limitata mi piacerebbe avere la possibilità di collegarmi alle colonnine 3A per le emergenze, nella mia zona ce ne sono abbastanza.
Qualcuno sa se esiste un qualche adattatore? Se non per la presa proprietaria quanto meno da 3A a Schuko per usare il carichino in dotazione.

Online riesco a trovare solo adattatori per spina industriale, ma non capisco se la colonnina eroga corrente con questi.

Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37152
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale adattatore per connettere Piaggio One a colonnina?

Messaggio da marco »

sguerrini97 ha scritto:direi che è proprietario
Sì, direi anche io. Esistono adattatori per collegare la Schuko del tuo caricabatterie alla 3A (costano quattro soldi) o anche alla tipo 2 (costano molto di più): in entrambi i casi non si potrebbero usare su suolo pubblico perché appunto sono adattatori, e comunque devi essere lì a sorvegliare perché non sono interbloccati (al limite lo è l'adattatore ma non il tuo caricabatteria)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale adattatore per connettere Piaggio One a colonnina?

Messaggio da selidori »

sguerrini97 ha scritto:Online riesco a trovare solo adattatori per spina industriale, ma non capisco se la colonnina eroga corrente con questi.
No, non eroga.
Dir la verità non ho capito cosa intendi, ma la colonnina eroga solo con tipo2 o 3A, qualsiasi altro connettore non va (spesso si confonde l'industriale con il 3A).

Però non ho mica capito: quello che mostri mi sembra la spina (ovvero la terminazione dell'alimentatore http://47.89.183.93/index.php/productInfo/244.html) quindi DC e la femmina sotto, nel box blu, è della batteria da caricare, quindi appunto DC.
Le colonnine con la tipo2 o 3A sono AC, quindi non potresti mai usarle, anche trovassi il connettore.

Come detto invece da 3A a schuko esistono adattatori ma sarebbero pericolosi in luogo pubblico.
Ultima modifica di selidori il 17/11/2021, 15:12, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sguerrini97
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 05/06/2021, 10:28
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Quale adattatore per connettere Piaggio One a colonnina?

Messaggio da sguerrini97 »

selidori ha scritto:spesso si confonde l'industriale con il 3A
Infatti mi sono confuso io, pensavo avesse un pin in più rispetto alla industriale ma è proprio diverso il connettore, scusatemi.
selidori ha scritto:Le colonnine con la tipo2 o 3A sono DC, quindi non potresti mai usarle, anche trovassi il connettore.
Penso tu intendessi AC? Quello che vorrei poter fare, se possibile, è "Colonnina 3A -> Schuko -> Carichino -> Batteria", quindi con un adattatore collegare il carichino alla colonnina anziché alla spina di casa.
marco ha scritto:Esistono adattatori per collegare la Schuko del tuo caricabatterie alla 3A (costano quattro soldi) o anche alla tipo 2 (costano molto di più)
Perdona l'ignoranza, ma cosa dovrei cercare? Non riesco a trovare soluzioni pronte ma solo spine da assemblare (cosa che posso anche fare, ma preferirei evitare)
Type 2 ne ho visti ma come dici costano molto, per l'uso che devo farne non ne vale la pena.
marco ha scritto:Sì, direi anche io.
Chissà perché non hanno integrato un cavo 3A come hanno fatto per la Vespa.. Forse per fare un modello unico per i vari mercati?
selidori ha scritto:Come detto invece da 3A a schuko esistono adattatori ma sarebbero pericolosi in luogo pubblico.
marco ha scritto:non si potrebbero usare su suolo pubblico perché appunto sono adattatori
Questo in effetti potrebbe essere un problema :(
Anche se preferirei comunque averlo sotto sella per sentirmi più tranquillo.
marco ha scritto:e comunque devi essere lì a sorvegliare perché non sono interbloccati
La sorveglianza l'avevo già presa in considerazione dato che il cavo non è bloccato neanche sulla batteria (si può al massimo lasciare la batteria nell'alloggio chiudendo la sella e facendo passare il cavo da una scalanatura). Ma sarebbe appunto per le emergenze quindi va bene.

Grazie a tutti!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale adattatore per connettere Piaggio One a colonnina?

Messaggio da selidori »

sguerrini97 ha scritto:
selidori ha scritto:Le colonnine con la tipo2 o 3A sono DC, quindi non potresti mai usarle, anche trovassi il connettore.
Penso tu intendessi AC?.
Ovviamente si, meno male sei più sveglio di me... (ho corretto per i posteri).
sguerrini97 ha scritto: Quello che vorrei poter fare, se possibile, è "Colonnina 3A -> Schuko -> Carichino -> Batteria", quindi con un adattatore collegare il carichino alla colonnina anziché alla spina di casa.
...
Perdona l'ignoranza, ma cosa dovrei cercare? Non riesco a trovare soluzioni pronte ma solo spine da assemblare (cosa che posso anche fare, ma preferirei evitare)
Questi:

https://www.subito.it/accessori-auto/ca ... 701694.htm
https://www.subito.it/accessori-auto/ca ... 554641.htm
https://www.subito.it/accessori-moto/ca ... 336977.htm

Con tipo2: https://problemidiricarica.wordpress.co ... e-station/
https://www.e-station.store/prodotto/ut ... sicurezza/

Comunque si, non si trovano facilissimamente perchè sono abbastanza di nicchia, in uso solo in Italia e pure mezzi illegali...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37152
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale adattatore per connettere Piaggio One a colonnina?

Messaggio da marco »

sguerrini97 ha scritto:quindi con un adattatore collegare il carichino alla colonnina
Attenzione che il tuo non è un carichino, ma proprio in caricatore: il carichino infatti è il nome volgare del IC-CPD che collega corrente alternata con alternata, e ci aggiunge dei controlli (perché il caricatore sta nell'auto). Nel tuo caso invece hai proprio il caricatore esterno che quindi si abbevera di AC per dare la DC direttamente alla batteria.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sguerrini97
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 05/06/2021, 10:28
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Quale adattatore per connettere Piaggio One a colonnina?

Messaggio da sguerrini97 »

marco ha scritto:Nel tuo caso invece hai proprio il caricatore esterno che quindi si abbevera di AC per dare la DC direttamente alla batteria
Certo, intendevo quello. Anche se non mi ci ero soffermato molto, questo spiega perché sia molto più pesante del "carichino" della mia e-208 ed abbia bisogno di una ventola di raffreddamento ;)
selidori ha scritto:Comunque si, non si trovano facilissimamente perchè sono abbastanza di nicchia, in uso solo in Italia e pure mezzi illegali...
Anche 40/50€ mi sembrano eccessivi per quello che devo farci, penso che mi prenderò i singoli componenti e appena avrò tempo costruirò il cavo.

Grazie a tutti dei chiarimenti, se avrò novità scriverò qui.
sguerrini97
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 05/06/2021, 10:28
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Quale adattatore per connettere Piaggio One a colonnina?

Messaggio da sguerrini97 »

Qualche giorno fa mi sono arrivati i componenti ed ho assemblato il cavo, ho provato oggi una ricarica ad una colonnina Enel tipo 3A senza grossi problemi.
L'app JuicePass ha malfunzionato (che novità!) segnalandomi subito la ricarica terminata anche se la colonnina stava erogando tranquillamente, temevo di non riuscire più a staccarmi senza chiamare il supporto ma ho notato che la spina non era bloccata lato colonnina, non so se sia normale. Una volta rimossa la spina mi è arrivata una seconda notifica di ricarica terminata e poco dopo l'addebito, ben €0,02 :mrgreen:

Ho ricaricato solo per pochi minuti anche perché la segnaletica indicava il posto come riservato alle auto, comunque il tutto ha funzionato. Non male per le emergenze :)
photo_2021-12-05_16-55-14.jpg
photo_2021-12-05_16-55-14.jpg (271.06 KiB) Visto 2911 volte
photo_2021-12-05_17-33-40.jpg
photo_2021-12-05_17-33-40.jpg (125.58 KiB) Visto 2911 volte
photo_2021-12-05_17-33-40 (2).jpg
photo_2021-12-05_17-33-40 (2).jpg (122.1 KiB) Visto 2911 volte
photo_2021-12-05_16-55-10.jpg
photo_2021-12-05_16-55-10.jpg (353.81 KiB) Visto 2911 volte
photo_2021-12-04_14-15-30.jpg
photo_2021-12-04_14-15-30.jpg (114.3 KiB) Visto 2911 volte
photo_2021-12-05_16-55-15.jpg
photo_2021-12-05_16-55-15.jpg (109.46 KiB) Visto 2911 volte
mastallo
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/05/2022, 23:27
Località: Milano
Veicolo: piaggio 1 active

Re: Quale adattatore per connettere Piaggio One a colonnina?

Messaggio da mastallo »

fantastico
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale adattatore per connettere Piaggio One a colonnina?

Messaggio da selidori »

Per la cronaca: la presa dovrebbe essere bloccata lato colonnina.
Se non lo è, è perchè il perno è rotto: MEGLIO COSì!

Infine il pignologo: quel cavo sembra sottilissimo e la femmina shuko oltre ad essere universale non è da esterni.
Poco male, sopratutto se sono emergenze presidiate.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Piaggio One”